L’8 dicembre alle 15 il pontefice farà visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore e successivamente (15,45 circa) raggiungerà piazza Mignanelli, (piazza di Spagna), per omaggiare la statua della Beata Vergine Maria
Cerimonie, sicurezza alla prova e chiusure al traffico l’8 dicembre a Roma, per la festa dell’Immacolata Concezione, con l‘omaggio floreale di papa Francesco alla statua della Beata Vergine Maria in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna. È prevista anche l’accensione dell’albero di Natale di piazza del Popolo e sarà il primo «test day» per la sicurezza del Giubileo 2025. Nella fredda e forse piovosa giornata dell’8 dicembre l’omaggio florale del pontefice previsto per le 16 alla statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli, sarà preceduto dalla visita attorno alle 15 alla basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio all’immagine «Salus Populi Romani». Alla cerimonia in piazza Spagna sarà presente anche il sindaco Roberto Gualtieri che poi alle 18,30 sarà presente all’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo.
I fiori dei vigili del fuoco
Tutta la cittadinanza è invitata a portare fiori alla statua della Madonna e, come da tradizione, i primi a rendere l’omaggio alla statua saranno i Vigili del fuoco che la mattina dell’8 dicembre alle 7 saliranno fino in cima per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine. Una cerimonia in onore dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento.
Chiusa la metro A Spagna
La fermata della metro A Spagna sarà chiusa a partire dalle 12, divieti di sosta saranno in vigore sia in zona Santa Maria Maggiore che nell’area di piazza Mignanelli e per motivi di ordine pubblico connessi agli spostamenti del Santo Padre e all’afflusso dei partecipanti alle due cerimonie, tra le 12 e le 17 di domenica 8 dicembre sono previste chiusure al traffico in piazza Santa Maria Maggiore, via del Tritone e via del Traforo.
Strade interdette e bus deviati
Nella zona di piazza di Spagna, già dalle 10 saranno interdette al traffico piazza di Spagna, piazza Mignanelli, via di Capo Le Case, via dei Due Macelli, via della Propaganda, via di San Sebastianello, vicolo del Bottino, via in Arcione (nel tratto compreso tra vicolo del Gallinaccio e via del Traforo), via della Vite (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Frattina (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Borgognona (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via dei Condotti (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via delle Carrozze (tratto via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna) e via Mario de Fiori. Deviazioni o limitazioni saranno possibili per le linee bus 16, 51, 52, 53, 62, 63, 70, 71, 75, 80, 83, 85, 100, 160, 360, 492, 590, 649, 714, C3, Free 1 e Free 2.
«Test day» per la sicurezza
L’8 dicembre sarà anche il «Test Day» della questura di Roma in vista del Giubileo del 2025. Potenziati i presidi delle forze dell’ordine soprattutto attorno al Vaticano e a piazza di Spagna nelle zone delle cerimonie a cui prenderà parte Papa Francesco. Rinforzati i servizi presso le stazioni metro adiacenti e in tutta la zona del Tridente, Una particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione di quei reati contro il patrimonio che statisticamente coinvolgono i turisti che frequentano la Capitale. I servizi sono stati pianificati anche all’esito degli indirizzi dettati dal prefetto di Roma Lamberto Giannini in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Luci in via del Corso e albero in piazza del Popolo
Alle 18,30 si accenderanno le luminarie di via del Corso e dell’albero di Natale a Piazza del Popolo alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e della presidente di Acea Barbara Marinali. Madrina dell’evento sarà Andrea Delogu. Le illuminazioni sono realizzate con tecnologie a basso consumo ed emissioni di Co2 ridotte. Il gioco di luci si estenderà per tutta la lunghezza di Via del Corso fino a piazza del Popolo dove l’albero proveniente da Cantù è stato scelto nel rispetto delle norme relative al taglio di arbusti, non più dedicati alla piantumazione in terra.
A San Lorenzo
La festività dell’Immacolata si celebrerà anche a San Lorenzo. Da sabato mattina e sino a lunedì mattina, via Tiburtina sarà chiusa da piazzale Tiburtino a via dei Sardi/via dei Marrucini. La linea di bus 71, devierà su via Cesare de Lollis, via dei Ramni e via dei Marrucini, saltando due fermate a piazzale del Verano, due a piazzale Tiburtino e una a via Tiburtina. Una fermata provvisoria sarà istituita a via di Porta Labicana.
L’impegno ecologico del papa
Il Papa sabato durante l’incontro in Vaticano con la delegazione di Grado, in Friuli Venezia Giulia, da dove proviene la rappresentazione della Natività posta quest’anno al centro di Piazza San Pietro, e quella di Ledro, in Trentino dai cui boschi è giunto l’imponente abete rosso con i suoi 29 metri di altezza, ha sottolineato l’impegno ecologico. Francesco ne ha evidenziato la «maestosa solennità», ricordando la sua potatura operata «nel rispetto dei principi ecologici del ricambio naturale del bosco». Gli anelli del tronco, ha spiegato, offrono «una bella immagine» della Chiesa: «popolo e corpo» che diffonde «la luce di Cristo» attraverso il «succedersi di generazioni di credenti. Le antiche hanno dato vita alle giovani, le giovani abbracciano e proteggono le antiche, in missione nel mondo e in cammino verso il Cielo. Così va avanti il santo popolo fedele di Dio».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link