Fino al 30 Giugno 2025, grazie alla nuova Legge sulla Concorrenza, è possibile richiedere il bonus bollette destinato a over 75, disabili e persone svantaggiate.
Il provvedimento, di fatto, amplia i diritti di accesso al Servizio a tutele graduali per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica, garantendo un risparmio fino a 113 euro all’anno ai clienti domestici considerati “vulnerabili”.
In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio come funziona il bonus bollette per over 75, disabili e persone svantaggiate, chi può richiederlo e quando sarà disponibile.
COS’È IL BONUS BOLLETTE OVER 75, DISABILI E PERSONE SVANTAGGIATE 2025
Il bonus bollette per over 75, disabili e persone svantaggiati è un aiuto dedicato ai consumatori “vulnerabili” introdotto dalla Legge sulla Concorrenza.
Nel dettaglio, l’articolo 24 del DDL Concorrenza, ha stabilito che gli over 75, i disabili e le persone in difficoltà economica possono accedere al Servizio a tutele graduali (STG) per la fornitura di energia elettrica e gas. Ed è propio il passaggio a questo regime transitorio gestito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) e introdotto per accompagnare i consumatori verso il passaggio al mercato libero dell’energia, che garantisce:
- tariffe regolate dall’ARERA, che definisce i prezzi in base ai costi di approvvigionamento;
- un risparmio stimato in circa 113 euro all’anno rispetto al servizio di maggior tutela, secondo le analisi di ARERA spiegate in questa nota.
Ma nel dettaglio vediamo chi sono gli over 75, disabili e in difficoltà economica che sono considerati vulnerabili dalla legge.
CHI NE HA DIRITTO
Hanno diritto al bonus i clienti domestici vulnerabili, ovvero coloro che rientrano almeno in una di queste casistiche:
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’età superiore ai 75 anni;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, ovvero in difficoltà economiche tali che limitano la capacità di far fronte ai bisogni primari. Queste condizioni vengono misurate tramite indicatori come l’ISEE, che valuta il reddito e il patrimonio familiare per determinare l’ammissibilità a vari benefici e agevolazioni sociali. Un esempio di “clienti in condizioni economicamente svantaggiate” sono quelle in cui si trovano i percettori del bonus bollette. Parliamo di coloro che hanno un ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con fino a 3 figli a carico e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;
- nel solo caso di forniture di energia elettrica:
– chi si trova in gravi condizioni di salute che richiedono l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (in questi casi il richiedente può ottenere il bonus anche se non è lui che si trova in queste condizioni ma un familiare a carico);
– chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona.
COME FUNZIONA IL BONUS BOLLETTE
Il bonus bollette approvato con la Legge sulla Concorrenza funziona mediante l’accesso al Servizio a tutele graduali per i clienti “vulnerabili”, possibile fino al 30 Giugno 2025.
Il Servizio a tutele graduali (STG) è stato previsto in Italia per gestire, dopo la fine del mercato tutelato per le bollette di luce e gas, il passaggio verso il mercato libero, che permette ai consumatori di scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica e gas.
Quindi è pensato per proteggere i consumatori contro le fluttuazioni eccessive dei prezzi che caratterizzano il mercato libero, mantenendo condizioni più stabili e una certa tutela tariffaria.
In precedenza, solo i “non vulnerabili” potevano scegliere, mentre i “vulnerabili”, invece, potevano optare tra il libero mercato e il servizio di maggior tutela (SMT), un regime con tariffe stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Con la nuova Legge sulla Concorrenza, invece, anche i clienti vulnerabili hanno il diritto di entrare nel STG fino al 30 Giugno 2025.
Ricordiamo però che il Servizio a tutele graduali (STG) è un servizio provvisorio che resterà in vigore fino ad Aprile 2027. Dopo questa data, chi utilizza il STG passerà al mercato libero, oppure, se rientra tra i vulnerabili, potrà scegliere di restare nel servizio di maggior tutela.
Per restare nel Servizio a tutele graduali, intanto, e usufruire del risparmio in bolletta fino a 113 Euro, bisogna però fare apposita richiesta.
COME RICHIEDERE IL BONUS BOLLETTE PER VULNERABILI
Per richiedere il bonus bollette i clienti vulnerabili dovranno presentare domanda presso il proprio fornitore di energia elettrica o di gas. In fase di domanda sarà inoltre necessario dimostrare di appartenere alla categoria dei consumatori vulnerabili, attraverso documentazione che certifichi età, disabilità o stato di svantaggio economico.
La procedura sarà definita nel dettaglio da una circolare ARERA, attesa per Gennaio 2025, insieme agli importi precisi.
Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.
QUANDO ARRIVA
Il bonus bollette per vulnerabili sarà operativo dal 2025, non appena le domande potranno essere presentate secondo quelle che sono le disposizioni ARERA. I primi risparmi in bolletta saranno visibili dopo l’accettazione della domanda e il passaggio al nuovo regime tariffario.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge sulla Concorrenza approvata dal Parlamento il 12 Dicembre 2024 e non ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
ALTRE AGEVOLAZIONI E AGGIORNAMENTI
A vostra disposizione mettiamo l’approfondimento sui bonus bollette attivi, quello sul bonus gas condominiale. Vi consigliamo di approfondire la nostra guida sui bonus 2025, tutti quelli già confermati e quelli in dubbio. Tra questi, vi segnaliamo anche il bonus luce disabili, che sarà di certo rinnovato per il 2025.
Potrebbe interessarvi approfondire anche la nuova proposta su gli aiuti per il pagamento delle bollette nel 2025.
Per rimanere aggiornati sui bonus destinati a lavoratori e famigli invece vi consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata agli aiuti persone.
Se volete restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link