Erano già scesi la mattina e non era successo nulla, è stato dopo pranzo che l’impianto di sollevamento fognario di Casteldaccia si è trasformato in una camera a gas per cinque lavoratori che proprio in mezzo ai liquami hanno perso la vita lo scorso 6 maggio. E sono morti non per asfissia, ma per “un’intossicazione acuta e letale da acido solfidrico”, cioè “uno dei gas più temibili” e subdolo – perché più è presente e meno puzza – che provoca un decesso quasi istantaneo. Per Dossier di questa settimana Sandra Figliuolo ha visionato la relazione depositata dai consulenti della Procura di Termini Imerese, che indaga sull’incidente.
“Sovversione totale dello Stato”. Questo il messaggio del palermitano di 26 anni, tra le 12 persone finite in carcere nell’ambito dell’operazione della polizia che riguarda un gruppo neonazista e suprematista. Le sue parole vengono considerate “di assoluto rilievo” nell’ambito della discussione su un eventuale attentato alla premier. Il giovane faceva intendere di avere contatti con altri estremisti nell’Isola. Su Dossier Francesco Sicilia racconta i retroscena e le intercettazioni dell’inchiesta della polizia che ha portato a 12 arresti.
Sembra la trama di un film gangster, tra carichi di cocaina, mazzette di soldi e gente che viene minacciata di morte e di essere data in pasto ai maiali, “cavandosela” – dopo essere stata lasciata a faccia in giù in una stalla, imbavagliata e legata mani e piedi per “riflettere” – con un mignolo mozzato da un colpo d’ascia. Invece è uno dei retroscena, svelati da Dossier, dell’inchiesta che mercoledì ha portato a 25 arresti per un vasto smercio di droga tra Falsomiele, la Guadagna, la zona di Marsala, la Calabria, la Lombardia e il Modenese.
Chi sono gli imprenditori influencer palermitani che fanno soldi grazie a Instagram e TikTok? C’è il fantasista degli hamburger, capace di mandare in buca quasi 25 mila panini. C’è il cinesino “meraviglioso” che vende capi d’abbigliamento spiegando in dialetto che i suoi vestiti non sono per “tasci”. C’è chi rischiava il fallimento e si è salvato e chi – invece – ha creato un prodotto che piace a tutti, e persino a chi si è fatto un tatuaggio con la sua faccia. Federica Virga ci spiega il business dietro ai contenuti digitali.
Cambia il progetto delle nuove linee del tram a Palermo. Il Consiglio comunale ha approvato 15 varianti urbanistiche necessarie alla realizzazione delle restanti tratte (D, E, F e G) che dovranno andare in gara. Dal quarto ponte sul fiume Oreto alle opere per incrementare la sostenibilità, Daniele Ditta ci spiega tutte le modifiche effettuate per portare più verde e servizi nelle periferie.
Siamo quasi a metà legislatura, ed è tempo di pagelle per i rappresentanti eletti all’Ars. Con la necessaria premessa che non sempre una minore presenza in aula è sintomo di una peggiore qualità del “servizio” reso al cittadino e che possono esserci cause imponderabili di vario genere – parti, malattie, incarichi – abbiamo messo in fila i 70 deputati eletti a settembre 2022 e redatto una classifica della loro partecipazione alle sedute dell’Assemblea. Roberto Greco su Dossier ha analizzato i dati regionali relativi alle presenze e alle attività dei deputati durante questi primi nove mesi del 2024, periodo in cui si sono tenute 44 sedute.
Infine vi portiamo alla scoperta di una scuola proiettata nel futuro. Si trova a Palermo, nel cuore di Borgo Nuovo, e forma gli studenti attraverso esperienze pratiche. In dieci anni raddoppiato il numero degli alunni. C’è una serra idroponica, laboratori di birra artigianale e lenti 3D. Il video reportage di Rosaura Bonfardino che ha trascorso una mattina tra i banchi, dimostrando che anche in un quartiere schiacciato dagli stereotipi l’eccellenza esiste.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link