Che si fa per Natale, che in Germania si festeggia il sei dicembre, giorno di San Nicola? A Borkhum, isola della Frisia orientale sul Mare del Nord, gli uomini si divertono a picchiare le donne, non per scherzo, a colpi di nerbo di bue, o con un corno sempre di bue. Le sfortunate che non sono restate chiuse in casa, e non riescono a sfuggire ai gruppi di maschi ubriachi, hanno come dono natalizio lividi che durano giorni. L´anno scorso una troupe dell´Ard, il primo canale pubblico, ha ripreso la festa, si sono avute centinaia di proteste, i responsabili locali hanno promesso di proibirla, ma non è accaduto nulla, e a meno di interventi dell’ultimo momento, sabato sera, alla vigilia di Sankt Nikolaus, le donne dovranno tornare a barricarsi. Il servizio televisivo è sempre visibile su youtube. Gli uomini girano per l´isola mascherati, con elmi con corna di buoi o di cervi, o penne di gabbiano.
I giovani rifiutano la tradizione
I giovani isolani non partecipano, il sindaco Jürgen Akkermann si preoccupa per il buon nome dell´isola, ma i più anziani si difendono invocando le tradizioni che bisognerebbe preservare. Il Klaashorn, come si chiama la festa, Klaas in dialetto sta per Klaus, risale al 1830, probabilmente è molto più antico, e risale al tempo della pesca alla balena, praticata dagli isolani. I balenieri si scatenavano dopo uno o due anni passati a bordo. Picchiavano le donne per dimostrare che erano tornati a casa, e a comandare erano i maschi, scrive “Die Zeit”. Secondo i sostenitori, pochi ma sempre troppi, la festa piacerebbe anche alle signore che, secondo loro da duecento anni si lasciano picchiare. Ai bambini invece vengono distribuiti dolci al miele. Che male c´è? A Borkhum gli abitanti sono appena cinquemila, nella breve estate arrivano pochi turisti, ma è sorprendente che la festa sia stata tollerata fino ad ora.
Per il governo la festa va abolita
Frau Christine Arhogast, sottosegretario al ministero degli Affari sociali nella Bassa Sassonia, dichiara: «Le tradizioni hanno un alto valore sociale e vanno rispettate e preservate, ma questa festa a Borkhum va abolita una volta per sempre, non è accettabile che le donne debbano avere paura e rischiare di essere fustigate, o picchiate a colpi di corno». Si distanzia anche l´associazione che organizza la festa: «Siamo contro ogni forma di violenza, anche scherzosa». Non ci sono spiegazioni etnologiche sui giornali, dalla popolare Bild Zeitung, al raffinato settimnale Die Zeit. Penso che possa derivare da Krampus, la figura diabolica che nel Medioevo accompagnava San Nicola, con corna e coda da demonio, brandiva una ferula per punire i bambini cattivi. Nelle immagini di un vicino passato, in Germania appare San Nicola che trascina il sacco dei balocchi, e in mano una frusta come quella di Krampus per i discoli, ma in velluto. Quella usata a Borkhum fa male sul serio.
In Italia per Natale si regalava il carbone ai bombi cattivi
In Italia si usava il 25 dicembre portare ai bambini disobbedienti del carbone invece dei balocchi, era di zucchero annerito. A cinque anni lo ricevetti anch´io, non ricordo il motivo, presumo che quell´anno fossi nervoso perché era nato il mio primo fratello. Ancora in famiglia si ricorda la lettera che scrissi a Gesù bambino, sapevo già scrivere prima di andare a scuola: «Per favore fai che mio fratello faccia il bravo». Lui, non io, e non sgranocchiai il carbone perché non mi piacciono i dolciumi. Dopo, nascosti dietro l´albero trovai i soldatini che desideravo. Dedussi, che i miei genitori fossero in fondo d´accordo con me.
Babbo Natale, un’invenzione americana
Le tradizioni natalizie sono a volte strane. Molti bambini avevano paura della Befana, che nelle illustrazioni è simile alla strega di Biancaneve. Sempre a Palermo, i bambini ricevevano i giocattoli il giorno dei morti, portati da parenti scomparsi. Ricordo di aver visto le bambine con le bambole al cimitero, e i miei coetanei correre su monopattini di legno tra le tombe, i più fortunati con le biciclette con le rotelline laterali per non perdere l´equilibrio, o sparare a salve con le colt dei cow boys. Mi sembrava strano, oggi mi sembra un´immagine poetica. I piccoli siciliani ricordavano i nonni, e non avevano paura dei fantasmi. Meglio del Babbo Natale moderno alla Walt Disney nato a scopi commerciali negli Stati Uniti e copiato in Europa.
Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link