Creativity Pioneers Fund 2024: 8 non profit sostenute al Sud

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Creativity Pioneers Fund 2024: 8 non profit sostenute al Sud

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

4 Dicembre 2024






Il “Creativity Pioneers Fund” è un fondo promosso da Moleskine Foundation che vede, per la seconda edizione, la partecipazione di Fondazione Con il Sud, insieme ad altri partner, per sostenere le piccole organizzazioni non profit che promuovono la creatività come strumento di cambiamento sociale.

La call, pubblicata a maggio 2024, ha visto la partecipazione di oltre 2.138 organizzazioni da 135 paesi di tutto il mondo. Sono 50 le organizzazioni nel mondo che hanno ottenuto un contributo di 5 mila euro attraverso l’ultima Call. Tra queste, grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, vi sono anche otto organizzazioni di terzo settore meridionali.

  • Farm Cultural Park – Favara (AG), è un’associazione impegnata nella crescita culturale ed educativa della città di Favara (AG). L’obiettivo principale è creare “polmoni urbani, ” spazi che favoriscano lo sviluppo e la fioritura delle comunità locali. L’organizzazione attraverso i suoi programmi affronta temi cruciali come l’accoglienza e l’integrazione dei giovani migranti.
  • Aterraterra – Palermo, rappresenta uno spazio multidisciplinare che unisce arte, agricoltura e attivismo per stimolare la riflessione critica sulle sfide legate al cambiamento climatico. L’associazione culturale promuove e ospita eventi come residenze, mostre e workshop che coinvolgono il pubblico e le comunità agricole, offrendo strumenti pratici come le biblioteche/archivi del seme e creando occasioni di confronto e educazione su pratiche sostenibili e innovative.
  • Tracanelupa Aps – Noci (BA), è un’organizzazione che lavora per contrastare la marginalizzazione sociale, economica, educativa e culturale nell’entroterra Barese. Promuove relazioni basate sull’interdipendenza tra persone e natura, valorizza la campagna come spazio culturale e sociale, e supporta l’autodeterminazione di gruppi emarginati attraverso attività educative e culturali.
  • L’Albero – Melfi (PZ), è un’associazione dedicata a promuovere l’opera lirica in un contesto privo di tradizione operistica e di un teatro d’opera. Lavora su tre livelli: locale, nazionale e internazionale. Coinvolge le comunità lucane, artisti nazionali e organizzazioni internazionali in un modello circolare di partecipazione e mira a espandere il suo metodo di cocreazione in Europa per favorire l’inclusione sociale attraverso l’Opera, utilizzando una metodologia basata su opera e intelligenze multiple, nota come Community Opera.
  • 4 Raw City Sound  Aps – Napoli, è un’organizzazione dedicata alla diffusione della cultura hip hop attraverso la produzione e promozione di opere artistiche e audiovisive, workshop educativi e eventi culturali. Dotata di uno studio di registrazione e di uno spazio coworking, mira a supportare giovani delle periferie e aree marginalizzate, offrendo formazione artistica professionale e opportunità lavorative nel settore culturale e sociale.
  • Arte°Grado – Napoli, è un’associazione che promuove l’utilizzo del teatro come strumento per la coesione sociale attraverso Teatringestazione, compagnia di arti performative innovativa, specializzata in ricerca teatrale e sperimentazione artistica dal 2006. La loro missione è creare spazi di confronto collettivo attraverso dispositivi artistici ibridi che integrano arte e vita quotidiana, promuovendo la coesistenza delle differenze.
  • Torretta – Matera, è un’impresa sociale nata per sviluppare il TAM (Tower Art Museum), un museo d’arte contemporanea a Matera. Si propone di supportare le iniziative nel settore creativo e culturale, promuovere la produzione di nuovi contenuti culturali in contesti non convenzionali, e mettere a sistema le esperienze per favorire lo scambio e la crescita nel territorio lucano.
  • La Primavera Aps – Sant’Eramo in Colle (BA), è un’associazione radicata nel territorio, fondata da giovani impegnati nell’affrontare sfide come cambiamento climatico, disuguaglianze, spopolamento, discriminazioni e disoccupazione. La missione dell’associazione è coltivare il potenziale dei giovani, offrendo un ambiente inclusivo per lo sviluppo culturale e creativo, promuovendo così il talento locale e contrastando la “fuga di cervelli”.

L’obiettivo generale del Fondo è quello di democratizzare le competenze creative, in modo che non siano solo capacità esercitate dai fortunati e dai privilegiati, sostenendo piccole organizzazioni in tutto il mondo che utilizzano la creatività per catalizzare il cambiamento sociale. Dal cambiamento climatico all’uguaglianza di genere, dai diritti umani all’istruzione di qualità e alla migrazione, i Creativity Pioneers stanno affrontando le questioni più urgenti del mondo. L’accesso ai finanziamenti rappresenta solo un punto di partenza per un sistema di collaborazione più ampio, verso un modello di piattaforma in cui Moleskine Foundation e i suoi partner agiscono come costruttori di ecosistemi.







Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link