Il mese di dicembre entra nel vivo con un ricco calendario di iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a partire dalla 14esima edizione di Musei in Musica, tra gli eventi più attesi della stagione culturale romana, che sabato 7 dicembre, grazie a un’apertura straordinaria dalle 20.00 fino alle 2.00 del mattino di domenica, torna ad animare con un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo tanti luoghi della cultura capitolini. Numerosi i Musei Civici coinvolti, dove sarà possibile immergersi nella bellezza senza tempo delle collezioni permanenti e delle mostre in corso al prezzo simbolico di 1 euro (gratis con Roma MIC Card).
https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/musei-musica-2024
Tra le altre proposte della settimana c’è il nuovo incontro nell’ambito di Libri al Museo, ciclo di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte. Giovedì 5 dicembre alle 17.00, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, i curatori Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni presenteranno il libro Villa Carlotta e l’Olimpo sul lago: un volume di studi per Giovanni Battista Sommariva, con interventi di Ilaria Miarelli Mariani (Sovrintendenza Capitolina), Alberto Corvi (Villa Carlotta, museo e giardino botanico) e Lucia Pirzio Biroli Stefanelli (Associazione Amici dei Musei di Roma). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/villa-carlotta-e-l-olimpo-sul-lago
In contemporanea, al Museo di Roma in Trastevere, nuovo appuntamento con Le parole delle scrittrici, la rassegna volta a promuovere la cultura e la storia delle donne attraverso la loro scrittura, che prosegue con l’incontro Restituire alla vita: memoria nell’opera di Annie Ernaux tenuto da Sara Durantini, autrice di una approfondita biografia della scrittrice francese insignita del premio Nobel per la Letteratura nel 2022. Attività a ingresso gratuito nella sola Sala Multimediale, sede dell’incontro.
https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/annie-ernaux-restituire-alla-vita-memoria-e-scrittura-nellopera-di-annie-ernaux
Venerdì 6 dicembre alle 17.00, nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia, in occasione del festival di jazz e musiche improvvisate Una striscia di terra feconda, il MAC Saxophone Quartet, composto da Stefano Pecci (sax soprano), Luis Lanzarini (sax contralto), Alex Sebastianutto (sax tenore) e Valentino Funaro (sax baritono), con gli arrangiamenti del Maestro Mario Corvini e i fraseggi di Rosario Giuliani (sax contralto), si esibirà nel concerto Miserere, avvincente e raffinato viaggio nel suono italiano attraverso i secoli, spaziando dagli antichi laudari medievali al contrappunto rinascimentale fino al melodramma, arricchito dall’arte di improvvisazione tipica del linguaggio jazz. Il Festival è una coproduzione Teatro dell’Ascolto e Fondazione Musica per Roma. Ingresso libero e gratuito.
https://www.museocivicodizoologia.it/it/mostra-evento/miserere
Ed è sempre il Museo Civico di Zoologia ad ospitare, per tutto il mese di dicembre, alcune iniziative a tema scientifico rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni, residenti nel II Municipio o che vi frequentano le scuole, nell’ambito del progetto S.T.E.M. in un SECONDO 2.0, promosso dal Municipio Roma II. Sabato 7 dicembre a partire dalle 18.30, per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni, è in programma il laboratorio Scienziati sotto l’albero, insolita e avvincente caccia al tesoro per scoprire e conoscere i reperti naturalistici conservati nel museo, aperto in via straordinaria in orario serale. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00).
https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/stem-un-secondo-20
Prosegue fino al 14 dicembre a Villa di Massenzio e al Mausoleo di Romolo la 7ma edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti, quest’anno dedicato al tema Terra per riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e della letteratura. Tra gli eventi in calendario questa settimana, sabato 7 dicembre, l’opera poetica e performativa Fossili di Petrolio nel giardino incantato di Eugenia Serafini (ore 11.00), un incontro con l’antropologo culturale Massimo Canevacci (ore 12.00), la proiezione del cortometraggio Le Molecole del Destino di Massimo Ivan Falsetta (ore 15.00) e la performance Corpi in Risonanza del Collettivo Sensoriale (ore 15.30). Domenica 8 dicembre, per bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, laboratorio didattico-artistico Le Foglie a cura di Gabriele Manili (ore 11.00), proiezioni e lettura di poesie (ore 12.30), due presentazioni editoriali, I senzavoce di Giuseppina Mellace e Maria Delfina Tommasini (alle 14.00) e Pietra Dolce di Valeria Tron (alle 15.00), per concludere con l’azione performativa Dell’equilibrio nella natura #2 di Silvia Stucky (ore 15.30). Per tutta la durata del Festival sarà inoltre visitabile la mostra collettiva di arte visiva TERRA | Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente. L’evento, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Culture in Movimento 2023-2024” ed è curato dal Dipartimento Attività Culturali con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina. Organizzazione Associazione Neworld ETS. Tutte le attività sono a ingresso libero.
https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/nuvola-creativa-festival-delle-arti-vii-edizione-2024
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Nell’ambito della terza edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze rivolte a docenti, studenti universitari e a tutti i cittadini per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, martedì 10 dicembre alle 16.30, nelle sale del Museo di Roma a Palazzo Braschi, Francesca D’Agnelli (Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto-CEI) terrà l’incontro BeWeB. Catalogare e comunicare il patrimonio culturale ecclesiastico. L’esperto di catalogazione. Le conferenze sono a partecipazione libera fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata allo 060608 (max 60 partecipanti). L’ingresso è gratuito, nella sola area riservata alla conferenza, solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
https://www.museodiroma.it/it/didattica/beweb-catalogare-e-comunicare-il-patrimonio-culturale-ecclesiastico
Questa settimana le Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, offriranno l’opportunità, sabato 7 dicembre alle 11.30, di conoscere da vicino Il Bastione Ardeatino tra storia e campagna romana, manufatto cinquecentesco costruito da Antonio da Sangallo per volontà di Paolo III, lungo un percorso costellato di suggestive casematte e cumuli di frammenti architettonici anche di grandi dimensioni. Attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente (gratuita con Roma MIC Card), ma non adatta a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/il-bastione-ardeatino-tra-storia-e-campagna-romana-24
Apertura straordinaria, domenica 8 dicembre alle 10.00 e alle 12.00, della Porta Magica di piazza Vittorio, con i suoi enigmatici simboli alchemici, e dei vicini Trofei di Mario, resti di un grandioso e scenografico ninfeo fatto costruire da Alessandro Severo, unico sopravvissuto dei 15 ninfei monumentali romani. Non è prevista una visita guidata. Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II, lato via Carlo Alberto. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti per turno).
https://sovraintendenzaroma.it/content/la-porta-magica-e-i-trofei-di-mario-5
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, giovedì 5 dicembre alle 17.00, ai Musei Capitolini Centrale Montemartini, un viaggio alla scoperta della statuaria greca attraverso le copie in marmo di età romana con la visita Opere d’arte greche negli spazi romani: originali e copie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.centralemontemartini.org/it/didattica/amici-opere-darte-greche-negli-spazi-romani-originali-e-copie
Doppio appuntamento per venerdì 6 dicembre. Alle 12.00, lungo un percorso completamente privo di barriere architettoniche, una visita A tu per tu con i Fori Imperiali farà scoprire gli aspetti personali, le ambizioni e le vicende private degli uomini che hanno progettato e costruito i Fori, al di là delle finalità propagandistiche. Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica, in piazza Madonna di Loreto, alla biglietteria presso la Colonna Traiana. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/amici-tu-tu-con-i-fori-imperiali-2
Alle 16.30, invece, nell’ambito della mostra Laudato Sie! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi, si terrà la visita Laudato Sie. Lo Scriptorium: viaggio nella culla del Sapere, un percorso tra codici miniati, incunaboli e libri a stampa per approfondire l’affascinante tema dello scriptorium medievale. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
https://www.museodiroma.it/it/didattica/laudato-sie-lo-scriptorium-viaggio-nella-culla-del-sapere
Per il ciclo Archeologia in Comune, giovedì 5 dicembre alle 11.30, una passeggiata con interprete LIS condurrà alla scoperta del settore settentrionale del Rione Esquilino, lungo un tratto nascosto della prima cinta muraria della città che conserva una fontana monumentale e i resti di altre antiche opere idrauliche. Appuntamento al Giardino dell’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti, davanti all’area archeologica. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/il-rione-esquilino-0
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Space Opera (giovedì 5 dicembre alle 16.00; venerdì 6 dicembre alle 17.00; sabato 7 dicembre alle 10.00); From Earth to the Universe (in inglese – giovedì 5 e martedì 10 dicembre alle 17.00); Ritorno alle Stelle (giovedì 5, venerdì 6 e martedì 10 dicembre alle 18.00; sabato 7 dicembre alle 11.00; sabato 7 e domenica 8 dicembre alle 17.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (venerdì 6 e martedì 10 dicembre alle 16; sabato 7 dicembre alle 18.00; domenica 8 dicembre alle 10.00); La Notte stellata (sabato 7 dicembre alle 16.00); Una dorata cupola di stelle (domenica 8 dicembre alle 11.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (domenica 8 dicembre alle 16.00); Quando cadono le stelle (domenica 8 dicembre alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 7 e domenica 8 dicembre alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link