In occasione delle festività Grado si trasforma in un grande e suggestivo villaggio natalizio. Ecco gli eventi da non perdere.
In Italia vi è una località che offre un’atmosfera natalizia davvero diversa dal solito, con il profumo del mare e splendide giornate di sole anche in pieno dicembre: Grado.
Questo pittoresco centro abitato del Friuli Venezia Giulia, conosciuto anche come l’”Isola del Sole”, durante le festività si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio: luci e decorazioni colorano le stradine mentre nell’aria riecheggia una divertente e coinvolgente musica. Non mancano eventi che scalderanno i cuori di grandi e piccini.
Il via agli appuntamenti
Gli eventi iniziano il 6 dicembre. In questo giorno è prevista l’inaugurazione della “Rassegna dei Presepi” presso il Palazzo dei Congressi, una manifestazione che si tiene da circa 25 anni fra le calli del centro storico.
In questa rassegna, che con il tempo si è andata ampliando, sono esposti i caratteristici presepi realizzati dalle associazioni locali e dagli appassionati.
Proprio quest’anno Grado ha offerto un presepe a Piazza San Pietro in Vaticano. L’opera donata, ambientata nella laguna e realizzata da 40 volontari, rappresenta la Natività in un casone, la tipica costruzione di canne dei pescatori.
Il 7 dicembre aprono i Mercatini di Natale lungo Viale Regina Elena e la casa di Babbo Natale: le colorate strutture accoglieranno i visitatori tra profumi di spezie, decorazioni artigianali e idee regalo uniche.
Il 13 dicembre si accenderà l’albero situato in Campo Patriarca Elia mentre 2 giorni dopo al Palacongressi si terrà uno spettacolo di arte di sabbia, intitolato “Sand A Message for Christmas”, dell’artista Andrea Arena.
I concerti
Il 20 dicembre alle ore 21:00 presso il Palazzo dei Congressi “Faber per Sempre” si terrà un concerto in memoria di Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa.
Il giorno successivo, in Piazza Biagio Marin, si potrà assistere al concerto della band Bandomat con cover degli anni ‘60 e ’70. Due giorni dopo si svolgerà il concerto di Natale presso l’Auditorium.
Il 27 dicembre, dalle ore 16.00, al Palacongressi – Foyer si terrà l’evento gratuito su prenotazione (con posti limitati) “Pigiama Party“, spettacolo musicale per bambini. Chi fosse interessato può chiamare il numero 351 7431837.
Il 28 dicembre al Palacongressi si svolgerà lo spettacolo Disney Christmas, show musicale con le più belle canzoni Disney.
Lo stesso giorno, a partire dalle ore 19.00, in Piazza Biagio Marin si terrà il concerto rock “Cindy and the Rock History”. Il giorno seguente, dalle ore 17.30, al Campo Patriarca Elia si svolgerà lo spettacolo “Gran Galà dei Lux Arcana”, una moderna forma d’arte che combina giochi d’acqua con fuochi, LED, effetti speciali, e danza aerea.
Il 30, dalle ore 18.00, Piazza Biagio Marin ospiterà il Concerto Gospel con il “Soul Circus Gospel Choir”. Musica anche a Capodanno.
La sera del 31 dicembre, a partire dalle 22, si terrà concerto di fine anno in collaborazione con Radio Gioconda, Vertical Smile e DJ set.
Le altre sorprese
Le sorprese non finiscono qui. Il 24 dicembre Babbo Natale arriverà in barca al Porto Mandracchio e da qui raggiungerà la sua casetta dove accoglierà i bambini in un momento ricco di emozione e magia natalizia.
Alle 10.00 del 26 dicembre da Piazza Biagio Marin partirà la Marcia del Panettone, una marcia non competitiva che si snoda per le vie del centro.
Uno degli eventi più attesi è il Drone Show del 28 dicembre: si tratta del primo spettacolo di droni mai realizzato in Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento è fissato per le 18.30: a quell’ora, nei pressi del Lungomare Nazario Sauro, 80 droni illumineranno il cielo in un emozionante racconto della storia di Grado.
Gli eventi di inizio gennaio
Anche i primi giorni di gennaio saranno ricchi di iniziative. Imperdibile il concerto della band locale degli Exes il 3 e il 4 gennaio dalle ore 17.30.
Il 5 gennaio, alle ore 15.30, a Campo Patriarca Elia si terrà lo spettacolo “Altolivello” con teatro di strada e illusionismo sui trampoli.
Lo stesso giorno da non perdere lo spettacolo “Arrivano le Varvuole”, una rievocazione di un’antichissima leggenda che affonda le radici nella storia.
Le altre attrazioni
Durante tutto il periodo delle feste i visitatori potranno visitare il Luna Park situato nei Giardini Palatucci, il Grado Christmas Village con street food in Piazza Biagio Marin (dal 20/12 al 6/01), e i Mercatini di Natale aperti fino al 6 gennaio.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link