Quest’anno non basteranno le pettole per riscaldare la Festa dell’Immacolata, che domani – domenica 8 dicembre – trascorrerà con condizioni meteo avverse in tutt’Italia, non solo per il forte maltempo ma anche per il freddo intenso, tipicamente invernale, con venti impetuosi, mareggiate e soprattutto tanta neve fino a bassa quota. Il weekend è iniziato con una sorta di quiete prima della tempesta: le condizioni meteorologiche rimangono stabili e soleggiate in gran parte d’Italia, anche se al Sud e soprattutto in Calabria sono in atto le prime piogge.
Molto freddo al Nord, con temperature minime di -5°C in molte località della pianura Padana dove ha ghiacciato praticamente ovunque nella notte, e in alcune aree la temperatura rimane sottozero anche adesso in pieno giorno. Così il Ciclone Artico in arrivo porterà la neve in serata fin in pianura. Proprio nella giornata dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, il Ciclone si posizionerà nel cuore dell’Italia:
Le mappe dei venti impetuosi in arrivo testimoniano quanto sarà violenta l’irruzione fredda delle prossime ore: la Sardegna vivrà una domenica di tormente violentissime per il maestrale a 150km/h che spazzerà l’isola, ma anche il ponente al Sud e lo scirocco nell’Adriatico raggiungeranno picchi di raffiche notevolissimi, degni degli uragani, tali da provocare furiose mareggiate sulle coste esposte del nostro Paese. Sarà una domenica davvero estrema per le condizioni meteo-marine.
Per quanto riguarda le precipitazioni, già questa sera avremo forti piogge e temporali su buona parte del Centro/Nord, con nevicate fin in pianura Padana. Il fronte freddo raggiungerà Sardegna, Toscana e Lazio centro-settentrionale con forti temporali e piogge intense e abbondanti, ben evidenziate dalla mappa del modello Moloch del CNR-ISAC:
La stessa mappa illustra l’arrivo della neve nella serata odierna: confermata un’imbiancata su Milano, ma le precipitazioni più abbondanti in pianura saranno in Piemonte. Neve anche a Piacenza, in Emilia, e abbondante su Valle d’Aosta e Alpi e Prealpi in Lombardia. Tanta neve sulle Alpi, in Svizzera e Francia:
Ma il clou del maltempo sarà domani, domenica 8 dicembre, con il Ciclone nel cuore dell’Italia e i fenomeni estremi che sin dalle prime ore del mattino si estenderanno a tutt’Italia. Le piogge più intense e abbondanti colpiranno l’alto Adriatico, tra Veneto ed Emilia Romagna, con accumuli superiori ai 100mm in modo particolare tra le Venezie e il Polesine, ma in generale avremo forti piogge in tutto il Paese:
Le temperature si abbasseranno e la neve cadrà un po’ ovunque, sui rilievi, fino a quote collinari. Domenica mattina avremo forti nevicate in Emilia Romagna, fin in pianura in Emilia, con tanta neve a Piacenza, Parma, Modena e probabilmente anche Bologna. Neve abbondante anche in Trentino Alto Adige, con accumuli fino a Trento e Bolzano. Nevicare sui rilievi dell’Appennino, e in Sardegna, a quote collinari, fino ai 600–700 metri in Sardegna e fino ai 900 metri nell’Appennino centrale:
Nel pomeriggio-sera di domenica il maltempo si intensificherà ulteriormente, soprattutto in Emilia Romagna dove le precipitazioni diventeranno ancora più forti e abbondanti. Ma il maltempo insisterà anche nel resto del Centro/Sud, nel Lazio, in Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia:
La neve continuerà a cadere abbondante in Emilia Romagna, con accumuli impressionanti sull’Appennino Emiliano: parliamo di 80–90cm di neve fresca attesa a quote collinari tra le province di Parma e Modena. La neve cadrà copiosa anche sull’Appennino centrale e sui rilievi del Sud, ma a quote un po’ più alte (oltre i 1.300/1.400 metri) tra Campania, Basilicata e Calabria, in modo particolare in Sila.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link