Filo diretto con gli studi legali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Smart Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, ha completato il processo di quotazione su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., e in data odierna hanno avuto avvio le negoziazioni del titolo. PedersoliGattai ha assistito Smart Capital, Chiomenti ha agito come consulente legale di Intesa Sanpaolo, Alantra e Banca Investis.

BPER Banca ha concluso con successo il collocamento di una emissione obbligazionaria “Additional Tier 1”, con durata perpetua, per un ammontare pari a 500 milioni di Euro. Nell’operazione, Chiomenti ha affiancato BPER Banca mentre Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari coinvolti.

O.S.T., primario player nel settore dell’entertainment, ha concluso, con il supporto dei creditori finanziari e l’assistenza dello Studio Legale Benessia Jorio e dello studio legale internazionale Gianni & Origoni, un accordo che prevede la definizione a saldo e stralcio dell’esposizione maturata nei confronti del ceto finanziario, nell’ambito di un piano attestato di risanamento ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

LCA Studio Legale ha assistito Gran Varese s.r.l. – veicolo controllato da Maghen Capital s.p.a. e partecipato da Immobiliare Marim s.r.l., società immobiliare riferibile al Gruppo Casillo – nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Immobiliare Clemg s.r.l., società proprietaria di un immobile in viale Francesco Crispi 7, a pochi passi da Porta Volta e dai quartieri storici dell’area metropolitana di Milano. Studio SPT ha assistito l’acquirente, il venditore è stato assistito da studio Barberi, Bellini, Rondinone Santaroni & Partners, per le tematiche legali e contrattuali, nonché dallo studio SOFIAE – Solidoro Finulli & Partners per gli aspetti fiscali legati all’operazione, gli aspetti notarili sono stati seguiti dallo studio IT Notai Milano.

Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo ha ospitato l’evento “La porta aperta – Etica e Finanza nella leadership di genere” promosso da Inclusive Finance, che ha coinvolto diversi esperti del mondo legale e finanziario per discutere su temi quali l’inclusività, la valorizzazione e il sostegno alla professionalità. Obiettivo, portare l’attenzione sul valore della diversità di genere che emerge dalle best practice di realtà finanziarie come AXA IM e Comgest e dall’esperienza personale e professionale di professioniste di Pavia e Ansaldo.

DLA Piper ha agito quale advisor legale di Commerzbank Aktiengesellschaft, in qualità di sottoscrittore iniziale, arranger e paying agent, Credit Agricole Corporate and Investment Bank e Intesa Sanpaolo (IMI CIB Division), in qualità di arrangers, Credit Agricole Corporate and Investment Bank anche quale sustainability coordinator e MAIRE, in qualità di soggetto beneficiario, nella strutturazione e organizzazione dei prestiti Schuldschein Sustainability-Linked, regolati dal diritto tedesco, per un importo totale pari a 200 milioni di Euro collocati con successo nel luglio 2024.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Palm Capital nell’istituzione di un nuovo Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di Tipo Chiuso Riservato gestito da Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., interamente sottoscritto da investitori internazionali specializzati in investimenti real estate di lungo termine, al fine di investire nel settore logistico in Italia, denominato “Palm Partners Italy I”.

BonelliErede annuncia il riconoscimento da parte della High Court of Justice di Londra della validità dei contratti derivati stipulati nel 2006 da Dexia e Deutsche Bank con la Provincia di Brescia. Una sentenza innovativa nel panorama dei contratti derivati degli enti locali italiani, spiega una nota.

Chiomenti ha assistito NUO nella partnership strategica con Sacs Tecnorib, leader mondiale nel settore dei Maxi-Rib nonché uno dei principali player della nautica italiana. I soci di Sacs Tecnorib hanno ceduto il 32% delle azioni alla holding di investimento NUO, mentre il socio fondatore Matteo Magni manterrà il controllo della società con una quota superiore al 50% e ricoprirà la carica di CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione. Gitti & Partners ha curato per NUO gli aspetti fiscali, i venditori, azionisti di Sacs Tecnorib, sono stati assistiti dallo studio legale De Lorenzi, Miccicchè, Scalera, Spada.

La Scala Società tra Avvocati annuncia il consolidamento della partnership con Sintonia, player attivo nella gestione e tutela dei diritti d’autore e dei diritti connessi; l’obiettivo è fornire una consulenza tecnica e legale integrata a produttori e utilizzatori di contenuti audio-video in Italia e rispondere alla crescente esigenza di assistenza legale nel settore.

DLA Piper ha assistito il gruppo Terna nel perfezionamento del terzo closing per la cessione a Cdpq, gruppo globale di investimenti, della società brasiliana titolare di una linea elettrica “SPE Transmissora de Energia Linha Verde I S. A.” per un valore (equity value) pari a circa 79 milioni di Euro, in esecuzione dell’accordo firmato il 29 aprile 2022.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Azimut Libera Impresa SGR (ALI) ha sottoscritto, al fianco di altri co-investitori, un aumento di capitale per acquisire una quota di minoranza superiore al 30% in FTC S.p.A. (“Filiera Toscana della Calzatura”), neonata piattaforma industriale di aggregazione nella filiera italiana della calzatura di lusso promossa da P4 S.p.A.. Gli azionisti delle società componenti sono state assistite da Grant Thornton Financial Advisory Services.

LCA Studio Legale ha assistito in relazione a tutti gli aspetti societari e per i profili capital markets Planetel S.p.A., capofila dell’omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, nell’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale su azioni proprie c.d. sotto soglia promossa in data 18 novembre 2024.

Gli studi legali internazionali Gianni & Origoni e Ashurst hanno assistito, rispettivamente, la società e gli sponsor, Ravenna Civitas Cruise Port S.r.l., Icon Infrastructure ed il gruppo crocieristico Royal Caribbean, da un lato, e la banca finanziatrice e l’agente, KommunalKredit Austria AG e Banca Finanziaria Internazionale S.p.A., dall’altro lato, in relazione al finanziamento per la costruzione della nuova stazione marittima e dei lavori ancillari del nuovo terminal crocieristico del porto di Ravenna.

LCA Studio Legale ha assistito KLK Temix S.p.A. nella negoziazione e sottoscrizione di un complesso accordo quadro e dei relativi contratti accessori con Itelyum Regeneration S.p.A. con cui Aeco S.r.l., controllata da quest’ultima, subentrerà in affitto nella gestione dell’impianto di depurazione dei reflui industriali dello stabilimento KLK di Calderara di Reno, per realizzare interventi di revamping e ottimizzazione dell’impianto, anche nell’ottica di fornire servizi ausiliari in sito. Itelyum Regeneration S.p.A. è stata assistita dallo studio legale Robaldo-Ferraris.

Outdoora S.r.l., start up innovativa focalizzata sulla progettazione e lo sviluppo del “socialARTvertising”, ha completato un round di investimento serie A. Il round è stato interamente sottoscritto da LMDV Capital S.r.l., family office di Leonardo Maria Del Vecchio. Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Outdoora S.r.l. per gli aspetti legali, BonelliErede ha assistito LMDV Capital negli aspetti legali dell’operazione, le operazioni notarili sono state affidate allo studio Ricci Radaelli.

LEXIA presenta al mercato il suo nuovo team dedicato agli Investimenti Immobiliari, un’evoluzione strategica nata dall’intensa crescita delle attività di assistenza nel settore degli investimenti immobiliari richieste allo studio. La responsabile del nuovo team è Elmira Shahbazi, Counsel, e il gruppo conta 5 professionisti specializzati. Il team è strutturato per offrire un servizio completo, che va dalla consulenza legale nelle transazioni alla gestione delle complesse dinamiche fiscali e regolamentari, nonché ai profili di diritto dell’immigrazione.

Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha assistito IMCD Italia S.p.A., parte del Gruppo IMCD, leader globale di mercato nella vendita e distribuzione di specialità chimiche ed ingredienti, nell’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere.

Microcredito

per le aziende

 

PedersoliGattai ha assistito BCC Banca Iccrea, la BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Credito Cooperativo Romagnolo, Emil Banca e Riviera Banca in un finanziamento in project financing a favore di Crossenergy S.r.l., società controllata dal gruppo AREN Electric Power di Cesena, per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica di circa 18 MW che sarà ubicato in Basilicata.

LCA Studio Legale ha assistito in relazione a tutti gli aspetti societari e per i profili capital markets Planetel S.p.A., capofila dell’omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, nell’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale su azioni proprie c.d. sotto soglia promossa il 18 novembre 2024.

Lipani annuncia un allargamento strategico delle aree di competenza con un importante ampliamento del team. Tredici professionisti di alto profilo, provenienti da Macchi di Cellere Gangemi, si uniscono allo Studio, portando esperienze e competenze nuove rispetto a quelle elettive di Lipani. Infatti, fino al primo gennaio 2025 entrano in Lipani, Claudio Visco, Arnaldo Salvatore e Federico Di Cesare ed Ernesto Pucci, con i propri team e, come Of Counsel, Salvatore Lamarca, Anna De Luca e Lorenzo Lucchini. Claudio Visco, President Elect dell’IBA (International Bar Association), membro del Management Board dell’Associazione, farà parte del Consiglio di Studio di Lipani.

Lo studio DLA Piper ha assistito JSW Steel Italy, parte del gruppo JSW, leader indiano dell’acciaio, nella negoziazione e finalizzazione dell’accordo commerciale con Metinvest Adria, volto al rilancio del polo siderurgico di Piombino. Metinvest Adria è stata assistita dal Chief Legal Officeravv. Virginia Lombardo, dal prof. Simone Torricelli, nonché dallo studio legale ADVANT Nctm.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link