Il Seimas ha approvato ufficialmente pensioni e benefici più alti: ecco quanti soldi verranno stanziati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Di giovedì Seimas approvato il bilancio “Sodra” del prossimo anno. Si prevede, tra l’altro, un aumento delle pensioni e dei benefici per i single a partire dall’inizio del prossimo anno.

Per il progetto di bilancio “Sodra” hanno votato 104 deputati del Seimas, 3 hanno votato contro e 8 si sono astenuti.

E ancora, più soldi verranno destinati alla riserva

L’anno prossimo Sodra prevede di raccogliere 8,645 miliardi da residenti e aziende. euro e sono stati pagati 7,906 miliardi. euro.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Si prevede che le entrate di “Sodra” supereranno le spese di 739,5 milioni. euro.

Invece di utilizzare questi fondi per ulteriori aumenti delle prestazioni, verranno trasferiti in una riserva creata per un “giorno nero”.

Il nuovo governo eletto ha promesso di rivedere la quantità di fondi eccedenti destinati alla riserva e quanto verrà versato in aggiunta ora.

Tuttavia, se si decidesse di destinare i soldi della riserva ai pensionati già l’anno prossimo, le spese di tutti i bilanci e fondi statali supererebbero probabilmente il 3%. prodotto interno lordo (PIL).

Ciò violerebbe i requisiti dell’UE in materia di finanze statali sostenibili e la Lituania sarebbe minacciata di sanzioni.

Come vengono indicizzate le pensioni e i benefici

Il coefficiente di indicizzazione delle pensioni approvato dalla legge sugli indicatori di bilancio “Sodra” del prossimo anno è 1,1063.

Ciò significa che la quota complessiva della rendita per tutti i pensionati esistenti verrà aumentata del 10,63%.

La legge ha inoltre approvato il coefficiente di indicizzazione aggiuntivo della parte pensionistica individuale dell’assicurazione sociale – 1,014.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Ciò significa che la parte individuale della rendita per i pensionati esistenti verrà aumentata di un ulteriore 1,4%. Questo ulteriore incremento è rilevante per coloro la cui anzianità cumulata supera quella richiesta.

Si prevede che l’anno prossimo il valore dell’unità contabile delle pensioni sarà di 7,16 euro. Da questo importo dipende la parte individuale della pensione per chi riceverà la pensione per la prima volta.

L’importo della pensione di base è di 298,45 euro. La parte generale della pensione dipende da questo.

L’importo base della pensione vedovile è di 42,29 euro, approvato dalla legge approvata dal Seim. Questi sono i tipi di pensioni vedovili che i loro beneficiari riceveranno a partire dal nuovo anno.

I residenti che hanno diritto alle prestazioni per una persona sola riceveranno lo stesso importo di prestazioni.

Il Ministero della Previdenza Sociale e del Lavoro stima che nel 2025 in media, l’aumento delle pensioni raggiungerà il 12%.

Pensione di vecchiaia media dal 2025 crescerà di circa 73 euro fino a raggiungere 673 euro, mentre la pensione media di vecchiaia per chi ha l’anzianità di servizio richiesta crescerà di 81 euro fino a 721 euro.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Secondo “Sodra” in Lituania vivono circa 626mila persone. beneficiari di pensione di vecchiaia e circa 7,8 mila pensionati anticipati. Il progetto di legge adottato prevede che il numero dei pensionati aumenterà di 7 mila l’anno prossimo.

I soldi ci sono, ma la gente è povera

Ogni anno vengono stanziati sempre più fondi per le pensioni, ma il livello di rischio di povertà degli anziani è rimasto pressoché invariato da diversi anni.

“Sono felice che la Cassa delle assicurazioni sociali stia diventando il fondo finanziario più capace del nostro Paese. Nonostante le pensioni siano indicizzate al tasso di crescita dei salari, i fondi riescono a raccogliere riserve molto solide. E le trasformazioni avvenute, cioè la cancellazione dei debiti di Sodra, il trasferimento di parte delle pensioni al bilancio statale, sembrano formare una struttura tale da poter soddisfare le aspettative di molti sia oggi che in futuro.

Sfortunatamente, le persone che ricevono benefici dal fondo, ovvero gli anziani e le persone con disabilità, si trovano ancora a uno dei livelli di povertà più alti che abbiamo mai avuto e dobbiamo vedere come i fondi in eccedenza inseriti nel bilancio Sodra ogni anno fanno parte del loro progetto, mirerebbe a ridurre la disuguaglianza di questo gruppo di persone”, ha affermato Linas Kukuraitis, presidente del Comitato per gli affari sociali e il lavoro del Seimas. 

Autore: TV3.lt



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link