È una start up innovativa, è una public company ed è quasi tutta al femminile: Beautycians, società genovese fondata nel 2022 da Davide Antichi, opera nel mercato del wellness, e innovativa lo è per le soluzioni tecnologiche adottate ma anche per la formula societaria.
Antichi ha esperienza di prodotti per la cura del corpo: fino a quattro anni fa è stato socio dell’azienda di famiglia Dafla, che dal 1978 produce cosmetici in Valpolcevera. La famiglia Antichi tuttora gestisce in piazza della Vittoria una scuola per estetiste, dove una sessantina di ragazze sui vent’anni impara il mestiere.
Nel 2022, per costituire la nuova società, Davide Antichi ha avuto un’idea: i prodotti messi a punto nei laboratori prima di Dafla e poi di Beauticians sono destinati ai centri di estetica di tutta Italia: devono rispondere, come ogni prodotto, alle aspettative e alle esigenze dei potenziali clienti. In primo luogo, quindi, bisogna cercare di individuare in anticipo e con precisione le caratteristiche richieste. Poi convincere il cliente che quel prodotto è proprio quello che cercava. Si va dal marketing allo storytelling allo storydoing. Per riuscirci, sono necessari competenza tecnica, conoscenza del settore e sensibilità all’evoluzione dello stile di vita, dei gusti e dei valori dei consumatori. Qualità che non mancano ad Antichi e ai suoi collaboratori. Ma il fondatore di Beautycians è andato oltre.
«Ho pensato – racconta a Liguria Business Journal – che il modo più diretto ed efficace di andare incontro alle richieste del cliente fosse di coinvolgerlo nella preparazione del prodotto. Circa 150 titolari di centri di estetica, al 90% donne, partecipano all’attività di co-creazione del prodotto. Qui a Genova io, due soci e due dipendenti, mettiamo a punto il prodotto di partenza, e poi, grazie ai mezzi di comunicazione di oggi, lo sviluppiamo attraverso un confronto continuo con le nostre interlocutrici. Il prodotto va in fabbrica quando risponde alle esigenze delle estetiste destinatarie, operanti in tutta Italia. A realizzarlo provvede Muriel, un’azienda genovese, nata nel 1954, che produce cosmetici e articoli per il benessere e l’igiene, e provvede anche alla logistica».
Le clienti sono anche socie. Ognuna acquista una o più azioni. Una sola azione dà il diritto di votare il bilancio, percepire utili e partecipare a tutta l’attività aziendale, compresa la scelta delle metodologie adottate per la preparazione dei prodotti, e far parte del consiglio di gestione. Il vantaggio per chi è socio sta nel fatto che si riceve il prodotto a un prezzo più basso di quello che dovrebbe pagare un semplice cliente e si ottiene precisamente quello che si vuole. Per quanto riguarda Beautycians calcoliamo che la gestione diretta del cliente, senza l’intermediazione di una rete vendita, con strumenti quali il mentoring e la piattaforma SW che ne moltiplicano efficienza e performance, permette una marginalità 2 volte superiore alla media, con un ebitda prossimo al 30%. Io e mia moglie abbiamo la maggioranza delle azioni ordinarie, e un consiglio di sorveglianza, composto da tre membri esterni e indipendenti, garantisce che siano tutelati gli interessi delle socie».
Questo è l’inizio, quali prospettive vede per il futuro?
«Il nostro biettivo è arrivare a 500 socie. Tenga presente che le estetiste in Italia sono circa 35 mila e le attuali socie provengono dalla community di 6 mila partecipanti che avevamo realizzato sui social. Siamo partiti con un capitale di circa 500 mila euro, e un finanziamento di 750 mila euro di Banca Progetto in parte garantito da Mediocredito Centrale. Ora cerchiamo per crescere ulteriormente con investimenti per un milione di euro. Abbiamo già ricevuto una manifestazione di interesse per un investimento di 300 mila euro in versamento entro marzo 2025 per completare gli investimenti tecnologici, di marketing e comunicazione che porteranno Bauticyns, nei prossimi cinque anni, a divenire un punto di riferimento unico per il business del benessere e della estetica a valenza tecnologica. Nel 2023, primo anno di attività, abbiamo registrato 213 mila euro di ricavi, al 30 novembre 2024 siamo arrivati a ricavi per 383 mila euro (il 200% dei ricavi pari periodo del 2023)».
In che cosa siete innovativi, oltre alla formula societaria scelta e ai mezzi di comunicazione che vi permettono l’interazione con i soci?
«Beautycians sviluppa soluzioni fortemente tecnologiche, con quattro brevetti, una piattaforma software a intelligenza artificiale, dispositivi iot e prodotti di alto profilo scientifico. I prodotti, naturali, sono sostenuti da un brevetto formulativo, realizzati e clinicamente validati con il Laboratorio di Cosmetologia dell’Università di Camerino. La piattaforma SW è basata su intelligenza artificiale, iot e l’analisi di big data, valuta lo stato di benessere del cliente e elabora il protocollo di trattamento, oltre che gestire tutte le attività dell’istituto, come booking appuntamenti, contabilità e analisi economica finanziaria. Inoltre ospita una piattaforma Lms, con centinaia di contenuti formativi e tutti gli strumenti per la gestione di social media, blog, newsletter, direct marketing ecc. Utilizziamo dispositivi diagnostici per la valutazione dello stato di benessere, sviluppati a partire da tre diversi brevetti, con tecniche di visione e intelligenza artificiale, connessi alla piattaforma software e progettati, disegnati e realizzati in Italia».
Qual è la soluzione di Beautycians per il cliente finale?
«Il cliente finale si sottopone ad analisi beauty & wellness con piattaforma ia, iot e big data. Sono previsti scansione corporea, visione artificiale e analisi posturale e cinematica. Da questi dati deriva il calcolo dell’età biologica e la valutazione dello stato di benessere. Il consulente estetico e wellness esegue quindi un protocollo personalizzato basato su: prodotti e trattamenti, virtual reality e alimentazione per dare una risposta completa e funzionale».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link