Perché WordPress è il CMS perfetto per PMI e startup che fanno business online

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


WordPress è il CMS più diffuso al mondo. A dicembre 2024, è utilizzato sul 43,7% di tutti i siti web, secondo i dati di W3Techs.

Le ragioni di questa popolarità sono numerose, ma possono essere sintetizzate in pochi punti essenziali:

– Semplicità d’uso

– Estendibilità

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

– Scalabilità

– Ecosistema

– Hosting gestito

Semplicità d’uso

Chi gestisce un sito web come un e-commerce sa bene quanto possa essere complessa la configurazione e la gestione della piattaforma. La configurazione del sistema dei pagamenti, la gestione degli ordini, il calcolo delle imposta sugli acquisti, sono tutte operazioni delicate. In pratica, le caratteristiche della piattaforma sono determinanti perché un CMS completo ma semplice da usare può permettere di risparmiare tempo e denaro e, cosa non meno importante, tanti mal di testa.

Installare un sito WordPress è un’operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza tecnica. La prima installazione richiede solo 5 minuti (forse meno) e la gestione del sito è intuitiva, grazie ad un pannello di amministrazione che permette di configurare il sito con pochi clic.
Impostazioni generali di WordPress

La semplicità è una caratteristica fondamentale di WordPress, per questo sono tantissime le agenzie di marketing e comunicazione che scelgono il CMS per i progetti dei propri clienti. La suddivisione dei contenuti tra post (dinamici) e pagine (statiche) è intuitiva e il sistema di tag e categorie permette di creare una struttura di navigazione efficace. La possibilità di installare e aggiornare temi e plugin senza lasciare il pannello di amministrazione, la possibilità di creare utenti e gestire i permessi, il sistema di gestione dei commenti, sono solo alcuni esempi di funzionalità che richiedono solo pochi clic nella bacheca di WordPress.

La pagina di installazione dei plugin di WordPress
La bassa curva d’apprendimento si combina con una ricchissima documentazione e con migliaia di guide e tutorial destinati sia agli utenti che agli sviluppatori. Ciò permette a chiunque di utilizzare WordPress, qualunque sia il proprio bagaglio di conoscenze tecniche. D’altronde, Matt Mullenweg, co-fondatore del CMS, dichiara apertamente che la missione del progetto WordPress è quello di democratizzare la pubblicazione di contenuti online.

Estendibilità

Il tema di WordPress permette di organizzare logicamente e visivamente i contenuti del sito e, in combinazione con i plugin adatti, offre gli strumenti per creare ogni tipo di progetto web, dai semplici blog personali agli e-commerce più avanzati, dai portfolio professionali ai siti di e-learning. Non è un caso che organizzazioni del calibro di New York Times, Università di Harvard e Nasa hanno scelto WordPress come piattaforma per la creazione e gestione dei propri siti web.

Il sito web della Nasa utilizza WordPress

 

A dicembre 2024 si contano oltre 59.000 plugin gratuiti per WordPress, mentre sono oltre 13.000 i temi gratuiti disponibili nella directory ufficiale di WordPress.org, pronti per l’installazione.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ai temi e ai plugin disponibili nelle repository di WordPress.org, si aggiungono migliaia di altri temi e plugin con licenza commerciale distribuiti sui siti degli sviluppatori o in marketplace specializzati.

 

Scalabilità

Un sito è scalabile quando può far fronte ad una mole crescente di traffico senza subire rallentamenti o interruzioni. Per chi gestisce un business online tramite il proprio sito web, la scalabilità è un requisito imprescindibile per gestire i picchi di richieste che raggiungono un e-commerce in concomitanza con offerte promozionali, come il Black Friday, o per gestire la naturale stagionalità di alcuni prodotti/mercati. Per rendere scalabile un sito web, si possono adottare diverse soluzioni tecniche, come la scelta di un hosting cloud, l’implementazione di una tecnologia a container, l’utilizzo di un Content Delivery Network, soluzioni avanzate di caching, minificazione del codice e molto altro.

Tutte queste soluzioni tecniche possono essere implementate su WordPress, ma a volte richiedono competenze tecniche avanzate. Per questo, una soluzione di hosting WordPress gestito come Kinsta è la soluzione perfetta per chi vuole far business online senza doversi far carico di tutte le difficoltà tecniche che questo comporta.
Kinsta offre hosting WordPress gestito su Google Cloud

Ecosistema

WordPress è un software open source e la sua crescita è in gran parte dovuta alla professionalità e alla passione di una vasta community di sviluppatori, contributor, aziende e semplici utenti che lavorano costantemente per migliorare il CMS, tradurlo, estenderlo con temi e plugin e utilizzarlo in modi sempre nuovi e creativi, dando vita ad un intero ecosistema.
Il numero di contributor al core di WordPress per paese nel 2023 (fonte: WordPress.org)

Per chi deve scegliere la piattaforma per il suo business online, la presenza di una community così attiva e nutrita è una garanzia di sviluppo, continuità e supporto. Inoltre, l’enorme numero di aziende che offrono servizi specializzati nell’ambito dell’hosting, della gestione e del supporto al CMS, dimostra quanto WordPress sia una piattaforma affidabile e adattabile ad ogni esigenza di business.

Il sito web del New York Times è basato su WordPress

L’importanza di un hosting WordPress gestito

Non tutti i siti web sono semplici da gestire. Un blog può richiedere poche competenze tecniche, ma un e-commerce con centinaia di prodotti e un sito con migliaia di iscritti richiedono il lavoro di un team tecnico competente.

Ma non è sempre necessario investire grandi quantità di risorse per lanciare un business online perché esistono servizi di hosting altamente specializzati che si occupano di tutte le attività più complesse, come la configurazione della cache e del CDN, oltre ad offrire un servizio di supporto tecnico in grado di assistere il proprietario del sito nei momenti più delicati. Ma non tutti gli hosting WordPress sono uguali!

Kinsta offre un servizio di hosting WordPress altamente specializzato. L’infrastruttura si basa sul  Premium Tier di Google Cloud, l’integrazione del CDN Enterprise di Cloudflare protegge dagli attacchi DDoS e serve le risorse dalla località più prossima all’utente finale del sito, la compressione delle risorse è automatica, il sistema di gestione della cache è il più completo e flessibile del settore.
Ed è possibile provare l’hosting di Kinsta gratuitamente senza alcun rischio, grazie al primo mese gratuito e alla garanzia di rimborso nei 30 giorni.
I prezzi dell’hosting WordPress gestito di Kinsta



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link