Riqualificazione Energetica: a Milano evento di Capacity Building sul progetto EU Peers – ENEA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Si è svolto lo scorso 14 novembre a Milano l’evento di Capacity Building promosso dalla prima rete italiana di Sportelli Unici, nell’ambito delle attività del progetto europeo EU Peers, del quale ENEA è partner italiano assieme a Regione Piemonte, e della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica.

L’incontro, tenutosi nella sala Consiglio di Città metropolitana di Milano, si è sviluppato in due sessioni interattive dedicate alla condivisione di iniziative sviluppate da pubbliche amministrazioni locali per la transizione energetica dei territori, con particolare riguardo alle tematiche relative alla governance e agli strumenti informatici per il supporto alle PA locali nello sviluppo e implementazione dei PAESC e degli Sportelli Unici. L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti di Città Metropolitana di Milano, afferenti in particolare ai settori Qualità dell’aria e Politiche energetiche, Regione Piemonte, ENEA, Envipark e mondo delle professioni.

La prima sessione, dedicata ai PAESC e al supporto ai comuni da parte degli enti di area vasta per la redazione e il monitoraggio dei Piani, si è aperta con l’intervento di Roberto Maviglia, Consigliere delegato alle Politiche Energetiche di Città metropolitana di Milano, che ha presentato l’iniziativa intrapresa dal suo ente di appartenenza per redigere linee guida per la transizione energetica da fornire ai comuni del territorio metropolitano come guida per lo sviluppo dei propri Piani di Azione.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Silvio de Nigris, funzionario di Regione Piemonte, che ha presentato le attività realizzate dalla Regione per affiancare i comuni nella redazione e approvazione dei PAESC, illustrando l’adesione all’iniziativa del JRC denominata “Analisi aggregata dei PAESC” e soffermandosi sul percorso che ha condotto a strutturare un supporto tecnico ed economico per gli enti locali.

A seguire gli interventi dei ricercatori Luca Colasuonno, che ha evidenziato l’attività di implementazione del Programma europeo svolta lo scorso anno da ENEA nell’ambito della collaborazione con Regione Veneto e, Fabio Cignini che ha presentato la piattaforma PAESC, sviluppata da ENEA nell’ambito del progetto ES-PA, e personalizzata per Regione Siciliana al fine di supportare i comuni nello sviluppo dei Piani di Azione.

La seconda sessione, dedicata agli Sportelli Unici, ha affrontato il tema delle piattaforme come base per le attività di promozione della riqualificazione energetica degli edifici da parte delle pubbliche amministrazioni locali. 

Manola de Martini di Città metropolitana di Milano ha evidenziato il percorso che ha condotto il suo Ente di appartenenza a considerare lo Sportello Unico Deciwatt come uno degli elementi chiave per la transizione energetica del territorio. Fabio Bonalumi, dell’Ordine dei Periti di Milano e membro del Tavolo Tecnico Deciwatt, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei professionisti nelle attività del servizio unico. Le funzionalità del portale Deciwatt e del software per la simulazione degli interventi sugli edifici di CMM sono state presentate da Antonio Calabro’ di ENEA.

Stefano Dotta, di EnviPark, ha presentato il portale Europa e ha evidenziato come Regione Piemonte, grazie alla collaborazione di EnviPark, abbia capitalizzato i risultati di tre progetti europei, realizzando una piattaforma di consulenza tecnica gratuita, denominata Sportello Energia Piemonte, rivolta a proprietari di appartamenti e agli enti pubblici locali per la riqualificazione energetica degli edifici e per la costituzione di comunità Energetiche rinnovabili.

A seguire, Patrizia Pistochini di ENEA ha presentato le attività relative al progetto EU Peers, le modalità per entrare a far parte della Prima Rete Italiana per gli Sportelli Unici e i soggetti che hanno già aderito.

Al termine delle presentazioni si è aperto un confronto sulle opportunità che gli enti pubblici locali hanno la possibilità di conseguire dallo sviluppo di piattaforme digitali da parte di enti di area vasta come Regioni e Città metropolitane.

La registrazione integrale dell’evento 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Le presentazioni dell’evento sono disponibili al seguente LINK

Ulteriori informazioni sul progetto EU PEERS 

Per aderire alla Comunità di EU PEERS CLICCA QUI

 

Un'immagine della platea dell'evento di Capacity Building tenutosi presso Città Metropolitana di Milano il 14 novembre 2024

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link