In commissione Bilancio della Camera arrivano i primi emendamenti del governo alla manovra con relative relazioni tecniche bollinate, oltre a tutte le riformulazioni non onerose. “Stiamo lavorando, per il weekend cerchiamo di chiudere il confronto”, annuncia il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, prefigurando quindi l’arrivo in aula la prossima settimana.
Cambia l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa con la garanzia da parte dello Stato. La garanzia del Fondo prima casa, nella misura massima del 50%, viene concessa non più “con priorità” ma “esclusivamente” alle giovani coppie o nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e a giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età.
Da aprile 2025 sale di 50 centesimi l’addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri per voli extra-Ue. Si tratta – in base a stime citate dalla relazione tecnica allegata all’emendamento – di 6 scali aeroportuali tra i più grandi e l’incremento di gettito che potrebbe derivarne è stimato in 5,33 milioni per il 2025 (considerando che la misura parte da aprile) e 8 milioni per il 2026. I fondi andranno destinati dai Comuni a opere di sviluppo ed edilizia urbana e infrastrutture.
Viene prorogata l’operatività del fondo di garanzia per le Pmi e si ampliano i criteri per definire le “small mid cap” che finora erano escluse dalle agevolazioni. La modifica conferma e proroga fino 31 dicembre 2025 tutte le caratteristiche del fondo, ad eccezione della percentuale di garanzia sulle operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di liquidità delle Pmi che viene ridotta al 50%, senza differenziazione in base alla fascia assegnata attraverso il modello di valutazione del fondo. Inoltre sale da 80 a 100mila euro l’importo massimo di ammissibilità per le operazioni di “importo ridotto” nei casi in cui la richiesta di garanzia sia presentata in modalità di riassicurazione dai soggetti garanti autorizzati. La definizione delle “small mid cap” includerà anche imprese che superano l’attuale criterio dei 250 dipendenti.
Articolo Precedente
Lettera appello dei piccoli comuni riuniti in Asmel al ministro Foti: “Usi i fondi del Pnrr per scongiurare i tagli”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link