Festa della Toscana: Cascina, la serata-concerto con Stefano Massini e Giulia Mazzoni è ‘sold out’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


12 Dicembre 2024

Prenotazioni esaurite per l’evento in programma domenica 15 dicembre alle 21 alla Città del Teatro. E sabato 14 torna ‘Palazzo Aperto’, dopo il successo del 30 novembre. Mazzeo: “Vogliamo avvicinare sempre di più il Consiglio regionale ai toscani, in particolare alle nuove generazioni”

comunicato n. 1282

di

Prestito personale

Delibera veloce

 

Firenze – La Festa della Toscana 2024 è iniziata nel segno della partecipazione. Dopo il successo di Palazzo Aperto, che ha riportato i cittadini a palazzo del Pegaso e nelle sedi del Consiglio regionale, è ‘sold out’ anche il concerto di Giulia Mazzoni in programma alla Città del Teatro di Cascina domenica 15 dicembre alle 21, con apertura di Stefano Massini. Le prenotazioni per l’evento a ingresso gratuito sono già esaurite a quattro giorni dall’appuntamento.

La sensibilità e l’intensità di Massini con le sue parole e i suoi racconti daranno il via ad un evento che vuole celebrare le figure straordinarie che hanno fatto di questa terra una culla del sapere e dell’innovazione: da Galileo a Leonardo, da Dante fino ai moderni innovatori, passando da Pietro Leopoldo che nel 1786 abolì la pena di morte nel Granducato, scelta rivoluzionaria che celebriamo con la Festa della Toscana. Il palcoscenico sarà subito dopo per Giulia Mazzoni, pianista e compositrice tra le più apprezzate della scena internazionale.

“Non mi sorprende l’attenzione che le cittadine e i cittadini toscani stanno dedicando alle iniziative legate alla Festa della Toscana – dice il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo –. Lo spettacolo di Cascina assume un significato particolarmente profondo, poiché proprio qui ha scelto di essere sepolto Gregory Summers, condannato a morte e protagonista di un toccante rapporto epistolare con gli studenti della scuola media Luigi Russo di Navacchio. Una storia che continua a ispirare riflessioni sul valore della vita e sui diritti umani”.

“Il ‘bis’ di Palazzo Aperto e il concerto presso La Città del Teatro rappresentano due momenti di grande rilevanza, pensati per avvicinare sempre di più il Consiglio regionale ai toscani, in particolare alle nuove generazioni”, conclude Mazzeo.

Questo fine settimana, infatti, l’altro evento che segnerà il programma della Festa della Toscana è il ritorno, sabato 14 dicembre, di ‘Palazzo Aperto’, l’iniziativa ripresa con successo lo scorso 30 novembre, dopo molti anni, per decisione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.

Il programma prevede Visite guidate gratuite del palazzo del Pegaso e di palazzo Bastogi, sedi dell’Assemblea toscana in via Cavour (alle 10.30 e alle 15.30), esposizioni, consultazione e distribuzione di una selezione di pubblicazioni delle Edizioni dell’Assemblea regionale

Tra le esposizioni che sarà possibile visitare Alpi Apuane – Montagne d’acqua di Elia Pegollo, presidente Onorario Apuane Libere (presso lo spazio espositivo di Palazzo Bastogi, via Cavour 18) e Il coraggio della bellezza di Luciano Pasquini a cura di Michelangelo Pepe – che alle 17 incontreranno il pubblico – (presso lo spazio espositivo “Carlo Azelio Ciampi”, Palazzo del Pegaso, via de’ Pucci, 16).

I vertici istituzionali del Consiglio regionale saluteranno i visitatori nella sala del Gonfalone del palazzo del Pegaso, la mattina alle 11.30 e il pomeriggio alle 16.30. In entrambe le occasioni, i saluti istituzionali saranno seguiti dal concerto spettacolo ‘La nostra gente’ di Gaia Nanni, Alessio Sardelli e Roberto Beneventi, andato in scena anche in occasione di ‘Palazzo Aperto’ del 30 novembre.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

A palazzo del Pegaso sarà inoltre presente un presidio del ‘Forum toscano Associazioni Malattie Rare’.

L’ingresso è libero e la prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.consiglio.regione.toscana.it/palazzoaperto

Per altre informazioni è possibile chiamare l’Ufficio relazioni con il pubblico al numero 800401291 o scrivere una mail all’Ufficio eventi istituzionali: eventistituzionali@consiglio.regione.toscana.it

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link