Efficienza, sicurezza e trasparenza nei processi professionali, garantendo tracciabilità e affidabilità delle informazioni
Pubblicato:15-12-2024 12:49
Ultimo aggiornamento:15-12-2024 12:49
ROMA – Presso il prestigioso Palazzo Grassi a Roma si è tenuto il convegno ‘Odontotecnici del Futuro: Innovazione e Blockchain nella Professione’.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere il ruolo fortemente innovativo che la tecnologia e le applicazioni Blockchain possono svolgere nella professione degli odontotecnici.
Il convegno è stato moderato da Angelica Bianco Ambassador Enia (Ente nazionale per l’intelligenza artificiale), che ha introdotto i partecipanti alle novità e ai benefici che la tecnologia blockchain può apportare al settore.
Il dibattito si è concentrato sull’analisi di come la blockchain possa migliorare l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza nei processi professionali odontotecnici, garantendo tracciabilità e affidabilità delle informazioni. Gli interventi dei relatori hanno approfondito, in modo interessante, i vari aspetti del tema.
Gabriele Barbarossa Presidente Federodontotecnica ha dichiarato: “Federodontotecnica è orgogliosa di essere la prima associazione del settore a livello europeo ad adottare la tecnologia blockchain, aprendo così a numerose opportunità per la nostra associazione e la professione. Certificare la formazione di eccellenza non solo aumenta le competenze degli associati, ma ne accresce anche il valore percepito nella società e nelle comunità professionali. In questo modo, ci poniamo in linea con le ultime innovazioni, garantendo un futuro migliore per i nostri associati e per il settore in generale”.
Nel suo intervento il dott. Massimo Maria De Meo, Presidente Confassociazioni Salute e Terzo settore ha evidenziato: “L’adozione della blockchain consentirà un inedito sviluppo all’associazionismo Professionale ed a quello del Terzo Settore, producendo una fortissima visibilità dal livello locale a quello internazionale, garantendo nel contempo trasparenza e sicurezza, indispensabili per rafforzare come non mai la reputation dei soggetti associativi. Siamo grati ed entusiasti di questa collaborazione con Federodontotecnica, nostra nuova associata, per divulgare i vantaggi ed i benefici di questa innovazione all’intero mondo del Non Profit”.
L’Ing. Vincenzo Vitiello, Innovation Manager, esperto in Sicurezza Informatica e Protezione Dati nel suo intervento ha illustrato gli elementi fondamentali della tecnologia Blockchain ed i suoi vantaggi specifici (Sicurezza dei dati; Tracciabilità; Efficienza; Collaborazione) ed i benefici per i pazienti ed i professionisti. Inoltre, dopo aver evidenziato i principali settori di applicazione, alcuni Casi di Studio ed esempi concreti degli applicativi della Piattaforma adottata da Federodontotecnica, ha concluso affermando che “la blockchain è una tecnologia trasformativa che può rivoluzionare il settore odontotecnico. Con una visione strategica e un impegno costante, possiamo costruire un futuro più sicuro e trasparente per tutti”.
Vito Donato Lombardi, Direttore “E-Magazine l’Odontotecnico”: “Questa innovazione non solo migliora la sicurezza e l’affidabilità delle informazioni, ma favorisce anche una maggiore collaborazione tra i professionisti del settore”.
Avv. Alessandro De Luca, Cofondatore di “Italia Sceglie”: “Dotarsi di uno strumento tecnologico, tracciabile ed immodificabile, garantisce trasparenza nei rapporti con i committenti e con gli utilizzatori finali e contribuisce a definire e delineare al meglio la figura professionale e il perimetro di operatività dell’odontotecnico”.
Lanfranco Santocchi, Coordinatore FederForma: “La formazione continua sull’utilizzo della blockchain permetterà ai nostri tecnici di rimanere al passo con i tempi, migliorando competenze e qualifiche professionali”.
Ha concluso i lavori il Prof. Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni, Presidente Oia (Osservatorio Intelligenza Artificiale ): “La blockchain è trasversale, costituisce un elemento reputazione importante che fa la differenza per una storia di successo” proseguendo nel suo intervento ha sostenuto che “Federodontotecnica e Confassociazioni intendono proseguire questa proficua collaborazione, per confermarsi leader per l’innovazione nell’associazionismo professionale in Italia ed Europa, grazie a una squadra forte di professionisti competenti e motivati capaci di fare rete e di non lasciare indietro nessuno”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link