Per festeggiare l’arrivo del 2025, piazza Castello si riempie di pubblico per il concerto del mitico gruppo inglese e delle due superstar italiane. Malika Ayane si divide nel doppio ruolo di presentatrice e cantante. Il giorno dopo è il momento della musica classica nella stessa location.
Si chiama “Torino wasn’t built in a day” il concerto con cui la città saluterà il 2024. Il capoluogo piemontese festeggia il Capodanno 2025 con un grande spettacolo in piazza Castello. Quest’anno il cast prevedere l’esibizione come headliner di Morcheeba, band di elettronica guidata dalla carismatica voce di Skye Edwards, Malika Ayane e Rose Villain. L’ingresso sarà prenotabile a partire dal 17 dicembre con una formula inedita. Si avrà il diritto all’ingresso con una cauzione di 5 euro a persona, che verrà restituita al momento della lettura del biglietto all’ingresso. In caso di mancato arrivo in piazza Castello, la cifra sarà devoluta in beneficenza.
Il cast completo del Capodanno in piazza a Torino
Lo show comincerà a partire dalle ore 19. Oltre a Morcheeba, Malika Ayane e Rose Villain, il cast sarà completato da altri artisti, per terminare verso l’1 di notte. Ci saranno per il Capodanno a Torino anche la cantautrice torinese giøve, l’ensemble funk, soul, dub e techno Sweet Life Society e la banda siciliana degli Ottoni Animati.
Lo stile dei Morcheeba
Quello dei Morcheeba è un ritorno in grande stile e precede il nuovo album della band, che vedrà la luce proprio nel 2025. Skye Edwards e Ross Godfrey (co-fondatore, insieme al fratello Paul del gruppo nel 1996) potrebbero anticipare alcuni dei nuovi brani; sicuramente eseguiranno alcuni loro grandi classici come “Rome wasn’t built in a day” e “Trigger Hippie”.
L’anticonformismo di Rose Villain
Rose Villain è una cantautrice e rapper italiana con uno stile unico che fonde pop, rap e influenze dark. Con un’immagine potente e anticonformista, Rose Villain ha conquistato il pubblico grazie alla sua autenticità e carisma. È una delle voci più innovative del panorama musicale contemporaneo italiano.
I presentatori del Capodanno
Malika Ayane si dividerà nel doppio ruolo di cantante e anche presentatrice. Con lei, a condurre la serata, ci saranno il vj e conduttore radiofonico torinese Marco Maccarini e il comico e creator Davide D’Urso, diventato famoso con le sue interpretazioni dei tanti tipi di “torinese”, dal tamarro allo chic del centro.
Come assistere al concerto di Capodanno
Per far parte del pubblico che potrà assistere al concerto di Capodanno a Torino con Morcheeba, Rose Villain del 31 dicembre, sarà possibile prenotare il proprio posto con una cauzione di 5 euro, che sarà completamente rimborsata sul metodo di pagamento utilizzato entro una settimana dall’accesso alla piazza. L’importo verrà trattenuto esclusivamente in caso di mancata partecipazione, al fine di ridurre le prenotazioni non utilizzate e garantire la partecipazione a chi desidera realmente vivere l’evento. Grazie alla collaborazione con Satispay, le prenotazioni saranno disponibili tramite il circuito Vivaticket a partire dalle ore 12:00 di martedì 17 dicembre. La zona pedonale dove si svolgerà il concerto, tra il Palazzo della Regione e Palazzo Madama, sarà off limits a partire dal pomeriggio e vi si potrà accedere solamente con il ticket della serata. Tutte le info sul programma degli eventi e su modalità di prenotazione e d’accesso sono disponibili sul sito del Comune di Torino.
Come raggiungere piazza Castello
Le vie che normalmente conducono alla piazza diventano i varchi per entrare nell’area del live di Capodanno: piazza San Giovanni, via Garibaldi, via Pietro Micca lato Nord, via Roma ad ovest, via Po da sud e viale Primo Maggio a est. Per raggiungere piazza Castello possono essere utilizzati i mezzi del trasporto pubblico GTT che fanno fermata sulla parte stradale della piazza stessa. Chi decide di muoversi in macchina, può decidere di utilizzare i parcheggi in piazzetta IV marzo, in corso XI Febbraio e la stazione di Porta Nuova. In quel caso bisognerà poi percorrere per intero via Roma.
L’after party nei club della città
Dopo il conto alla rovescia in piazza Castello, la notte di Capodanno continuerà nei club torinesi grazie alla collaborazione tra Supermarket, Nasty, Cap10100, Azimut e OffTopic. Ciascun locale offrirà una proposta musicale pensata per soddisfare gusti diversi. Il Supermarket ospiterà la storica serata Avanzi di Balera, con l’aftershow degli Sweet Life Society, Radio Kantina e Tury. Una serata alternativa caratterizzata da sonorità rock, indie e disco music. OffTopic si rivolgerà soprattutto al pubblico studentesco, con una selezione musicale incentrata su house, electro e acid. Azimut, fedele alla sua tradizione, proporrà una line-up elettronica dallo stile techno, mentre al Cap10100 ci sarà Euphoria Lumina: L’Esplosione del Nuovo Inizio, un evento che mescola live set, luci, proiezioni e DJ set. La serata accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dagli anni ’90 al 2020. Al Nasty, infine, si celebrerà il mondo LGBTQ+ con la sua iconica serata Bananamia.
L’1 gennaio con la musica classica
Il primo gennaio, la Città di Torino accoglie il nuovo anno con un concerto dedicato alla grande musica classica, alla cultura e alla storia, celebrando due importanti anniversari per il nostro Paese: i 160 anni dall’unificazione legislativa d’Italia (1865) e gli 80 anni dalla Liberazione (1945). L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Diffuso della Resistenza. In questa occasione si accederà alla piazza senza prenotazioni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link