Dopo l’elezione di Donald Trump, molti americani delusi hanno cominciato a valutare l’idea di lasciare gli Stati Uniti. In risposta a questa crescente insoddisfazione, il Comune di Ollolai, un pittoresco borgo sardo, ha invitato i cittadini statunitensi ad aderire al progetto delle case a 1 euro a Ollolai. Questa proposta, non solo mira a contrastare lo spopolamento, ma offre anche un’opportunità a chi desidera un’esistenza più tranquilla e serena, lontana dal caos e dall’inquinamento delle grandi metropoli.
Cos’è successo dopo l’elezione di Trump?
Dopo l’elezione di Donald Trump, il cui insediamento alla Casa Bianca è previsto per il 20 gennaio, una parte dell’opinione pubblica statunitense ha cominciato a manifestare un forte disappunto, arrivando persino a contemplare l’idea di lasciare gli Stati Uniti. Molti sostenitori di Kamala Harris e altri elettori delusi dalla vittoria del tycoon, infatti, hanno espresso la volontà di emigrare, cercando un rifugio lontano dalle tensioni politiche e dalla polarizzazione crescente del Paese.
È in questo contesto che il Comune di Ollolai, un piccolo borgo sardo, ha deciso di lanciare una proposta decisamente allettante: “Volete lasciare gli Stati Uniti dopo la vittoria di Trump? Allora venite qui a Ollolai, dove potrete anche avere case a 1 euro”. Il messaggio promozionale, pubblicato sul sito comunale, si è subito trasformato in un invito per tutti coloro che desiderano iniziare una nuova vita in Europa, in un luogo tranquillo, completamente immerso nella natura e lontano dal caos delle grandi metropoli.
Ollolai ha lanciato un’iniziativa che, con uno slogan che recita “È ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello splendido paradiso della Sardegna”, invita gli americani, e non solo, a trasferirsi in un angolo di mondo che promette un ritmo di vita più sereno e salutare. Caratteristica confermabile anche dal fatto che è una Blue Zone, cioè un luogo in cui l’aspettativa di vita è più alta rispetto alla media mondiale, dato comprovato dall’alta concentrazione di centenari.
Ollolai, già da qualche anno, ha iniziato a lottare contro lo spopolamento, offrendo case da ristrutturare a 1 euro a chi prende la decisione di trasferirsi e di contribuire al rilancio del territorio. Grazie alla visibilità ottenuta da questa proposta, in poche ore il sito del Comune ha registrato migliaia di visualizzazioni e centinaia di richieste da parte di potenziali acquirenti, tra cui molti americani interessati a dare una svolta alla loro vita.
L’iniziativa, lanciata dal sindaco Francesco Columbu, è una risposta creativa a un fenomeno sociale in corso. Se a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale erano gli italiani a emigrare verso l’America, alla ricerca di fortuna, ora, a distanza di oltre un secolo, potrebbe essere il contrario: sono gli statunitensi ad essere pronti a trasferirsi in Europa per cercare un nuovo equilibrio.
Come funziona il progetto delle case a 1 euro?
A Ollolai, le case in vendita a 1 euro sono diverse, ma come funziona di preciso questo progetto? In poche parole, grazie a questa iniziativa è possibile comprare un immobile da ristrutturare alla cifra simbolica di un 1 euro.
Come si fa a comprare una delle case a 1 euro a Ollolai? Molto semplicemente, le persone interessate, devono manifestare il loro interesse direttamente al Comune, impegnandosi non solo all’acquisto ma anche alla ristrutturazione della casa.
Inoltre, chi prende la decisione di aderire al progetto, è bene che sia consapevole del fatto che occorre:
- ristrutturare e rivalutare l’immobile entro 1 anno dall’acquisto, per un valore di circa 20/25 mila euro;
- sostenere le spese notarili;
- avviare i lavori entro massimo 2 mesi dall’arrivo dei permessi;
- stipulare una polizza fideiussoria di 5 mila euro a garanzia del Comune.
Anche i cittadini stranieri possono aderire, l’importante è che siano in possesso di un codice fiscale italiano, documento fondamentale per il pagamento delle tasse.
Ollolai case a 1 euro: i requisiti
Per comprare una delle case a 1 euro disponibili a Ollolai non serve possedere dei requisiti specifici. L’unica cosa importante è rispettare i termini della ristrutturazione e sostenere le spese notarili.
Anche chi vuole semplicemente lavorare in smartworking da Ollolai può aderire, è sufficiente compilare il modulo online presente sul sito dedicato. I dati richiesti sono:
- il nome e il cognome;
- il link al profilo LinkedIn o ad un profilo professionale;
- il Paese di provenienza;
- l’email;
- la data ipotetica di inizio residenza;
- la motivazione per cui si vuole aderire all’iniziativa.
Acquista casa a 1 euro a Ollolai
Se vivi in America e, dopo l’elezione di Trump, senti il forte impulso di fuggire, o se abiti in una grande città italiana e hai voglia di trasferirti in una località più tranquilla, acquistare una delle case a 1 euro disponibili a Ollolai può essere la soluzione.
Oltre a Ollolai, sono diverse le località che hanno aderito al progetto delle case a 1 euro in Sardegna nel 2024. Fra questi magnifici borghi, ad esempio, è presente Nulvi, situato nella provincia di Sassari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link