Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 29 novembre al 1 dicembre. Tutta una serie di appuntamenti tra cibo, musica e teatro.
A BARI E DINTORNI
A Bari oltre agli eventi in città legati alle festività di San Nicola e all’accensione dell’albero in piazza del Ferrarese domani 6 dicembre, ci sarà anche l’evento “Le Strade di San Nicola”, un momento di solidarietà e spettacolo, che approda in TV con il supporto di TRM Network, tra talent show e grandi nomi sul palco del Teatro Petruzzelli.
Quest’anno l’esperienza sarà ancora più ricca grazie a Streets Talent, un vero e proprio talent show dedicato a coloro che si sono candidati online per salire sul palco del Petruzzelli accanto ai big dello spettacolo, in programma l’8 dicembre a partire dalle 20.
Streets Talent, ideato da Aldo Augelli e Fabio Di Credico (già autori di Emigratis e collaboratori di Striscia la Notizia), vedrà Raffaello Tullo ospitare negli studi di TRM Network i 9 finalisti della “walk of fame made in Puglia”: cantautori, ballerini, stand-up comedian, maghi e prestigiatori. Solo uno di loro, scelto dalla giuria, conquisterà un posto sul prestigioso palco del Petruzzelli.
L’appuntamento con Streets Talent è fissato su TRM Network il 7 dicembre alle 21:30 (con replica domenica 8 dicembre alle 15:30).
E per chi non riuscisse a trovare un posto in teatro per ammirare Fabio Rovazzi, Riccardo Fogli, Ornella Muti, Frank Cicchella, Serena Brancale e tutti gli altri big? Nessun problema: sarà sufficiente accendere la TV su TRM Network per godersi lo spettacolo in differita venerdì 13 dicembre alle 17:30, sabato 14 dicembre alle 21:00 e domenica 15 dicembre alle 15:00.
“Sarà l’inizio di un gran finale di anno”, commenta Rossella Tosto, direttore editoriale di TRM Network, “che ci vedrà impegnati anche con Natale Insieme, storico format che unisce riflessioni ed esibizioni artistiche, oltre a un ricco racconto itinerante delle festività dai meravigliosi comuni pugliesi e lucani. L’affetto del nostro pubblico, confermato dai dati ufficiali di ascolto, ci invita a celebrare questo periodo dell’anno con un’attenzione speciale agli aspetti identitari del territorio, tra le strade e le piazze di città e borghi vestiti a festa”.
Ad Acquaviva delle Fonti arriva domani 7 dicembre, Cristiano Godano, uno dei più influenti e originali artisti della scena rock e alternative italiana, conosciuto principalmente come fondatore e voce dei Marlene Kuntz, una delle band simbolo del rock alternativo italiano degli anni ’90. Da sempre in bilico tra sperimentazione musicale e impegno poetico, Godano ha saputo dare voce a una generazione di ascoltatori con testi profondi, a tratti ermetici, ma sempre ricchi di forza evocativa. Con i Marlene Kuntz, ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana, pubblicando dischi che sono diventati delle pietre miliari, come “Catartica” (1994), “Il Vile” (1996), e “Ho Ucciso Paranoia” (2009). Nel corso della sua carriera, Godano ha collaborato con numerosi artisti e musicisti, ed è diventato una figura di riferimento per la scena musicale indipendente, con la sua inconfondibile capacità di mescolare sonorità grunge, rock e noise con testi intimisti e riflessivi.
Il concerto si terrà il 7 dicembre 2024 presso la Sala Colafemmina del Palazzo De Mari, un luogo suggestivo e intimo che accoglierà solo 100 spettatori. Un’esperienza unica, in cui Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, riproporrà in una versione acustica alcuni dei suoi brani più iconici. L’artista, attraverso questo set intimo, offrirà una performance che permetterà al pubblico di riscoprire la sua musica sotto una luce diversa, più personale e intensa, attraverso uno spettacolo che ripercorre i punti salienti della sua carriera artistica con i Marlene Kuntz.
Indiesposizioni conferma così il suo ruolo fondamentale nella promozione della musica indipendente, portando sul palco tre artisti che incarnano lo spirito più autentico e innovativo della scena musicale italiana. Il concerto acustico di Cristiano Godano sarà solo il primo di una serie di eventi che arricchiranno questa edizione, con due altri ospiti che saranno annunciati nei prossimi mesi.
Indiesposizioni 2024 è un progetto patrocinato dal Comune di Acquaviva delle Fonti, realizzato dall’Associazione Culturale Ombre in collaborazione con Saturnalia Concerti e Dischi Uappissimi.
Biglietti e Info:
I biglietti sono in vendita tramite il circuito Dice.
A FOGGIA
È Claudio Bisio il super ospite del dicembre foggiano, protagonista con il suo primo, sorprendente romanzo dal titolo «Il talento degli scomparsi», fresco di stampa per Feltrinelli, atteso oggi alle ore 18 nell’Auditorium Santa Chiara, in piazza Santa Chiara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria «Fuori gli Autori», organizzata dalla Biblioteca «la Magna Capitana» di Foggia e dalla libreria Ubik, che per questo appuntamento si avvalgono della collaborazione della Fondazione Apulia Felix.
Sabato 7 dicembre la città di Foggia sarà protagonista di un viaggio nel passato per riscoprire il prestigio del Duecento federiciano, grazie all’evento ‘Fogia Regalis: Imperialis Inclita Sedes Friderici II’ dedicato all’Imperatore Federico II di Svevia e al suo legame con la città.
L’iniziativa, organizzata da ‘Daunia in Italy APS’, ‘Gens Capitanatae APS’, ‘Ensamble Bona Fides’ e dalla ‘Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) – Comitato Provinciale Foggia’, sarà un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura medievale della Capitanata.
L’evento avrà inizio alle 18 presso la Cattedrale e si aprirà con una visita guidata ad alcuni luoghi chiave della presenza federiciana a Foggia a cura della dott.ssa Valentina Talienti, guida turistica abilitata, e dell’associazione ‘Daunia in Italy’. Il viaggio culminerà nella suggestiva cripta della Cattedrale dove i partecipanti saranno accolti da una ricostruzione storica del Duecento con personaggi in abiti d’epoca e oggetti storici ricreati da ‘Gens Capitanatae’ per un’esperienza immersiva nella vita quotidiana del tempo, musica dal vivo del XIII e XIV secolo eseguita dall’Ensemble Bona Fides specializzato in musica medievale.
L’evento, a ingresso gratuito, sarà riservato a un numero limitato di ospiti e accessibile esclusivamente su invito, per garantire un’esperienza di alta qualità e nel rispetto degli spazi disponibili. Per maggiori informazioni e per richiedere un invito è possibile inviare una mail a dauniainitaly@gmail.com o info@genscapitanatae.it.
BARLETTA E DINTORNI
Ad Andria venerdì 6 dicembre ci sarà il concerto Lux Fortunae con il soprano Angelica Disanto e l’Ensemble barocco Orfeo Futuro. Celebrazione di Giovanni Antonio Guido con mottetti pubblicati a Parigi nel 1707.
Al Politeama Paolillo di Barletta il film restaurato del concerto di Bologna
La città di Bologna il 21 giugno 1984 fu letteralmente invasa da oltre 160 mila fan di Francesco Guccini, accorsi nel capoluogo felsineo per celebrare i 20 anni di attività musicale dell’artista modenese. In Piazza Maggiore, con lui si avvicendarono sul palco moltissimi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, L’Equipe 84, Pierangelo Bertoli, Vince Tempera. Per festeggiare il 40° anniversario dell’indimenticabile evento, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre anche al Politeama Paolillo di Barletta arriva una versione completamente restaurata del film concerto “Francesco Guccini: Fra la Via Emilia e il West”. Introdotto da un video inedito dello stesso Guccini, lo storico appuntamento, sul grande schermo, contribuirà ad alimentare ricordi ed emozioni al pubblico più maturo e agli appassionati del maestro.
In concomitanza all’uscita del film, ripubblicato anche il doppio album live omonimo (audio rimasterizzato) che comprende i 4 concerti che il cantautore tenne nel 1984. In copertina il disegno originale del poster che Bonvi (amico di Guccini) realizzò per l’evento di Piazza Maggiore.
Il titolo “Fra la Via Emilia e il West” deriva da un verso della canzone “Piccola città” in cui Guccini parla della sua Modena. “La Via Emilia tagliava Modena in due; la strada dove abitavo, da una parte, si incrociava con essa. Dall’altra parte c’erano già gli ampi campi della periferia. Erano un po’ il nostro “West” domestico: bastava fare due passi, o attraversare una strada, e c’erano già indiani e cowboys, cavalli e frecce; c’era, insomma, l’Avventura, tradotta in “padano” dai film e dai fumetti …. Il sogno (o meglio l’utopia) e la realtà” racconta il cantante.
“Francesco Guccini: Fra la Via Emilia e il West” è distribuito al cinema da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal in sinergia con i media partner Radio Capital e MYmovies.
TARANTO
Quest’anno Taranto compie ben 2730 anni, buona parte dei quali vissuti da protagonista culturale e politica. Due cittadini attivi, Anna e Giuseppe, Con l’aiuto fondamentale di alcuni partner culturali, hanno articolato un programma di eventi intitolato «Sotto il cielo di Taras». Oggi, alle ore 18, reading letterario nella libreria Dickens, dove si leggeranno brani sulla città di Taranto. Info: 0997362186.
Stasera alle 21, all’«Orfeo» di Taranto, le musiche di Mozart e Beethoven eseguite dal pianista Benedetto Lupo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Giuseppe Bini. In programma il Piano Concerto n. 23 KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 7 Op. 22 di Ludwig van Beethoven. Quinto appuntamento con la Stagione orchestrale 2019/2020 dell’ICO Magna Grecia. Info: 0997305648.
Stazione 37 presenta il 7 dicembre il concerto dei Bread & Pussy. Conosciuti per la loro musica contagiosa e le performance stravaganti, Bread & Pussy sono un gruppo irriverente, divertente e ironico che vi farà ballare fino a non poterne più. La loro unicità si riflette non solo nella musica travolgente, ma anche nella capacità di creare un’atmosfera che trasporta il pubblico in un mondo di pura elettricità anni ’80. Cosa vi aspetta? Uno show Esplosivo. BRead & Pussy metteranno in scena uno spettacolo che vi farà perdere la testa. Con luci accattivanti, coreografie spettacolari e costumi che gridano “anni ’80”, non potrete fare a meno di alzarvi in piedi e ballare tutta la notte. Atmosfera Unica: BRead & Pussy sono maestri nel coinvolgere il pubblico.
BRINDISI
L’opera più amata di Luigi Pirandello approda al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Oggi, alle ore 20.30, va in scena «Il fu Mattia Pascal», il grande classico della letteratura italiana, con un’interpretazione che unisce rispetto per il testo originale e una visione moderna, firmata da Geppy Gleijeses e Marco Tullio Giordana. L’opera di Pirandello si intreccia, nella visione di Gleijeses, con quella di Eduardo De Filippo. Oltre a essere un attore e regista, Gleijeses incarna l’archetipo dell’uomo di teatro del Sud. Info: 0831562554.
A Mesagne il 6 dicembre ci sarà una serata introduttiva nel fantastico mondo di Dungeons and Dragons, il gioco di ruolo più famoso al mondo. Dei Master guideranno nuove avventure pensate per principianti. Non servono esperienze o materiali, solo voglia di divertirsi. Vieni a vivere un’epica avventura e conosci altri appassionati Officine Ipogee, Piazza Sant’Anna dei Greci 14 Mesagne Mesagne (Brindisi) Officine Ipogee Piazza Sant’Anna dei Greci ore 19:30 con ingresso libero.
A LECCE
Edizione 2024 dei Mercatini delle Cantelmo a Lecce! Sei alla ricerca di un regalo di Natale unico, sostenibile e a Km0? Allora non puoi perdere l’appuntamento con i Mercatini di Natale alle Officine Cantelmo! Dal 6 all’8 dicembre, dalle 10:00 alle 21:00, un percorso tra oltre cinquanta stand ti farà immergere nel cuore dell’artigianato di qualità e delle produzioni d’arte e design. Scopri il fascino del riuso creativo e del riciclo, e abbraccia la magia del Natale in un evento che cresce di anno in anno.
Dalle 10:00 alle 21:00. Info: 350/9008039, 349/4693346
IN BASILICATA
I mercatini di Natale a Balvano. «Tra luci scintillanti e decorazioni suggestive, troverai prodotti tipici, artigianato locale, oggettistica unica e tanta buona musica»: con queste parole dalla Pro Loco di Balvano invitano tutti a non perdere, dal 6 all’8 dicembre 2024, la terza edizione dei Mercatini di Natale.
«Un’occasione imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia insieme alla comunità e scoprire il meglio delle nostre tradizioni. Ti aspettiamo con gioia», concludono.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link