GENZANO DI ROMA – Aumentare la visibilità e l’importanza delle imprese tramite una sinergia tra tutte le 21 aderenti, promuovere il turismo enogastronomico, valorizzare i prodotti tipici e incrementare le relazioni tra produttori, distributori e ristoratori.
Sono i principali obiettivi della neontata rete d’impresa di filiera dei Castelli Romani “Vip”, Vino Innovazione e Pane. Un progetto unico e innovativo nel panorama laziale, finanziato dalla Regione e che realizza una filiera produttiva intercomunale.
La presentazione venerdì scorso nella meravigliosa sala d’Armi di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, messa a disposizione dal Comune.
La presidente della rete Nina Farrell, il suo vice Paolo Iacoangeli, la manager operativa Saula Giusto, quasi tutti i titolari delle 21 aziende che hanno aderito al progetto e il partner progettuale Cat (Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti) di Roma–Comprensorio Castelli Romani, nelle persone di Guido Ciarla e Antonio Ciavattini, hanno illustrato a una folta platea di giornalisti, operatori horeca e istituzioni gli obiettivi e le sfide della rete e quanto è invece già stato realizzato, come il sito internet (https://www.retevip.it/), i materiali promozionali, targhette di appartenenza alla rete da apporre nelle sedi delle singole aziende e alcuni eventi o la partecipazione ad eventi finalizzati alla promozione e comunicazione della rete e delle aziende che ne fanno parte.
“Abbiamo il finanziamento della Regione Lazio per completare una serie di azioni entro l’estate prossima e stiamo agendo insieme, con entusiasmo, per raggiungere questi fini”, ha detto Farell.
Iacoangeli ha descritto la natura di filiera produttiva della rete: “La Rete V.I.P. è composta da ben 21 aziende produttive, di cui 16 sono produttori di vino e olio, ma di cui fanno parte anche un forno e panificatore; un’azienda che produce articoli per imbottigliamento per l’industria vinicola e olearia, in particolare tappi e capsule; un’azienda ‘agro-ecologica’ di coltivazione e trasformazione di erbe officinali e prodotti botanici edibili; tre agriturismi che offrono vitto o vitto e alloggio”.
Un ente che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare un sistema integrato di filiera, capace di valorizzare le specificità territoriali e di incrementare la competitività delle imprese locali.
Tra le attività in programma, l’evento di presentazione della Rete Vip a Roma, che si terrà il 2 e 3 febbraio 2025 presso lo spazio della Regione Lazio WeGil, la partecipazione alla manifestazione Rome Wine Expo, che si terrà a marzo, e la realizzazione di una “Guida esperienziale alla Rete V.I.P.”, una guida cartacea di circa 100 pagine ed in 100 copie, che sarà realizzata dalla casa editrice di Roma La Pecora Nera in circa 2 mesi.
In programma, poi, la realizzazione di attività con mobilità ecosostenibile; la creazione di corsi di formazione per la ristorazione (che verranno organizzati sia a Roma che localmente); la valutazione in merito all’eventuale presenza in fiere fuori regione, come ad esempio Vinitaly o Italia Wine Experience a Milano.
Erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco di Lanuvio Valeria Viglietti, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Velletri Cristian Simonetti, la consigliera della Città Metropolitana di Roma Marta Elisa Bevilacqua, oltre a molta parte degli organi politici ed amministrativi del Comune di Genzano di Roma, capofila del progetto, tra cui il sindaco Carlo Zoccolotti, la vicesindaco e assessore Francesca Piccarreta e l’assessore Luca Temofonte.
Il contesto
I Castelli Romani, con il loro ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico, offrono un terreno fertile per la produzione di vini e pane di alta qualità. Il progetto di rete, incentrato sulle aziende vitivinicole e sui produttori del Pane Casareccio di Genzano Igp, mira a valorizzare le eccellenze agroalimentari locali e a promuovere il territorio.
Preservare la tradizione recuperando i saperi antichi e promuovendo i prodotti tipici, come il vino Doc Castelli Romani e il Pane Casareccio di Genzano Igp, innovare sperimentando nuove attività, come il turismo esperienziale e l’agriturismo, per attrarre un pubblico più ampio, collaborare creando sinergie tra le imprese, le istituzioni e le associazioni locali per promuovere il territorio a livello nazionale e internazionale sono le finalità per cui è nato il progetto.
Il territorio dei Castelli Romani, con le sue numerose varietà di vitigni autoctoni e la sua vocazione agricola, rappresenta un vero e proprio patrimonio enogastronomico. La rete delle imprese è stata creata perché le aziende che ne fanno parte si impegnassero a valorizzare questo patrimonio, promuovendo la qualità dei prodotti e la sostenibilità delle produzioni.
Il progetto della rete delle imprese del vino e del pane dei Castelli Romani è stato proposto alla Regione Lazio con la finalità di realizzare un’opportunità unica per valorizzare un territorio ricco di storia e di tradizioni, e per promuoverlo a livello turistico e commerciale, ma anche culturale e sociale.
Le tappe
Dopo due anni di attività, realizzata con il contributo del C.A.T., Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti (Area di Roma) e del presidente del Comprensorio dei Castelli Romani, Guido Ciarla, che ha manifestato un forte sostegno sindacale all’iniziativa, favorendo il dialogo tra le imprese e le amministrazioni locali, il progetto ha finalmente ottenuto il finanziamento da parte della Regione Lazio ed è stato avviato nel corso dell’estate 2024.
La Rete V.I.P. è oggi composta da n. 21 aziende produttive che ricadono nel territorio dei comuni di Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia e si pone l’obiettivo di incrementare la competitività e la produttività delle attività economiche locali, favorendo uno sviluppo territoriale sostenibile e promuovendo la coesione sociale.
In particolare, la rete è composta in prevalenza da produttori vitivinicoli, oltre che da panificatori e da altri operatori del settore e si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare un sistema integrato di filiera, capace di valorizzare le specificità territoriali e di incrementare la competitività delle imprese locali.
Le aziende aderenti e le relative attività della Rete Vip
Azienda agricola Pesoli Giulio
Vino / olio / gelatine di vino – Ariccia
Cantina Costantini
Vino / olio / confetture – Genzano di Roma
Azienda agricola Carafa Jacobini
Vino bio / olio bio – Genzano di Roma
Cantinamena – az. agricola Mingotti
Vino bio / olio bio – Lanuvio
La luna del casale
Vino bio /olio bio – Lanuvio
Omina romana – società agricola forestale La Torre
Vino / olio – Velletri
Cantina tenuta Iacoangeli
Vino / olio – Genzano di Roma
Azienda agricola Le erbe della luna
Erbe officinali e prodotti botanici edibili – Nemi
Metalsughero
Produzione tappi e capsule per bottiglie – Genzano di Roma
Cantina Il Bottino
Vino – Lanuvio
Azienda agricola Silvia Mancini (Terre Paolini)
Vino – Genzano di Roma
Azienda agricola Casale 5 scudi
Vino – Velletri
Fermenti 2020 srl
Forno / prodotti di panificazione – Genzano di Roma
Agriturismo Il Borgo
Ospitalità / prodotti tipici – Genzano di Roma
Agriturismo Monte Due Torri
Vino / olio / frutta / ortaggi – Genzano di Roma
Cantine Silvestri srl
Vino – Lanuvio
Azienda agricola Marco Serra
Vino – Velletri
Casale della mandria
Ristorazione / prodotti bio (da ortaggi e allevamento)
Azienda agricola Le Quattro Vasche
Vino – Velletri
Azienda agricola Le Rose
Vino bio / olio bio – Genzano di Roma
Azienda agricola Fratelli Ceracchi
Vino – Velletri
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link