Il Natale è oramai alle porte ed anche quest’anno la Campania offre una vasta scelta per quanto riguarda iniziative ed eventi. Non mancano inoltre spettacoli teatrali, sagre, mostre e attività benefiche. Inoltre ci sono le bellissime luminarie di Natale in diversi comuni.
Nel napoletano ritornano i mercatini di Natale
-
- Natale in Reggia – Reggia di Portici: dal 12 dicembre al 6 gennaio – quest’anno infatti Portici propone l’8° edizione di questa iniziativa natalizia. Il programma propone spettacoli, animazione, stand di prodotti tipici e di artigianato, degustazioni. Ci saranno poi postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento esporranno ricerche svolte all’interno della struttura Universitaria Federico II di Napoli. I 30 espositori saranno posizionati lungo il Galoppatoio reale, dando ai visitatori, l’opportunità di visitare zone della reggia inesplorate.
- Mercatini di natale al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Portici: dal 30 novembre al 6 gennaio – dopo il successo delle edizione precedenti, ritornano i mercatini di natale; con spettacoli, concerti, laboratori e tante altre attività per grandi e piccoli, il tutto nella suggestiva atmosfera del museo.
- Mercatini di natale al castello di Lettere: dal 9 novembre al 6 gennaio – il castello sarà aperto tutti i weekend offrendo l’ opportunità di ammirare il castello medioevale, situato sui monti lattari, che fa da cornice a spettacoli, degustazioni di prodotti tipici e artigianali.
- XMAS Village Bacoli: dal 6 dicembre al 6 gennaio – l’evento si svolgerà tra piazza rossini, dove si terranno i mercatini e la gastronomia, il parco borbonico dove sarà situata la pista di pattinaggio, e la casina vanvitelliana dove ci aspetta babbo natale con i suoi elfi colorati e le magnifiche luminarie.
- Dal 15 dicembre ritornano i mercatini natalizi e le visite nello straordinario Castello di Limatola con la 15 edizione “Cadeaux al Castello” 2024. Da ben quindici anni “Cadeaux al Castello” non propone un semplice mercatino ma un grande evento natalizio con visite guidate, spettacoli itineranti e tanto altro all’interno del Castello medioevale di Limatola, in provincia di Benevento ma vicinissimo al Volturno e alla provincia di Caserta.
Luminarie di Natale, l’elenco delle città in Campania
In Campania ci sono le luci d’artista nella villa comunale di Salerno: dal 30 novembre al 6 gennaio. Realizzate dall’artista visiva Enrica Borghi, le luci d’artista tornano a dipinge la città di Salerno attirando migliaia di visitatori ogni anno. Non a caso il primo weekend della 19° edizione di questa iniziativa si apre con un incontrollabile afflusso di turisti che affollano il capoluogo campano.
Più di 100 bus turistici hanno prenotato per questo primo fine settimana delle luminarie salernitane (40 nella giornata di sabato 30 novembre e 60 nella giornata del 1 dicembre). Inoltre ci sono splendide luminarie natalizie anche nel parco vanvitelliano al Fusaro a Bacoli.
Spettacoli teatrali Natale 2024
Gli amanti del teatro durante queste festività natalizie avranno modo di sbizzarrirsi nella scelta degli spettacoli da vedere, per citarne alcuni:
- Teatro Politeama: A Chrismas Carol con Roberto Ciufoli.
- Teatro Augusteo: Non si fanno più miracoli – Sal Da Vinci. Dal 13 dicembre al 12 gennaio.
- Al Teatro Trianon Peppe Barra ritorna per le feste di Natale. Presenterà la classicissima “Cantata dei Pastori”, in una nuova edizione. Previsto anche un nuovo allestimento, nuove musiche e una nuova compagnia di artisti. Con Barra, che incarna da cinquant’anni il pulcinellesco Razzullo, Lalla Esposito nel ruolo di Sarchiapone.
Attività benefiche Natale 2024
“Regalo sospeso” è un’iniziativa realizzata dall’UNICEF Italia in collaborazione con Clementoni a favore di oltre 2.400 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia e di tanti bambini vulnerabili nel mondo.
I Regali sospesi sono “speciali cofanetti regalo” creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, dedicati al tema dei diritti dell’infanzia. Ogni cofanetto contiene: un libretto giochi e attività, le carte Memo sui diritti dei bambini, degli adesivi e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in parole semplici.
il Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera, il cantante e testimonial UNICEF Sal Da Vinci, la Presidente dell’UNICEF Campania Emilia Narciso e il Presidente dell’UNICEF Napoli Tommaso Montini, hanno consegnato i regali sospesi ai bambini ospiti presso l’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.
“Grazie a UNICEF Italia che, con l’iniziativa del regalo sospeso è vicino ai nostri piccoli pazienti, un gesto dal forte valore all’insegna della salvaguardia dei diritti dell’infanzia. I doni consegnati rappresentano anche un importante gesto di solidarietà”. Queste le parole di Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link