Il Santo Natale si avvicina e in piazza Città di Lombardia si intensificano gli appuntamenti per grandi e piccini. Spettacoli teatrali, letture e laboratori per bambini, rappresentazioni con le marionette della compagnia Carlo Colla, mostre contemporanee, l’ormai tradizionale pista di pattinaggio e la salita al Belvedere del 39°piano.
Anche Palazzo Pirelli sarà coinvolto negli eventi del fine settimana. All’auditorium Gaber (ingresso da piazza Duca d’Aosta), alle ore 18 sarà possibile assistere alla tradizionale Prima della Scala in programma il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano. Quest’anno Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi con la regia di Leo Muscato.
SABATO 7 DICEMBRE
Alle ore 18 all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli sarà possibile assistere alla proiezione in diretta de ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Leo Muscato. L’opera verdiana drammaturgicamente complessa, è nata nel 1862 a San Pietroburgo e ha trovato la sua versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia. ‘La forza del destino’ offre infatti alcune delle melodie più memorabili di Verdi. L’ingresso è libero e senza prenotazione, dalle ore 16,45 fino a esaurimento posti.
A Palazzo Lombardia la pista di pattinaggio sarà aperta dalle ore 10 alle 23. La salita al Belvedere invece sarà possibile, dalle ore 10 alle ore 18. Come sempre per ammirare Milano dall’alto con le Alpi che abbracciano la città è obbligatoria la prenotazione a questo link.
All’ingresso del Nucleo N1, quello dedicato alla salita al 39° piano, è collocata la teca per la raccolta dei giocattoli nuovi che renderanno speciale il Natale dei bambini in difficoltà . Regione Lombardia, infatti, anche quest’anno aderisce al progetto’ Giocattolo sospeso’ organizzato in collaborazione con Assogiocattoli che ha proprio lo scopo di invitare a donare un gioco ai piccoli meno fortunati.
All’Auditorium Testori sempre in piazza Città di Lombardia, dalle 17 alle 20 sarà possibile assistere allo spettacolo ‘Teatro sotto l’albero’, un evento dedicato ai bambini proposto dal Piccolo Teatro di Milano. Sempre per i più piccoli, al Nucleo N3, dalle ore 15 alle 18 si svolgerà un laboratorio per bambini.
Per tutta la giornata di sabato, dalle ore 11 alle 19 allo Spazio espositivo IsolaSet è visitabile, dalle ore 11 alle 19, la mostra ‘Arte nel cuore’, un’esperienza coinvolgente nell’universo della Pop Art nella quale saranno presenti anche dieci opere di Andy Warhol, tra cui la famosa ‘Marilyn’, e cinque opere di Cai Wanlin, considerato tra i migliori artisti cinesi contemporanei.
Nel Nucleo NP sarà presente anche una mostra di presepi realizzati in legno, polistirolo, sughero e gesso da don Andrea Cattaneo, rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore (Varese).
Â
DOMENICA 8 DICEMBRE
Nel giorno dell’Immacolata Concezione, domenica 8 dicembre, la parte del leone è dell’auditorium Testori. Dalle ore 11 alle 14 c’è in programma l’imperdibile spettacolo ‘Marionette che passione’ della storica compagnia marionettistica Carlo Colla e figli. Dalle ore 17 alle 20 è invece la volta dello spettacolo ‘Ogni storia è un regalo, storie dei Natali passati’ tratto dagli scritti dell’autore statunitense Truman Capote e degli italiani Dino Buzzati e Italo Calvino. Al Nucleo N3, dalle ore 15 alle 18 si svolgerà invece un laboratorio per bambini.
Prosegue poi, dalle ore 11 alle 19 la mostra allo spazio espositivo IsolaSet ‘Arte nel cuore’, un viaggio nella Pop Art nella quale saranno presenti anche dieci opere di Andy Warhol, tra cui la famosa ‘Marilyn’, e cinque opere di Cai Wanlin, tra i migliori artisti cinesi contemporanei.
La pista di pattinaggio sarà invece aperta dalle ore 10 alle 21 mentre la salita al Belvedere per ammirare lo spettacolare skyline di Milano è in programma dalle ore 10 alle 18, sempre previa prenotazione a questo link. All’ingresso del Nucleo N1, quello dedicato alla salita al 39° piano, i visitatori potranno soffermarsi per donare giocattoli nuovi inserendoli nell’apposita teca allestita da Regione Lombardia in collaborazione con Assogiocattoli.  (LNews)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link