FONDAZIONE CARITRO (TN) * DOCUMENTO PROGRAMMAZIONE 2025: «BANDI CULTURA, RISORSE PER 11 MILIONI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


18.06 – lunedì 9 dicembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il 2025 di Fondazione Caritro fa leva sulle comunità attive e sui giovani. Risorse per 11 milioni di euro a sostegno delle iniziative. Fondazione Caritro si prepara ad affrontare il 2025 portando con sé tutti quei progetti che hanno rafforzato la sua identità ed il rapporto con il territorio. Ma si delineano già nuove azioni concrete che renderanno più incisive le linee guida indicate nel Documento programmatico previsionale annuale (DPPA). Sono la risposta a quel continuo interrogarsi sul ruolo che può assumere una Fondazione in un contesto di trasformazioni sociali ed economiche come quello che stiamo vivendo.

Il DPPA non è semplice budget: definisce la dotazione economica complessiva a supporto delle iniziative ma è anche un documento strategico che individua i tre ambiti trasversali in cui agire. Progettando il futuro la Fondazione non può prescindere dal prestare attenzione alle giovani generazioni, con le quali ha iniziato ad instaurare un dialogo proficuo. Strettamente collegata a loro, alla partecipazione giovanile, c’è anche alla volontà di mantenere comunità attive e promuovere la sostenibilità futura. Caritro lo fa offrendo un sostegno, sempre più importante, alle idee progettuali che raccoglie dal basso ma anche portandone di innovative, com’è nella sua natura di ente privato no-profit.
Le risorse che garantiranno le erogazioni del 2025 hanno superato ogni stanziamento precedente: 11 milioni di euro. Questo consentirà di riequilibrare il sostegno ai diversi settori d’intervento, aumentando al tempo stesso le somme destinate.

Il 2025 è anche l’anno del rinnovo del Consiglio di gestione che vedrà un passaggio di consegne del Presidente Carlo Schönsberg e lascerà in eredità a chi inizierà il nuovo mandato una Fondazione più vicina al territorio, in cui sono cresciute risorse e competenze.

La Fondazione porterà avanti nel solco della continuità una serie di iniziative sperimentate con successo per promuovere l’educazione finanziaria (Fiabe e Denaro, Escape room) e la valorizzazione del patrimonio artistico (Display, visite teatralizzate). Implementerà il percorso già avviato della parità di genere con l’ambizioso obiettivo, che accomuna anche molte altre iniziative, di progettare in rete assieme ad enti pubblici, privati e fondazioni territoriali.

La Fondazione sta lavorando inoltre con l’obiettivo di creare comunità di persone ed i progetti avviati con il carcere sono molto significativi in questo senso: Fondazione Caritro ha aderito all’iniziativa che porta il carcere nella casa circondariale con “Per Aspera ad Astra: riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, promossa da Acri. Porterà avanti il progetto “Sex Offender”, che consiste in un percorso psicoterapeutico di gruppo e individuale destinato ai detenuti condannati per reati sessuali. “Cose da ragazzi” per minori o giovani adulti in messa alla prova in attività proposte da associazioni culturali e sportive del territorio. Infine la pratica sportiva del calcio e della pallavolo di gruppo all’interno della casa circondariale con il progetto “C.S.I.: Carcere-Sport-Insieme”.

Tra le novità del 2025 il Consiglio di Gestione prevede di sostenere azioni volte a migliorare il benessere scolastico, intraprendere nuovi percorsi per divulgare i temi delle relazioni di genere nelle scuole e nelle imprese e sviluppare o continuare percorsi programmati con logiche di comunità per l’inclusione delle persone in difficoltà. Nell’ottica di individuare strumenti sempre più efficaci a dare risposte ai bisogni, inoltre, é prevista la progettazione di un osservatorio sugli scenari trentini promosso dalla Fondazione in collaborazione con altre realtà.

 

BANDI CULTURA

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’illustrazione del DPPA 2025 è avvenuta oggi in occasione della presentazione dei bandi della cultura che sono stati pubblicati a fine anno o che verranno pubblicati a breve. Sono bandi trasversali, che abbracciano un’idea di cultura in un più ampio sistema di welfare collettivo. Vengono puntualmente pubblicati sul sito internet della Fondazione. Ecco l’elenco che interessa tutte le associazioni che si muovono in questi campi.

Cultura e formazione
• Bando scuola – territorio
• Bando formazione – cultura
• Bando reti per l’educazione musicale

Cultura e sociale
• Bando comunità inclusive
• Bando cultura e sport per il sociale
• Percorso GIC giovani idee per la comunità
• Percorso TRA DIRE E FARE

Novità
Bando volontariato culturale – 400 mila euro – 23 gennaio/20 maggio 2025
Bando crescita culturale – 210 mila euro – 23 febbraio 2025
Bando eventi culturali – 440 mila euro – scadenza 6 febbraio 2025
Bando produzioni culturali – 400 mila euro – scadenza 6 marzo 2025
Bando formazione cultura – 250 mila euro – scadenza 20 febbraio 2025



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link