Maltempo in Emilia-Romagna, neve e allerta per i fiumi. Evacuazioni a San Lazzaro e Pianoro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Ancora 24 ore col fiato sospeso a Bologna, in Appennino e in alcune zone della Romagna. A preoccupare, dopo le abbondanti nevicate oltre i 400 metri, sono i corsi d’acqua che in alcuni comuni hanno superato la soglia di livello 3 e continuano a crescere sia per le piogge incessanti da ormai un giorno, sia per lo scioglimento della neve causato dall’innalzamento della temperatura in area pedecollinare.

Per paura di allagamenti tanti sindaci hanno lanciato degli alert ai cittadini invitandoli a tenere le auto fuori dai garage sotterranei, a non stare nei seminterrati, a evitare spostamenti non necessari e a non sostare vicino ai corsi d’acqua.

A causa del superamento della soglia 3 del livello idrometrico dell’Idice e del torrente Zena, il comune di San Lazzaro di Savena ha deciso con effetto immediato e in via precauzionale l’evacuazione dei piani interrati e dei piani terra (con l’obbligo quindi di recarsi ai piani alti) di tutte quelle abitazioni che si trovano a ridosso dei corsi d’acqua interessati dall’ondata di maltempo che sta attraversando il territorio della provincia di Bologna.

Microcredito

per le aziende

 

L’evacuazione riguarda tutte le vie di Farneto, via del Seminario (Mura San Carlo), tutti i civici di via del Fiume, via Castiglia 4 e tutte le vie di Pizzocalvo, comprese via Molino Grande, via Pedagna, via Fonde (da incrocio via Palazzetti e civico 24) e via Andreoli.

Previsto anche lo sgombero dei garage. Il comune raccomanda anche di spostare le proprie auto in luoghi lontani dai corsi d’acqua. I cittadini sono invitati a mettere in sicurezza gli animali.

Anche a Pianoro è scatta l’ordinanza di evacuazione dei piani interrati e piani terra per i residenti negli edifici situati lungo la Fondovalle Zena, dal confine con il Comune di San Lazzaro di Savena e fino alla frazione di Zena, compreso l’abitato della Frazione di Botteghino di Zocca, nello specifico Via Volontari del Sangue dal civico 22 al civico 56, Via Prato Nuovo dal civico 11 al civico 29 e Via Zena dal civico 46 al civico 64/2 e dal civico 73 al civico 83. Nel caso in cui ciò non sia possibile e qualora non ci siano alternative praticabili (vedasi ospitalità di conoscenti e/o parenti) – fa sapere il Comune – sarà possibile telefonare alla centrale operativa del COC del Comune di Pianoro (tel. 051/6529111).

Il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini, comune nel quale a ottobre è deceduto Simone Farinelli, il 20enne travolto dal torrente Zena, ha lanciato un doppio allarme che riguarda la neve («nelle vie collinari e montane sono attivi i mezzi per la pulizia») e gli allagamenti («all’inizio della Via Caurinzano, che rimane comunque transitabile per i residenti, per il quale abbiamo già chiamato Hera»).

Sempre a Pianoro sulla provinciale Val di Zena ci sono diversi punti con acqua in strada su cui sono intervenuti i mezzi della Città metropolitana. La piena del fiume Idice ha superato la soglia di allerta arancione a Pizzocalvo. Soglia di allerta gialla superata invece a Castenaso.

Castiglione dei Pepoli

"/>

Castiglione dei Pepoli

 

Allerta arancione

Allerta arancione anche per l’intera giornata di oggi, lunedì 9 dicembre, e in particolare nelle province di Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ravenna. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri. Resta però il timore per le piene dei fiumi e dei torrenti emiliani.

Pavullo

Pavullo 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In diverse province le nuove precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli dei corsi d’acqua con possibili superamenti di soglia. Sotto osservazione anche i movimenti franosi. Dalla mezzanotte scorsa e per l’intera giornata di oggi la circolazione ferroviaria fra Faenza (Ravenna) e Marradi (Firenze), sulla linea Faentina, sarà sospesa a seguito dell’allerta meteo. La riattivazione del servizio sarà ad allerta rientrata. Tra Faenza e Marradi sono previsti dei bus sostitutivi.

La pioggia caduta domenica 8 dicembre

Tantissima pioggia è caduta domenica 8 dicembre nella nostra regione – segnala Emilia-Romagna Meteo. Ecco le 5 località più piovose:

101.9 mm a Castelvetro di Modena (MO)

98.6 mm a Marano sul Panaro (MO)

86 mm a Reggio Emilia

82.8 mm a San Savino di Modigliana (FC)

81.3 mm a Botteghino di Zocca (BO)

Microcredito

per le aziende

 

Tanta pioggia anche in Romagna, segnala il Meteo Pedemontana forlivese, in particolare nel medio-basso appennino forlivese e faentino. Accumuli notevoli di 82,6 mm giornalieri a San Savino di Modigliana, 70 mm al Monte Trebbio, 67 a Riolo Terme, 64 a Casola Valsenio 55,6 mm a Castellina di Brisighella, 53,6 mm a Oriolo dei Fichi, 45 mm a Villagrappa, 33,4 mm a Faenza centro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri