Volley femminile, Santarelli vuole anche il Mondiale con Conegliano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


A vincere c’è abituato e non ha intenzione di fermarsi. Il folignate Daniele Santarelli, coach della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano ha messo il mirino anche sul Mondiale per Club femminile. E’ tutto pronto in Veneto. Partenza fissata domani mattina dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Tutti in Cina, per provare a scrivere la storia. Del resto le ragazze non sono campionesse d’Italia e d’Europa per caso. Ma come solito, nella preparazione alle partite e a tutte le vari fasi si avvicinamento, ci sarà lo zampino di coach Santarelli, l’allenatore di volley femminile più vincente di sempre. E questo per l’Umbria, è un grande vanto.

Quando e dove si gioca il Mondiale per club di volley femminile

Hangzhou è la città cinese che ospita il Mondiale per club femminile di pallavolo FIVB 2024, che si svolgerà dal 17 al 22 dicembre. Le partite, che tornano nel paese asiatico per il secondo anno consecutivo, si svolgeranno all’Huanglong Sports Center, un impianto in grado di ospitare 8.000 persone.

Mondiale per Club, le parole di Santarelli

Saranno giorni intensi e carichi di emozione per Santarelli e la sua Imoco Conegliano. Allo stesso tempo però, servirà tenere le antenne dritte. “Ho visto le ragazze molto concentrate -ha detto il folignate ai canali ufficiali del club- . Abbiamo dei bellissimi ricordi legati a questa manifestazione e il fatto di non esserci stati lo scorso anno rende ancor più “calda” l’attesa per questo evento.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Stiamo bene fisicamente -sottolinea Santarelli- e questo è importante, affronteremo partite ravvicinate, si spera cinque gare in una settimana se arriviamo in fondo e ci vorrà il contributo di tutta la rosa, come del resto è successo per tutta questa parte di stagione. Proprio per questo ho ruotato molto le pedine nelle ultime partite, volevo avere tutte pronte per questo torneo in Cina che si giocherà a ritmi non abituali”.

Santarelli: “Occhio alle brasiliane”

“Il livello delle avversarie del nostro girone? Le stiamo studiando assieme al mio staff, affronteremo squadre di differenti scuole pallavolistiche a partire dalle brasiliane che probabilmente sono le più toste della nostra pool. Non sarà facile adattarsi -conclude Santarelli- nello sport non c’è niente di scontato, vedi il Mondiale maschile che ha avuto sorprese, andremo fino in fondo al girone solo se daremo il massimo”.

Chi è Daniele Santarelli

Il folignate Daniele Santarelli, dopo una carriera da giocatore fino alla serie B1 nel ruolo di libero, inizia ad allenare prima nei settori giovanili dell’Umbria, poi come assistente allenatore nella massima serie: nel 2012/13 è a Pesaro, successivamente a Urbino e nel 2014/15 con Davide Mazzanti alla Pomì Casalmaggiore, con cui vince lo scudetto come vice allenatore.

L’anno successivo segue proprio Mazzanti all’Imoco Volley, dove dopo due stagioni da assistente (con un altro Scudetto, una Supercoppa e una Coppa Italia), viene promosso Head Coach e centra al primo tentativo lo Scudetto (2018), la finale di Coppa Italia e la semifinale di Champions League.

Dall’estate 2018 è anche C.T. della Croazia. Nella stagione 2018/19 è ancora campione d’Italia sulla panchina di Conegliano, dove vince anche la Supercoppa e arriva alla finale di Coppa Italia e alla SuperFinal di Champions a Berlino, chiuse con l’argento.

Da quella partita in poi una serie incredibile di vittorie e di trofei per coach Santarelli che mette a segno il record da “guinness” delle 76 partita vinte consecutivamente in tutte le competizioni (da dicembre 2019 due anni senza sconfitte!).

In questo periodo aureo arriva un titolo Mondiale per Club (2019), una Champions League (2021), lo Scudetto (2021) oltre a dominare la scena anche nelle edizioni della Coppa Italia e della Supercoppa. Un palmares scalfito solo dalla mancata disputa causa pandemia Covid-19, dei playoff scudetto e delle fasi finali di Champions League nel 2020. Il cammino prosegue nella stagione successiva 2021/22 con il “triplete” tricolore (il quinto scudetto, la Supercoppa e la Coppa Italia), mentre in Champions e al Mondiale per Club arriva la medaglia d’argento.

Nel 2022 Santarelli diventa il ct della fortissima Serbia che conduce al podio nella VNL e a un fantastico bis al Mondiale, nella finale di Rotterdam contro il Brasile. Di pari passo con i successi in serie con la Prosecco DOC Imoco la sua carriera è ulteriormente decollata in Turchia, con l’incarico di ct della Nazionale (contratto fino al 2028), subito portata a livelli mai raggiunti prima con la vittoria del Campionato Europeo e della VNL ’23, oltre alla storica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi dove ha colto il quarto posto eliminata proprio dall’Italia in semifinale. Ad inizio stagione, la settima Supercoppa, ancora con Conegliano.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link