Per tutta la settimana, fino al 7 dicembre, si svolge a Milano il Noir in Festival, o NoirFest, una delle più importanti manifestazioni cinematografiche e letterarie italiane. Giunto alla sua trentaquattresima edizione, omaggia il noir e il giallo premiando le migliori produzioni dell’anno tra anteprime, retrospettive e presentazioni.
Tra gli eventi da non perdere a Milano questo mese, il Noir in Festival è uno dei più attesi dai milanesi e dagli appassionati di film e letteratura di genere, che qui trovano una manifestazione “a misura di spettatore”.
Il Noir in Festival di Milano
Il Noir in Festival, uno degli appuntamenti culturali più attesi nel panorama del cinema e della letteratura noir, è in corso a Milano dal 2 al 7 dicembre 2024. L’evento esplora ogni sfumatura del genere noir attraverso proiezioni, incontri con autori e attività che spaziano dal cinema alla letteratura, fino al fumetto e ai podcast. La manifestazione, diffusa sul territorio milanese, coinvolge molti luoghi culturali cittadini, come la Casa del Manzoni e l’Università IULM, con il supporto di importanti partner culturali, tra cui la Cineteca Italiana e Cinecittà.
Il programma del NoirFest
La manifestazione, nata nel 1991 a Viareggio e poco dopo trasferita a Courmayeur, in Valle d’Aosta, è approdata in Lombardia nel 2016 per coinvolgere tutti i luoghi di elezione di Milano.
L’edizione di quest’anno presenta 10 film nella selezione ufficiale, tra cui 8 in concorso per il Black Panther Award. Ci saranno anche le proiezioni di 5 anteprime italiane e 5 eventi speciali, tra cui il restauro del classico semi-sconosciuto Macadam (1946, di Jacques Feyder).
Il festival si è aperto con la proiezione della nuova serie TV fuori concorso Gangs of Milano – Le Storie del Nuovo Blocco, alla presenza del rapper Salmo, e si chiuderà con la commedia Fatti vedere, black comedy di Tiziano Russo con Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon, Asia Argento.
Sul fronte della letteratura, autori come Maurizio De Giovanni, con il nuovo romanzo Volver, e la star del crime spagnolo Juan Gómez-Jurado, che presenta il suo Tutto torna, saranno tra i protagonisti di alcuni degli incontri previsti alla Libreria Rizzoli-Galleria.
I premi del Noir in Festival 2024
Tra i riconoscimenti principali che verranno assegnati nell’ambito del festival, il Raymond Chandler Award di quest’anno sarà consegnato alla scrittrice statunitense Joyce Carol Oates il 5 dicembre al Teatro Franco Parenti. In ambito letterario, il Premio Giorgio Scerbanenco premierà il miglior romanzo noir italiano, mentre il Premio Black Panther è dedicato ai film in concorso.
Informazioni utili
Il ricco programma, per il quale rimandiamo al sito ufficiale, suddivide le presentazioni, gli eventi e le proiezioni nelle varie location:
- Cineteca Milano Arlecchino – Via S. Pietro all’Orto 8, Milano
I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco.
Come arrivare: M rossa – San Babila;
- IULM 1, IULM 6 – Via Carlo Bo 7
Ingresso libero
Come arrivare: M verde – Romolo;
- Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo 14
Ingresso di cortesia: 5 euro
Prevendite online per assistere Raymond Chandler Award
Come arrivare: M gialla – Romolo;
- Libreria Rizzoli Galleria – Galleria Vittorio Emanuele II 11/12
Ingresso libero
Come arrivare: M rossa, gialla – Duomo;
- Casa del Manzoni – Via Gerolamo Morone 1
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Come arrivare: M gialla – Montenapoleone;
- Centre Culturel Français Milano
Le Stelline, Corso Magenta 63
Ingresso 3,50 euro.
Come raggiungere il Noir in Festival
Dal momento che sono diverse le location in cui si svolge il NoirFest, le migliori opzioni per raggiungerle sono i mezzi pubblici, acquistando comodamente i biglietti ATM in app, e i servizi di mobilità in sharing, come bici e monopattini, sostenibili e decisamente utili in caso di sciopero.
Se invece preferisci muoverti in auto, prima di cercare parcheggio tieni conto delle nuove regole relative alla Ztl in Area B e in Area C.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link