Cultura, il Natale all’Auditorium e poi Musei in Musica: gli eventi a Roma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Con il Natale alle porte Roma si prepara ad accogliere romani e turisti vestita e addobbata a festa in questo nuovo fine settimana dell’Immacolata. In un clima tutto natalizio, la Capitale continua ad offrire una moltitudine di eventi culturali per tutta la famiglia. Le atmosfere magiche del Natale avvolgeranno strade piazze e luoghi di aggregazione dal centro alla periferia. Tutto pronto per sabato sera quando tornerà l’atteso appuntamento con Musei in Musica, la manifestazione – giunta quest’anno alla sua XIV edizione – promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzata da Zètema Progetto Cultura. Un’occasione unica per vivere gli spazi museali della Capitale grazie all’apertura straordinaria dalle 20 alle 2 di notte (ultimo ingresso all’1) dei Musei Civici di Roma Capitale e di numerosi altri spazi espositivi e culturali della città, consentendo a cittadini e turisti, con un biglietto d’ingresso pari a 1 euro (o gratuitamente dove espressamente indicato), di assistere a interessanti eventi musicali e scoprire in orari inconsueti le opere d’arte delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee attualmente in corso.

Ha preso il via, inoltre, la II edizione di Come in Cielo, Così in strada, il festival a cura di Finisterre e con la direzione artistica di Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia che, presso la Cittadella della Carità di Ponte Casilino, in via Casilina Vecchia 19, gestito dalla Caritas Diocesana di Roma, proporrà fino al 18 dicembre concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e opere di street art. Ed ancora. Si inaugura la stagione natalizia della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con Natale Auditorium. Per la prima volta, l’Auditorium ospiterà un bellissimo albero di Natale che verrà acceso sabato 7 dicembre alle ore 18:00 con il concerto dell’Amazing Grace Gospel Choir diretto da Timothy Martin. Un’illuminazione ad hoc impreziosirà con suggestivi giochi di luce tutto il porticato. Un videomapping invece decorerà la cupola della Sinopoli e sarà illuminata anche la Villa romana, cuore dell’Auditorium. In cartellone, dopo il concerto di Fiorella Mannoia ieri, in Sala Santa Cecilia, arriva Max Gazzè, accompagnato da tre delle più celebri Orchestre Popolari d’Italia, l’Orchestra Mirko Casadei, la Calabria Orchestra e l’Orchestra Popolare del Saltarello: sessanta grandi maestri musicisti sul palco tra strumenti della tradizione e ritmi travolgenti, con la direzione del polistrumentista Max Dedo.

Ci si sposta in Sala Sinopoli il 7 dicembre per Irene Grandi che celebra il suo trentennale con un concerto evento in cui ripercorre la sua lunga storia nel mondo del pop italiano. Il 9 dicembre, in Sala Petrassi, da non perdere il concerto della Grande Orchestra Avion Travel diretta da Angelo Valori. Ancora. La Fondazione Musica per Roma proporrà il 9 dicembre alle 19:30, nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il quinto appuntamento della rassegna Lezioni di Creatività Contemporanea 2024, che vede il coinvolgimento di illustri personalità del mondo della scultura, dell’arte figurativa, della fotografia, dell’architettura e del design. Questa settimana, è già sold out l’incontro con Santiago Calatrava, architetto, artista e ingegnere di fama internazionale, nato nel 1951 a Valencia, in Spagna. Fino a domenica La Nuvola dell’Eur, in viale Asia 40/44, ospiterà Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie). Tema scelto per questa XXIII edizione è La misura del mondo, in omaggio ai 700 anni dalla morte di Marco Polo. Moltissime iniziative animeranno lo Stand M43: 3 mostre, 60 attività per bambini e ragazzi tra letture e laboratori, 26 incontri su innovazione digitale, promozione della lettura, ambiente, partecipazione e parità di genere.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Nello Spazio Arena, in calendario momenti di informazione e approfondimento sulle opportunità offerte dal digitale, sulle pratiche di lettura innovative, sui progetti di promozione della lettura, sui processi partecipativi, sulla natura e sulla parità di genere. Una ricca programmazione è attesa, come ogni anno, anche nello Spazio Ragazzi. In collaborazione con diversi partner istituzionali, Biblioteche di Roma presenterà una serie di attività ed eventi dedicati alla lettura consapevole e all’educazione critica, mettendo al centro i temi fondamentali per una crescita sana e globale tra cui la parità di genere, i diritti di bambine e bambini, la scoperta del mondo, la sostenibilità, l’arte e la filosofia. Torna, infine, con la settima edizione, quest’anno a pochi giorni dall’apertura del Giubileo 2025, l’esposizione internazionale “100 Presepi in Vaticano”, mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. Molte delle opere presenti sono ispirate al tema della “Speranza che non delude”, dal titolo della Bolla d’Indizione dell’Anno Santo. La Mostra è una delle tappe della Rassegna Giubileo è cultura.

L’inaugurazione della mostra, aperta a tutti, si terrà domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Colonnato di sinistra del Bernini, in Piazza San Pietro a Roma, dove, come ormai da tradizione, è allestita la Mostra. Questo scenario unico inserisce i numerosi presepi, vere opere d’arte, in una cornice che invita ancor di più il visitatore a stupirsi davanti alla tradizionale scena della Natività di Gesù e a preparare il cuore per l’imminente inizio del Giubileo, il 24 dicembre 2024. L’esposizione verrà inaugurata da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e responsabile dell’organizzazione del Giubileo, insieme ad alcuni membri del Dicastero e a una rappresentanza del Comune di Roma Capitale, in collaborazione con il quale è stata realizzata la Mostra. La cerimonia sarà allietata dal concerto di brani natalizi del Coro della Scuola di musica della Scuola francese Chateaubriand di Roma e dalla banda musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano, che accompagnerà l’evento con alcuni brani ufficiali.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link