E’ morto a Catania a 90 anni, Enzo Trantino, avvocato, esponente e leader della Destra per 50 anni a Catania e padre dell’attuale sindaco Enrico.
Il suo impegno politico iniziò giovanissimo, arrivò a ricoprire le cariche di sottosegretario al ministero degli Affari Esteri e deputato per nove legislature.
Chi era Vincenzo Trantino
Nato il 20 settembre 1934 a Licodia Eubea, in provincia di Catania, avvocato penalista, in gioventù ha militato nelle formazioni monarchiche come il Partito Nazionale Monarchico di Alfredo Covelli e il suo successore Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica (PDIUM).
Nel 1972 Trantino aderisce alla confluenza del PDIUM, insieme alla maggioranza del partito, nel Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante, che divenne Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale e sancendo di fatto la scomparsa dei monarchici come forza politica autonoma. Con quel partito si candidò alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche di quell’anno, venendo eletto per la prima volta deputato (VI legislatura) nella circoscrizione Catania-Messina-Siracusa-Ragusa-Enna.
Sarà riconfermato per il MSI-DN ininterrottamente (dal 1994 con Alleanza Nazionale) fino al 2001, terminando l’impegno parlamentare nel 2006. Negli anni ’90 fu presidente della Giunta per le elezioni della Camera.
L’affetto della Giunta e la camera ardente
Gli assessori della Giunta Comunale di Catania abbracciano commossi il sindaco Enrico Trantino affranto dal dolore per la scomparsa del padre Enzo Trantino, valoroso uomo delle istituzioni che ha servito come avvocato e parlamentare nazionale, con irripetibile prestigio, serietà e rigore morale.
Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino.
Un fiume di cordoglio
Presidente La Russa: “Esempio di coerenza, correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni”
“Volevo ricordare un esponente della destra, il primo esponente della destra missina ad avere un incarico istituzionale come presidente di una commissione alla Camera, Enzo Trantino, che è appena scomparso. Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni. È stato anche al governo, come viceministro e sottosegretario”.
“Oggi ci lascia a un’età non più giovane ma con una mente sempre lucida fino all’ultimo momento. A lui, ai suoi familiari e al figlio, che è sindaco di Catania, le condoglianze mie e di tutto il Senato, con grande affetto nella memoria di Enzo Trantino, che era anche molto amico di mio padre, tra l’altro”. Queste le dichiarazioni di Ignazio La Russa, Presidente del Senato.
Falcone (FI): “Salutiamo un grande italiano”
«Al più grande dei maestri, nella professione come nella vita e in politica, oggi rivolgiamo un saluto affranto e al tempo stesso ricolmo di gratitudine. Ci lascia Enzo Trantino, uno straordinario catanese e italiano, un protagonista dei nostri tempi che ancora continuerà a guidarci, con i valori e l’esempio, negli anni a venire. Siamo stati fortunati a poter condividere con lui momenti irripetibili e straordinari di accrescimento e di esperienza umana e politica. Da tutta Forza Italia esprimiamo profondo cordoglio a Enrico, alla famiglia tutta, in questo momento così doloroso». Lo dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale FI a Catania, a seguito della scomparsa dell’avv. Enzo Trantino. Esprimono sentite condoglianze il segretario FI per la Grande città di Catania Massimo Pesce e tutti i dirigenti di partito, i sindaci e gli amministratori locali azzurri della provincia etnea.
Sudano (Lega): “La sua vita pubblica, un impegno formidabile”
“Ci stringiamo ai familiari dell’Onorevole Enzo Trantino, ai quali esprimiamo il nostro più sentito cordoglio. Enzo Trantino ha fatto della sua vita pubblica e politica un impegno costante e formidabile. A lungo parlamentare nazionale, ha vissuto con coerenza e militanza sempre viva. E’ stato un faro per la politica catanese, ma anche un esempio di intellettuale attento alla società che muta. Da legale è stato sempre ammirato per la competenza e la professionalità. Un abbraccio affettuoso in questo giorno triste ai figli Novella ed Enrico e ai familiari tutti”. Lo afferma l’onorevole Valeria Sudano, coordinatrice provinciale della Lega a Catania, in una nota condivisa dagli assessori del Comune di Catania Andrea Guzzardi e Giuseppe Gelsomino, dal gruppo consiliare di Palazzo degli Elefanti, dai consiglieri delle Municipalità e dagli amministratori locali e dai militanti della Lega della provincia catanese.
Vertici Codacons: “Figura di straordinaria levatura umana e professionale”
“Il Codacons, tutto il suo Ufficio Legale e il Segretario Nazionale Francesco Tanasi esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Enzo Trantino, figura di straordinaria levatura umana e professionale.
Abbiamo avuto il privilegio di conoscere personalmente l’Avv. Trantino e di apprezzarne la rara competenza giuridica, la vasta cultura e la profonda umanità. È stato un esempio luminoso di dedizione al diritto e alla giustizia, capace di affrontare le sfide più complesse con straordinaria sensibilità e rispetto per le persone.
La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, ma il suo ricordo e il suo insegnamento resteranno per sempre un punto di riferimento per tutti coloro che credono nei valori dell’etica e della giustizia.
Alla famiglia Trantino e ai suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze”. Queste le dichiarazioni dei vertici del Codacons.
05 Dicembre 2024 | 03:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link