La sfida tra il Brugherio e il Cologno è tutto ciò che si può aspettare da un scontro tra prima e seconda della classe. Due squadre con grande qualità offensiva che si sfidano a viso aperto. Nel primo tempo gli ospiti allungano grazie ai gol di Straini e Scarpellini. Nel secondo tempo il Brugherio la riprende con due gol firmati Ayovi e Dangolli. Nel finale, però, il colpo di testa di Esposito che consegna il big match al Cologno, 3-2 finale per i gialloverdi.
DOMINIO COLOGNO
Il match si aspe con un quarto d’ora di studio tra le due squadre, comprensibile vista la posta il palio. Il Brugherio vuole andare primo a parimerito, mentre il Cologno spera di allungare sulle inseguitrici, vista anche la vittoria della Macallesi. Poi la partita si accende. Gli ospiti sembrano averne di più e il 4-3-3 disegnato da Silani, con continui interscambi tra gli attaccanti, comincia a innescare la qualità del tridente. Al 22 minuto, la prima fiammata. Sulla destra Ficara salta l’uomo e offre una palla al centro, che la difesa del Brugherio respinge al limite dell’area, dove c’è Straini che conta i rimbalzi e fa partire un destro che toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali. Il Cologno in fiducia continua a attaccare e al 27 minuto trova il raddoppio. La situazione è molto simile. Ancora una volta discesa sull’esterno, ancora una volta densità nell’area del Brugherio e ancora una volta palla respinta al limite dell’area. In questo caso l’uomo al limite è Scarpellini, ma il risultato non cambia: destro sotto l’incrocio e gol per il Cologno. Il Brugherio prova a reagire con qualche tentativo un contropiede, ma non riesce mai a impensierire Caggiano. Mentre dall’altro lato del campo Capone, ha più di un grattacapo da risolvere su diversi tentativi di Scarpellini e Esposito. Le due squadre vanno a riposo sul 2-0, ma anche dopo l’intervallo sono gli ospiti ad averne di più, sfiorando più volte il terzo gol.
BRUGHERIO, CHE BEFFA
Nella prima metà del secondo tempo Belcastro decide di inserire forze fresche in avanti per invertire l’inerzia della partita, e ciò accade. Al 18 minuto st, Manzoni pesca Ayovi in area smarcato che batte a rete ma trova uno strepitoso Caggiano che respinge. La palla, però, torna sui piedi dell’attaccante della squadra di casa che non deve fare altro che spingerla in porta da due passi. E’ l’episodio che cambia la partita. Il Cologno che sembrava in pieno controllo del pallone, comincia a richiudersi in difesa e il Brugherio attacca a tutto organico con un 4-2-4, costruendo diverse palle da gol. Al minuto 39, uno scatenato Dangolli, strappa sulla fascia e riesce a entrare in area, dove viene steso da Balu: è rigore. Lo stesso Dangolli, prende subito la palla e si presenta sul dischetto trasformando il rigore, permettendo alla sua squadra di completare la rimonta. Ora l’ago della bilancia sembra pendere verso i biancoazzurri che continuano ad attaccare, soprattutto con Urbani, molto pericoloso nell’area avversaria. Ormai arrivati alla fine, la partita sembra destinata a un pareggio, con le due squadre che si spartiscono un tempo per parte di dominio. Al 45 minuto il Cologno guadagna un angolo. La battuta è forte e tesa sul primo pallo, dove ha tagliato Esposito, che in torsione gira la palla sul palo lontano di Capone: è 3-2. Il match non termina qui, ma regala altri cinque minuti di recupero, con ritmi intensi e diversi capovolgimenti di fronte, nel quali l’arbitro è costretto anche a estrarre un cartellino rosso, che arriva con un doppio giallo per fallo sul portiere. Alla fine il Brugherio, nonostante la grande rimonta, deve arrendersi alla sconfitta, beffato dal gol nel finale del bomber del Cologno.
IL TABELLINO
CITTÀ DI BRUGHERIO – COLOGNO 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 22′ Straini (Co), 27′ Scarpellini (Co), 18′ st Ayovi (Ci), 39′ st rig. Dangolli (Ci), 45′ st Esposito (Co).
CITTÀ DI BRUGHERIO (4-2-3-1): Cimafonte 6 (12′ st Capone 6.5), Falotico 6.5, Sormani 6, Manzoni 7, Zoncada 6, Bacchelli 6.5, Trunzo 6 (12′ st Ayovi 7.5), Grumo 6 (24′ st Dangolli 7.5), Urbani 6.5, Mirizzi 6.5 (7′ st Resnati 6.5), Varisco 7 (8′ st Fontana 6). A disp. Pinto, Demasi, Nasisi, Ponchiroli. All. Belcastro 6.5.
COLOGNO (4-3-3): Caggiano 6.5, Pumpo 6 (33′ st Amendola sv), Basilicata 6.5, Squicciarini 7 (24′ st Vergani sv), Salemi 6, Balù 6, Scarpellini 7.5, Straini 7.5 (38′ Franco 6.5), Esposito 8, Farano 6.5 (16′ st Damato 6), Ficara 7. A disp. Martino, Fratto, Valota, Cordisco. All. Silani 7.
ARBITRO: Berberi di Cinisello Balsamo 7.
ESPULSI: 48′ st Ayovi (Ci).
AMMONITI: Bacchelli (Ci), Caggiano (Co), Squicciarini (Co), Balù (Co), Esposito (Co).
LE PAGELLE
CITTÀ DI BRUGHERIO
Cimaforte 6 Sul gol non può fare niente. Prestazione attenta, poi esce per infortunio.
12′ st Capone 6.5 Un paio di suoi interventi tengono a galla la sua squadra. Si esibisce anche un’uscita di testa sulla trequarti.
Falotico 6.5 Buona prestazione. Ordinato quando la squadra difende e sempre pronto a offrire un sostegno in fase offensiva.
Sormani 6 Nel primo tempo in difficoltà su Ficara, poi un buon secondo tempo di spinta.
Manzoni 7 Molta qualità in mezzo al campo. Riesce a uscire spesso dal pressing in bello stile e quando alza la testa innesca gli esterni, equilibratore.
Zoncada 6 Dovrebbe marcare a uomo l’attaccante del Cologno, ma chi è l’attaccante? Davanti gli avversari continuano a muoversi e lui è spesso preso in mezzo, nonostante ciò riesce in buoni interventi.
Bacchelli 6.5 Non sempre ordinato, ma sicuramente deciso e aggressivo. Esce bene dalla difesa con ottimi anticipi.
Trunzo 6.5 Quando la squadra non gira è cercato molto poco, ma quando riesce a entrare nell’azione fa vedere buone cose.
12′ st Ayovi 7.5 Il suo gol cambia la partita, e a parte quello la prestazione è di alto livello: fisico, giocate e corsa. Peccato per il rosso, che senso ha da ammonito andare contro il portiere a partita finita?
Grumo 6 Fare la diga davanti alla difesa contro una squadra così mobile è difficile, nel complesso riesce a portarsi a casa una prestazione sufficiente.
24′ st Dangolli 7.5 Nel quarto d’ora che gioca è in stato di grazie, imprendibile sulla fascia. Guadagna un rigore e lo trasforma. Partita molto positiva.
Urbani 6.5 Una partita di grande lotta davanti, con qualche lampo di classe.
Mirizzi 6.5 Delizia con dei bei tocchi nella trequarti avversaria, ma questi sono inconclusi perché nel primo tempo la squadra non gira.
7′ st Resnati 6.5 Entra e contribuisce alla rimonta della sua squadra con delle buone giocate.
Varisco 7 In un primo tempo difficile è il migliore dei suoi. La sua velocità è un fattore.
8′ st Fontana 6 Gioca in modo attento e diligente nel momento migliore die suoi.
All. Belcastro 6.5 La sua squadra non scende in campo nel primo tempo, ma ha un’ottima reazione nel secondo. Non si è mai contenti per una sconfitta, però da questa può portare a casa molte indicazioni positive. La sua squadra ha tanta qualità e carattere. I cambi sono azzeccati e dimostrano la buona profondità della rosa.
COLOGNO
Caggiano 6.5 Nei gol è incolpevole, inoltre fa diversi interventi a salvare la squadra nel momento più difficile: solido.
Pumpo 6 Mette in campo molta aggressività, ma questo lo porta a compiere alcune sbavature, nel complesso una prestazione sufficiente. (33′ st Amendola sv)
Basilicata 6.5 Molta spinta offensiva e buona attenzione difensiva, è una partita da giocatore completo.
Squicciarini 7 E’ il metronomo della squadra, gestisce i tempi della giocate e della riaggressione: fondamentale. (24′ st Vergani sv)
Salemi 6 Nel primo tempo tempo una prestazione molto solida e senza pericoli, poi con i cambi e gli avversari più freschi si trova spesso a gestire dei due contro uno che non riesce a contenere.
Balu 6 Una buona partita di attenzione difensiva, ma il fallo da rigore è un errore da matita rossa. Per sua fortuna la sua squadre vince comunque.
Scarpellini 7.5 Classe e quantità. La sua prestazione è illuminante come il suo gol sotto l’incrocio.
Straini 7.5 Il suo infortunio è stato un fattore all’interno della partita? Assolutamente sì. Fino a quel momento è il padrone del centrocampo e il gol che sblocca il match è una perla, purtroppo esce troppo presto.
38′ Franco 6.5 Difficile sostituire Straini, lui lo fa bene. Qualche giocata di qualità e un buon impegno senza palla.
Esposito 8 Nel primo tempo non riesce mai a farsi trovare, nel secondo si impegna, ma non è lucido sotto porta. Cosa deve fare un attaccante? Segnare e decidere le partite. Lui fa entrambe le cose. Il gol alla fine pesa come un macigno ed è anche di pregevole fattura.
Farano 6.5 Quando ha la palla sembra sempre che possa accadere qualcosa. La sua è una buona partita, ma sembra giocare con il freno a mano tirato.
16′ st Damato 6 La sua è una buona prova con qualità nelle giocate e nelle scelte.
Ficara 7 Con la sua velocità nel dribbling è imprendibile. Nel primo tempo le azioni importanti nascono dai suoi piedi, poi complice un po’ di stanchezza si spegne.
All. Silani 7 Quando la sua squadra ingrana è un piacere vederla giocare. I ragazzi danno l’idea di aver appreso i suoi concetti di occupazione degli spazi e movimento senza la palla. Unica nota negativa: una squadra con questa qualità e queste ambizioni non può permettersi di avere questa attitudine così altalenante all’interno della partita.
ARBITRO
Barberi di Cinisello Balsamo 7 Dirige una gara non facile con personalità e fermezza. Nel primo tempo lascia correre molto il gioco e non mette mano al taschino. Poi quando la partita si scalda è costretto a far sventolare qualche cartellino. Le decisioni sul rigore e l’espulsione non lasciano dubbi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link