Domani Cagliari secondo weekend con Fiera Natale, grande evento per tutti dalle 10.30 alle 20.30, con orario continuato e ingresso gratuito.
Una tradizione – Alla sua 42ª edizione, Fiera Natale è organizzata dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo Commercio e Artigianato. «Un appuntamento imperdibile», si legge in un comunicato stampa, «per celebrare le migliori tradizioni artigianali ed enogastronomiche della Sardegna e offrire spazi di svago e intrattenimento pensati per tutta la famiglia, con spazi dedicati all’artigianato, all’enogastronomia, all’intrattenimento e alla scoperta delle eccellenze locali».
Il Padiglione I, cuore pulsante dell’autenticità sarda – Nei 2.500 metri quadrati del Padiglione I sarà allestita un’area espositiva dedicata alla promozione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici tipici. «Le eccellenze agroalimentari sarde saranno rappresentate da aziende provenienti da tutta l’isola, affiancate da una selezione di artigianato, cantine e birrifici che esprimono il meglio della creatività e del savoir-faire locale. Peculiarità di queste aree», si legge ancora nel comunicato, «sarà l’allestimento, curato nei minimi dettagli, per evocare la sardità più autentica, offrendo un’esperienza immersiva e sensoriale».
Show cooking – Un’isola con cucina a vista sarà il palcoscenico degli attesissimi show cooking a cura degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Sardegna. Durante questi eventi, saranno portate in tavola alcune delle ricette più tipiche della tradizione sarda, offrendo spunti per i menù delle feste e, al contempo, ribadendo il ruolo centrale del comparto agroalimentare sardo. Il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate, conoscere le storie dietro i piatti e scoprire abbinamenti innovativi con vini e birre dell’isola.
Il Padiglione A, idee regalo e creatività – Accanto alla celebrazione dell’enogastronomia, il Padiglione A ospiterà le merceologie classiche della Fiera di Natale. Oggettistica, artigianato e creazioni del proprio ingegno saranno i protagonisti, con tante idee per decorare la casa o trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.
Spazi esterni, Street food e divertimento per i più piccoli – All’esterno, un’ampia area sarà dedicata al food truck con specialità street food che uniscono tradizione e innovazione, mentre un grande parco giochi sarà pronto ad accogliere i più piccoli, rendendo la Fiera Natale un’esperienza completa per tutta la famiglia.
Un magico mondo dedicato ai bambini! – Quest’anno, la Fiera Natale ospiterà uno spazio speciale dedicato ai più piccoli: La Fabbrica degli Elfi, dove i bambini potranno partecipare a laboratori ludico-creativi per dare libero sfogo alla loro fantasia. Ci sarà anche il suggestivo Bosco Magico, ideato dall’Agenzia Forestas, che sorprenderà i visitatori con scenografie uniche. E, naturalmente, la tanto attesa Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere le loro letterine magiche e imbucarle nell’ufficio postale degli elfi, tra musica, giochi e l’allegria contagiosa dei simpatici aiutanti di Babbo Natale.
Orietta Berti – Con ingresso, domenica alle 17, al Palacongressi, il concerto di Orietta Berti.
«Simbolo della capacità sarda» – «La Fiera Natale di Cagliari è un simbolo della capacità della nostra regione di unire tradizione e innovazione. È un luogo dove le eccellenze produttive si incontrano con la cultura e l’intrattenimento, offrendo a tutti un’esperienza di festa che valorizza il lavoro e il talento dei nostri artigiani e produttori. Invitiamo tutta la comunità a partecipare, perché il Natale è il momento in cui, più che mai, possiamo rafforzare il senso di appartenenza e il legame con le nostre radici», è la considerazione di Vito Tizzano, presidente dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano.
I numeri – L’edizione 2023 ha registrato oltre 50.000 visitatori, confermandosi come uno degli eventi natalizi più attesi. Per tutti a disposizione l’ampio parcheggio antistante la Fiera, pensato per garantire il massimo comfort a tutti i partecipanti.
(Unioneoline)
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link