Festa di San Nicola a Bari: il programma e tutti gli eventi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Oggi a Bari si festeggia San Nicola, il Santo Patrono del capoluogo pugliese. Nel calendario della giornata ci sono processioni, appuntamenti religiosi, ma anche tanta musica e profumi natalizi. A concludere la festa, gli spettacolari fuochi d’artificio in riva al mare. Ecco il programma.

Il 6 dicembre, Bari celebra la sua festa più sentita: quella in onore di San Nicola, patrono della città. Anche quest’anno, la giornata è segnata da una serie di eventi religiosi e culturali che testimoniano il legame profondo della città con il Santo.

Rispetto ai festeggiamenti di maggio, quella di oggi è una celebrazione più intima, iniziata già all’alba con l’apertura della Basilica per accogliere i fedeli per la messa e proseguita con la tradizionale fiaccolata, a cui seguiranno altre sfilate e raccoglimenti religiosi, ma anche il profumo dei dolci natalizi tra le vie della città antica.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il clou della giornata, però, sono la processione della statua di San Nicola per le strade di Bari Vecchia e l’imperdibile spettacolo di fuochi d’artificio di stasera. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Festa di Nicola a Bari, Santo Patrono della città

San Nicola, originario di Patara (nell’attuale Turchia), fu vescovo di Myra, città della Licia, dove si distinse per la sua generosità e attenzione verso i più bisognosi. Imprigionato durante le persecuzioni cristiane sotto l’imperatore Diocleziano, tornò al suo incarico con il regno di Costantino e morì nel 343. Le sue reliquie rimasero a Myra fino al 1087, quando 62 marinai baresi le portarono a Bari per salvarle dalla minaccia musulmana.

Da quel momento, San Nicola è divenuto il patrono della città, e le sue spoglie sono custodite nella cripta della Basilica di San Nicola, uno dei luoghi di culto più venerati al mondo, dove viene celebrato ogni anno il l’8 maggio e il 6 dicembre. Non solo: nel mondo protestante, è figura di ispirazione per la moderna immagine di Babbo Natale.

Programma della Festa di San Nicola: processioni, messe e fuochi d’artificio

La giornata di oggi – venerdì 6 dicembre – è scandita da una serie di eventi che uniscono tradizione religiosa e folklore locale. Tra i momenti più attesi, la solenne processione serale con la statua di San Nicola per le vie della città vecchia e lo spettacolare show di fuochi d’artificio al Molo Sant’Antonio.

Ecco il programma completo del resto della giornata:

Prestito personale

Delibera veloce

 

  • 11:00, 12:30: sante Messe in Basilica;
  • Ore 8:30 – 12:00: percorso musicale con la Bassa Musica Città di Molfetta nelle vie della città vecchia;
  • Ore 16:00 – 19:00: concerto itinerante del Concerto Bandistico “Sebastiani-Lella” di Bitonto per le vie della città vecchia;
  • Ore 18:00: solenne celebrazione nella Basilica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto, seguita dalla tradizionale donazione del maritaggio e dalla consegna delle chiavi della città al Santo da parte del sindaco. A seguire, processione con la statua di San Nicola per le vie della città vecchia;
  • Ore 20:00: accensione dell’albero di Natale in piazza Ferrarese, con luci, musiche ed effetti realizzati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, che aprono gli eventi natalizi della città;
  • Ore 21:00: spettacolo pirotecnico al Molo Sant’Antonio.

L’itinerario della processione

La processione partirà dalla Basilica di San Nicola e si snoderà attraverso il cuore di Bari Vecchia, passando per via delle Crociate, via Carmine e strada San Marco, fino a raggiungere la piazzetta Sant’Anselmo. Continuando su strada dei Gesuiti e piazza Mercantile, il corteo percorrerà strada degli Orefici, via Roberto il Guiscardo e altre storiche vie, tra cui piazza Federico II di Svevia e via Ruggero il Normanno. Si concluderà nuovamente in piazza San Nicola, davanti alla Basilica che ospita le reliquie del santo.

Limitazioni al traffico per la Festa di San Nicola

In occasione della Festa di San Nicola, il Comune di Bari ha predisposto una serie di limitazioni al traffico, valide per tutta la giornata di oggi, venerdì 6 dicembre. Ecco i dettagli:

  • Dalle 4:00 alle 24:00: divieto di transito in piazza San Nicola, largo Urbano II e largo A. Elia.
  • Dalle 5:00, per il passaggio dei tre gruppi di atleti:
    • 1° gruppo: complanare Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza L. Di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazza IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari;
    • 2° gruppo: Pineta di San Francesco, viale Mercadante, via Verdi, via Giordano, via Pinto, via Adriatico, lungomare Starita, corso Vittorio Veneto, piazza Massari;
    • 3° gruppo: piazza San Francesco d’Assisi, via Peucetia, via Apulia, cavalcavia Garibaldi, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza Diaz, lungomare A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari.
      I tre gruppi si uniranno in piazza Massari per proseguire insieme verso piazza San Nicola, attraversando piazza Federico II di Svevia, strada del Carmine e altre vie centrali.
  • Dalle 19:30, per la processione: divieto di transito in molte vie di Bari Vecchia e del centro storico, tra cui strada San Marco, piazza Mercantile, via Francigena, strada degli Orefici e numerose altre strade limitrofe.

Inoltre, i percorsi e gli orari dei bus Amtab potranno subire variazioni. In linea generale, si consiglia di evitare l’uso dell’auto nelle zone interessate e di optare per soluzioni alternative, come la mobilità in sharing (bici monopattini elettrici) o altri servizi.

Articolo Modificato Il:6 Dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link