Umberto Sannino è il nuovo Head of Fashion School IED Milano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Sannino, designer e docente dal profilo poliedrico alla guida della Scuola di Moda milanese dell’Istituto Europeo di Design: “Occorrono basi culturali forti per costruire un’esperienza autoriale, espressione di autenticità”.

L’Istituto Europeo di Design annuncia la nomina di Umberto Sannino come nuovo Head of Fashion School di IED Milano, scuola che lo ha visto impegnato già come docente per dieci anni di cui tre al coordinamento della Laurea Triennale (DAPL) in Fashion Design.

È proprio dalla Scuola e dalla ricerca che IED crede che la moda debba ripartire: “La moda rispecchia lo spirito del tempo, impatta sulla società e per questo porta con sé implicazioni politiche – sottolinea Danilo Venturi, Direttore IED Milano – Che si tratti di progetto, strategia o racconto, la moda deve poter dare risposte a necessità urgenti come la diffusa perdita di spirito creativo, risorsa che si nutre di diversità e consapevolezza. L’apparente superficialità della moda rivela in realtà una dimensione molto profonda: nasconde ciò che di noi vogliamo mostrare. La moda può trovare nuova linfa nella scuola perché porta con sé questioni identitarie: la libertà di chi la crea così come di chi la veste, e la risposta all’esigenza di esprimere ciò che si è”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Designer dal profilo poliedrico, Umberto Sannino vanta una carriera che abbraccia insegnamento e consulenza freelance aprendosi a contesti internazionali e con un approccio interdisciplinare che si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e alla consapevolezza, per il valore dell’inclusione e del confronto tra culture. La sua esperienza si estende alla gestione e al coordinamento di collezioni custom made, con competenze specifiche in trend forecasting e styling. Sul fronte didattico, dal 2023 coordina nella sede IED Firenze la Laurea Magistrale (DASL) in Textile Design. Material Consciousness & Circularity.

“Credo che la ricerca creativa della bellezza e lo sviluppo della conoscenza siano valori fondanti per una Scuola, il cui dovere è anche quello di ispirare, valorizzare ogni talento e rendere straordinario ciò che sembra ordinario – commenta Umberto Sannino, Head of Fashion School IED Milano, che vanta, nel suo percorso, collaborazioni con brand come Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Plan C, Costume National, Hugo Boss, Redemption, Taschen, Ballantyne e Moda Operandi – Ogni studente e studentessa di design e di moda deve saper fare ricerca, muoversi nello spazio, nel tempo e tra i generi più disparati, per poi condensare gli esiti in un concetto, un capo, un’esposizione. Solo su basi culturali forti si può costruire un’esperienza autoriale, espressione di autenticità”.

L’approccio formativo che IED lega ai diversi ambiti e linguaggi della moda si inserisce nella promozione di quella cultura del progetto di cui l’Istituto Europeo di Design è da quasi sessant’anni punto di riferimento a Milano e nel mondo, grazie a un network di 11 sedi in tre Paesi. Anche alla luce della trasformazione della capogruppo in Società Benefit, IED incoraggia una cultura del progetto le cui azioni hanno un impatto positivo sulla società e per la quale il Design è una leva che crea comunità e senso di appartenenza, oltre ad essere uno strumento per promuovere il bene comune.

LA SCUOLA DI MODA DEL GRUPPO IED
Nel 1983 IED apre a Roma il primo Dipartimento di Moda in piazza Colonna: questa esperienza darà il via all’apertura della Scuola di Moda vera e propria, a Milano nel 1986 e progressivamente in tutte le altre sedi IED. Oggi la Scuola di

Moda IED
in Italia – a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e a Como con l’Accademia Aldo Galli – raggiunge nel complesso più di 2.300 studenti considerati i due livelli Undregraduate e Postgraduate e i corsi Lifelong Learning. Sul totale la percentuale di studenti stranieri raggiunge sui master quasi il 50%, mentre la media su tutti i segmenti è del 30%. All’estero la Scuola è presente in Spagna, nelle sedi di Barcellona, Bilbao e Madrid. Il percorso di formazione, secondo il modello IED, unisce la teoria alla pratica e ad attività laboratoriali, con la presenza di docenti professionisti del settore e un legame stretto con il mondo dell’industria e del lavoro. Per i diplomandi, ogni anno IED attiva la Career Fair, evento di recruiting durante il quale i partecipanti hanno la possibilità di effettuare colloqui, presentarsi, mostrare il proprio cv e portfolio con relativi progetti alle aziende presenti. Una volta completato il percorso di studi, il job placement supera l’80% in Italia e raggiunge il 90% su tutto il Gruppo IED.

Su IED Milano, la Scuola di Moda che Umberto Sannino va a guidare offre Corsi Triennali in italiano e in inglese in Fashion Design, Fashion Stylist, Fashion Marketing. All’offerta formativa in area moda si aggiungono poi i Master in Fashion Design – Haute Couture, Fashion Art Direction, Fashion Communication and Styling e Fashion Marketing, oltre ad un’ampia scelta di Corsi di Formazione Continua e ai Corsi Summer in Fashion Marketing e Fashion Creative Lab.

Info su: ied.it

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Licenza di distribuzione:

Photo credits: fonte ufficio stampa

INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE


© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o
Leggi come procedere





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link