maltempo e neve nel weekend dell’Immacolata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Una temporanea espansione di un campo anticiclonico centrato tra Nord Africa e Atlantico centrale, determina sulla regione tempo stabile e in prevalenza soleggiato fino a venerdì. Da sabato si approfondirà una saccatura in ingresso da nord-ovest, associata ad aria fredda e ad un calo della pressione anche al suolo; sul Mediterraneo si instaurerà un’ampia circolazione ciclonica fino ai primi giorni della prossima settimana, con minimo lunedì che tenderà a spostarsi sul Mar Ligure. Sul Veneto a partire dalla serata di sabato, sono attese precipitazioni, che diverranno diffuse domenica, con nevicate anche moderate in montagna, lunedì fenomeni più discontinui; rinforzo dei venti dai quadranti orientali“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi da sereno a poco nuvoloso verso sera, per nubi alte; temperature massime in generale diminuzione, in aumento in quota. Venti in quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali; sulla costa inizialmente moderati nord-orientali, localmente anche tesi sui settori meridionali, poi deboli/moderati dai quadranti settentrionali; altrove deboli di direzione variabile.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso cielo poco nuvoloso, a tratti anche parzialmente nuvoloso, specie in montagna, per passaggio di nubi alte al mattino. Nelle ore più fredde probabili riduzioni della visibilità sulla pianura centro-meridionale e in Valbelluna.
Precipitazioni: In pianura generalmente assenti. Sulle zone montane fino al mattino sarà possibile qualche fiocco sulle cime Dolomitiche, specie sui settori centro-settentrionali.
Temperature: Minime in calo in pianura con valori prossimi o di poco inferiori a zero sulle zone più interne, in aumento in montagna; massime in aumento sulle zone montane, senza notevoli variazioni in pianura.
Venti: In quota in rinforzo da nord-ovest fino a risultare anche forti alle quote più alte, con possibili episodi di Foehn in qualche fondovalle; in pianura in prevalenza deboli al mattino dai quadranti occidentali, al pomeriggio da quelli orientali.
Mare: In prevalenza da poco mosso a quasi calmo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Sabato 7 al mattino parzialmente nuvoloso per nubi alte, nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso.
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio generalmente assenti o al più primi deboli fenomeni ad ovest, poi da sparse a diffuse entro fine giornata. Il limite neve scenderà fino a 600-900 m sulle Dolomiti ed a 700-1100 m sulle Prealpi.
Temperature: Minime in diminuzione sui settori orientali, senza notevoli variazioni altrove, diffuse gelate; massime in calo.
Venti: In pianura da nord-est deboli al mattino, da moderati a tesi nel corso del pomeriggio; sul Delta del Po prevarranno venti di Scirocco da moderati a tesi in serata con probabili forti raffiche. In quota inizialmente tesi da nord, in successiva rotazione e rinforzo da sud-ovest.
Mare: Da calmo a poco mosso in serata, fino a divenire mosso a fine giornata.

Domenica 8 tempo perturbato, con cielo coperto, con precipitazioni diffuse per buona parte della giornata, sparse dalla sera. Limite neve in calo fino a gran parte dei fondovalle dolomitici, sulle Prealpi sarà intorno ai 700-1100 m. Temperature minime in generale aumento, massime in calo, stazionarie o in locale aumento sulla costa. Venti in quota moderati/tesi dai quadranti orientali; in pianura venti da nord- est tesi, a tratti forti sulla costa, moderati nell’entroterra.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, lunedì 9 atteso al mattino cielo in prevalenza nuvoloso per nuvolosità stratiforme, probabili parziali schiarite nel pomeriggio/sera. Saranno ancora probabili fasi di precipitazioni sparse e discontinue, in particolare su costa e pianura meridionale, altrove deboli e sporadiche, con ultime debolissime nevicate al mattino intorno ai 1000-1300 m. Temperature stazionarie o in lieve aumento in montagna; in pianura minime stazionarie, massime in ripresa. Permarranno venti da nord-est tesi sulla costa, moderati nell’entroterra; in quota moderati/tesi dai quadranti orientali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link