La Valle Aurina, in Alto Adige, ha ottenuto due importanti riconoscimenti per il suo impegno nel campo del turismo sostenibile. La regione, che unisce paesaggi mozzafiato e una cultura rurale ancora vivida, ha ricevuto sia la certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) che il Marchio
di Sostenibilità Alto Adige Livello 3, confermando il suo impegno verso un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Il 6 dicembre segna inoltre l’inizio della stagione invernale con l’apertura degli impianti sciistici di Skiworld Ahrntal, un’offerta emozionante di esperienze sportive in una destinazione green.
L’area vacanze Valle Aurina, ha ricevuto allo Stoanehaus di Molini di Tures da Noah Pircher, coordinatore di Green Destinations, la certificazione internazionale Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e da Manuela Summerer (IDM Südtirol Alto Adige) il Marchio Sostenibilità Alto Adige Livello 3 per l’impegno nel promuovere e valorizzare un turismo sostenibile. Un attestato che identifica le destinazioni sostenibili secondo gli stessi standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), organismo internazionale di accreditamento per la certificazione del turismo sostenibile. In questo contesto di attenzione per l’ambiente e il territorio, venerdì 6 dicembre si terrà l’inaugurazione della stagione sciistica di Skiworld Ahrntal, che comprende le aree di Klausberg, Speikboden, Riva di Tures e Rio Bianco, pronte ad accogliere gli appassionati con piste sicure e paesaggi mozzafiato.
Valle Aurina conquista il Marchio di Sostenibilità Alto Adige Livello 3, il massimo livello di certificazione in ambito provinciale, che premia l’impegno verso un turismo ecocompatibile e socialmente responsabile. Questo riconoscimento si inserisce nel contesto del Marchio Sostenibilità Alto Adige, che premia le destinazioni e le strutture turistiche che promuovono un turismo responsabile, in linea con i criteri ecologici, sociali e culturali definiti dal GSTC. Le strutture che ottengono il livello più alto, GSTC- recognised, sono approvate su scala internazionale e abbracciano la sostenibilità come filosofia a 360 gradi, contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente e alla preservazione delle tradizioni locali.
I riconoscimenti ottenuti grazie all’operato del Consorzio Futuro Valle Aurina, che riconoscono l’approccio responsabile della regione nell’unire la tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle tradizioni locali e l’integrazione sociale. Fondato dalle associazioni turistiche di Campo Tures e Valle Aurina, insieme ai comprensori sciistici Speikboden AG e Klausberg AG, il Consorzio Futuro Valle Aurina si impegna da sempre a valorizzare l’economia e la cultura locale; tra le principali iniziative del Consorzio ci sono la promozione dei cicli economici locali, la mobilità pubblica e la conservazione della natura.
In Valle Aurina sono stati evidenziati progetti concreti come Taufrisch, che promuove i prodotti agricoli locali, e Kleiner Marktplatz, una piattaforma digitale che facilita il collegamento tra agricoltori e ristoratori. Inoltre, la rete di trasporti pubblici della valle è stata riconosciuta come modello di sostenibilità . L’intento di Valle Aurina è quello di proseguire nel suo impegno per ridurre il consumo di risorse, gestire i flussi turistici in modo responsabile e coinvolgere maggiormente la popolazione locale nel processo. Le priorità future riguarderanno la promozione della mobilità sostenibile e la tutela delle risorse naturali. Tra le strutture ricettive che si sono distinte per il loro impegno verso la sostenibilità , spiccano l’Aparthotel OLM e l’Hotel Drumlerhof, entrambe certificate con il Marchio di Sostenibilità Alto Adige Livello 3, e l’Hotel Mühlenerhof, che ha ottenuto il Marchio di Sostenibilità Alto Adige Livello 1.
Con questo riconoscimento, Valle Aurina conferma il suo impegno verso un turismo responsabile che preservi la bellezza naturale della regione, garantendo la sua conservazione per le generazioni future.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link