CONSIGLIO PAT * LAVORI AULA POMERIGGIO: «VOTATI ODG DI MINORANZA, C’E’ L’ACCORDO SUI TESTI DI BILANCIO»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


18.17 – martedì 17 dicembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’intesa tra gli assessori Achille Spinelli e Mario Tonina (per la Giunta) e lo schieramento di minoranza è stata raggiunta nel primo pomeriggio, con un nutrito pacchetto di modifiche concordate ai testi della manovra di bilancio Pat 2025-2027. Complessivamente, “spostano” somme per circa 4 milioni di euro. A inizio seduta si era reso necessario un altro, breve momento di sospensione dei lavori – concesso dal presidente Claudio Soini – per superare un’ultima incomprensione tra schieramenti, in particolare riguardo a un passaggio di una proposta Zanella in tema di Itea. E’ stato rapidamente superato l’ostacolo e i consiglieri si sono quindi dedicati al “rito” disteso della firma in calce a tutti gli emendamenti depositati fuori termine. Conseguentemente, in aula verranno ritirati gli emendamenti ostruzionistici delle opposizioni e anche tre emendamenti di Giunta a loro volta ritirati per accordo con le minoranze.
Alle 16 sono cominciati l’esame e il voto sulle proposte di o.d.g. firmate dalle minoranze, lavoro completato in un paio d’ore. L’esame dell’articolato dei disegni di legge di bilancio va ora a giovedì (ore 10) se non ci sarà Consiglio regionale, diversamente a venerdì mattina.

3) Lucia Coppola (AVS)
Campagne contro l’uso scorretto degli antibiotici (unanimità)
Unanimità sul testo della consigliera di minoranza che impegna la Giunta ad avviare tra la popolazione campagne informative per sensibilizzare su un uso corretto degli antibiotici e tra gli operatori sanitari allo scopo di accrescere la consapevolezza delle possibili conseguenze dell’aumento di batteri antibiotico resistenti e della necessità di un maggior rigore nelle prescrizioni.

13) Filippo Degasperi (Onda)
Bioplastiche, cambiare i metodi di smaltimento (unanimità)
Unanimità sull’odg (emendato) del consigliere di Onda, che impegna la Giunta ad avviare una campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo e smaltimento dei rifiuti; sensibilizzare aziende, supermercati e negozi a preferire i sacchetti in carta compostabile a quelli in bioplastica; favorire modalità alternative di smaltimento della bioplastica, congrue con la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani.

16) Paola Demagri (Casa Autonomia)
Una relazione sull’anagrafe del patrimonio artistico (unanimità)
Unanimità sull’ordine del giorno che impegna la Giunta a presentare entro 90 giorni una relazione sui problemi e il fabbisogno tecnico e finanziario dell’anagrafe del patrimonio storico-artistico della Provincia. La frana del castello a Mezzocorona è stata la spinta a scrivere questo testo.

18) Michela Calzà (Pd)
Un piano straordinario a favore dell’industria (unanimità)
Unanimità sull’odg – emendato – che impegna la Giunta a impostare e pianificare interventi straordinari per promuovere sviluppo, ricerca e innovazione dei settori industriali maggiormente colpiti dalla contrazione del mercato, per evitare delocalizzazione e perdita di manodopera.

22) Paolo Zanella (Pd)
Casa e sfratti, gruppo di lavoro dedicato (unanimità)
L’odg del consigliere del Pd – emendato d’intesa con l’assessore Marchiori – è stato approvato all’unanimità nella parte dispositiva, respinte invece le premesse. Il testo si occupa di emergenza casa, Zanella ha detto che occorre farsi carico delle persone sotto sfratto con misure concrete e un tavolo dedicato. Si è trovato l’accordo sull’impegno a convocare un gruppo di lavoro che affronti le criticità emerse con l’avvio delle procedure di sfratto per finita locazione; ancora, a informare gli inquilini sugli aspetti tecnici che devono affrontare in assemblea con riguardo alle spese dei servizi a rimborso; infine a tenere conto, nella definizione del canone sotenibile, delle dinamiche inflazionistiche, informando entro marzo il comitato sulla condizione abitativa dei decisioni prese.

24) Lucia Maestri (Pd)
Una commissione per stabilire il salario minimo (respinto)
Respinto l’odg della consigliera Pd intende impegnare la Giunta a istituire all’Agenzia del lavoro una commissione tecnica con le parti sociali, il Cal e Unitn che fissi anno per anno il valore di un salario essenziale per soddisfare i bisogni primari dei lavoratori; di avviare una ricognizione delle condizioni retributive dei lavoratori impiegati nei servizi pubblici assegnati per mezzo delle gare d’appalto; a individuare come vincolanti il rispetto dei contratti nazionali nei contratti d’appalto; infine a individuare meccanismi penalizzanti che non applicano i contratti collettivi siglati in Provincia di Trento. Maestri ha detto che questo tema molto rilevante verrà sicuramente riproposto in aula.

26) Francesca Parolari (Pd)
Attivare percorsi per affrontare le fragilità dei bambini (respinto)
Respinto l’o.d.g. di Francesca Parolari impegna la Giunta ad attivare attraverso l’assessorato all’istruzione percorsi di ricerca e di azione per introdurre nelle scuole d’infanzia azioni innovative per affrontare le fragilità dei bambini. La vicepresidente Gerosa ha dichiarato la non accoglibilità del testo. Parolari ha affermato che si sta facendo troppo poco nella ricerca di modalità d’approccio nuove.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

34) Roberto Stanchina (Campobase)
Sperimentare un pronto soccorso geriatrico (respinto)
Respinto l’o.d.g. del consigliere di Campobase, che impegna la Giunta ad avviare al Santa Chiara la sperimentazione di un pronto soccorso geriatrico riservato agli over 70 e, se l’esperienza avrà esito positivo, ad estenderla agli altri ospedali del Trentino. Stanchina ha detto che sono numerose le segnalazioni di gravi disagi patiti da anziani nelle lunghe attese al pronto soccorso. La proposta si rifà a un’indicazione della stessa Società italiana di geriatria.

36) Chiara Maule (Campobase)
(respinto)
Respinto l’odg che voleva impegnare la Giunta a finanziare l’assunzione in ruolo di psicologi nell’Unità di psicologia clinica e di professionisti specializzati in psico – oncologia, a sostegno dei pazienti cronici. L’assessore alla sanità Tonina ha chiarito che l’emendamento proposto alla consigliera sul testo non è stato accettato. Maule ha replicato che le richieste giunte da pazienti di Mori e altri territori giustificano la richiesta di un impegno più pressante rispetto a quanto proposto dalla Giunta.

38) Alessio Manica (Pd)
No a sospendere le varianti ex area Cattoi e Hotel Arco (respinto)
Respinto l’odg dell’esponente dem, che puntava a impegnare la Giunta a sospendere gli iter di approvazione delle grosse varianti urbanistiche dell’area ex Cattoi a Riva e dell’ex Hotel Arco ad Arco, fino alla conclusione dell’inchiesta giudiziaria Romeo. Manica ha detto di aver voluto offrire un’opportunità alla Giunta di evitare rischi e prendersi una pausa.

41) Lucia Maestri (Pd)
Scuole musicali, finanziamenti per garantire i contratti (unanimità)
Unanimità sull’odg della consigliera Pd – emendato d’intesa con la vicepresidente Gerosa – che impegna la Giunta a valutare sul tavolo di coordinamento delle scuole musicali, una revisione dell’attuale sistema di calcolo del costo standard orario riconosciuto dalla Pat per la determinazione del numero di ore di formazione musicale di base, finanziato dalla Pat. Il tema riguarda 450 insegnanti attualmente sottoretribuiti. E’ intervenuto a condividere il testo l’ex assessore all’istruzione Mirko Bisesti. Filippo Degasperi: da anni le scuole musicali trentine languono, il governo provinciale decida se vuole valorizzarle, provincializzandole oppure creando una Fondazione che ne superi la frammentazione.

43) Mariachiara Franzoia (Pd)
Partenariato pubblico – privato per il nuovo stadio di Trento (respinto)
Respinto l’odg dell’esponente Pd che suggeriva di concordare con il Comune di Trento la forma del partenariato pubblico-privato per la realizzazione del nuovo stadio e centro sportivo di Trento; di garantire poi nel più breve tempo possibile la realizzazione di campi da calcio nell’area San Vincenzo e strutture leggere per l’esercizio di altre attività sportive già inserite nel progetto di intervento condiviso tra Pat e Comune. Lucia Maestri ha commentato: ovviamente il testo viene respinto, visto che la Giunta sta procedendo con 45 milioni di euro tutti a carico dell’ente pubblico, un netto errore culturale.

57) Francesco Valduga (Campobase)
Mondiali ciclismo, se saltano ridefinire i fondi con la minoranza (respinto)
L’odg del capogruppo di Campobase voleva impegnare la Giunta, qualora la candidatura per i Mondiali di ciclismo 2031 non andasse in porto, a ridefinire almeno parte dei fondi non utilizzati in accordo con le forze di minoranza. Testo respinto, Valduga si è rammaricato perché la “provocazione” non è stata colta.

59) Francesco Valduga (Campobase
Per l’attrattivitá dei dirigenti medici (unanimità)
L’odg è stato modificato dal proponente assieme all’assessore competente Tonina e poi approvato all’unanimità. La formulazione votata chiede di valutare la possibilità di prevedere nella manovra elementi per la costruzione di nuovi modelli organizzativi e gestionali nonché per l’attrattivitá dei dirigenti medici, ivi compresi i dirigenti delle professioni sanitarie presso il sistema sanitario provinciale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

61) Andrea de Bertolini (Pd)
Nuovo ospedale, sul ricorso la Pat agisca in autotutela (respinto)
L’odg avrebbe impegnato la Giunta ad agire in autotutela, per ripristinare nella procedura a evidenza pubblica per il nuovo ospedale civile di Trento, il rispetto del principio dell’equo compenso, prevedendo un ribasso, in conformità alla legge nazionale, applicato alla sola componente delle spese e non anche a quella dei compensi. L’assessore Zanotelli ha respinto il testo. de Bertolini ha ricordato che non si può retribuire i professionisti sotto i minimi tariffari di categoria.

63) Michele Malfer (Campobase)
Diffondere la cultura corale nelle scuole (unanimità)
L’odg è stato modificato d’intesa con l’assessore Francesca Gerosa. Approvato con voto unanime, impegna la Giunta a valutare se predisporre un progetto per la promozione della cultura del canto corale, in particolare quello di ispirazione popolare, nelle scuole primarie e secondarie del Trentino, anche per stimolare la creazione di cori di istituto, soprattutto nelle realtà di valle.

Predisporre, in collaborazione con Iprase e la Federazioni cori, un programma di formazione per gli insegnanti per diffondere la cultura del canto corale di ispirazione popolare nelle scuole trentine; a stimolare le scuole musicali a promuovere corsi di canto corale.

65) Alessio Manica (Pd)
Valutare la trasformazione di D.e. in public company (respinto)
L’odg dell’esponente del Partito democratico è stato respinto. Indirizzava la Giunta a valutare la praticabilità di una trasformazione di Dolomiti Energia spa in public company e del coinvolgimento di un azionariato diffuso nella proprietà della società di sistema allo scopo di incentivare la partecipazione diretta dei cittadini; a redigere poi uno studio comparato sulle diverse modalità di affidamento delle concessioni da presentare alla Commissione competente. L’assessore Mattia Gottardi ha dichiarato la non accoglibilità del testo. Rammaricato Manica: perdiamo l’occasione per avviare ragionamenti su questo settore strategico dell’acqua.

77) Mariachiara Franzoia (PD)
Equipe psico-socio-pedagogica in ambito scolastico (respinto)
Respinto il testo che puntava a reperire risorse finanziarie utili a dotare le scuole di una équipe multidisciplinare che integri tutte le professionalità per un approccio coordinato alle situazioni di disagio e di rischio dei ragazzi.

20) Paolo Zanella (Pd)
Tavolo di lavoro per ridurre la burocrazia dei medici di base (respinto)
L’odg – respinto – voleva impegnare la Giunta a costituire un tavolo all’assessorato alla salute con l’obiettivo di arrivare alla sburocratizzazione delle attività dei medici di medicina generale, fin troppo oberati di lavoro “passivo”, per liberare tempo per la effettiva presa in carico dei pazienti. L’assessore Tonina ha detto che non si è trovato un punto d’incontro sul testo. Peccato, ha replicato Zanella, il Trentino autonomo potrebbe sperimentare strade innovative ottenendo specifiche deleghe da parte del Governo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

2) Lucia Coppola (Avs)
Potenziare il sostegno alle donne vittime di violenza
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg dell’esponente di Avs – emendato d’intesa con l’assessore Tonina – impegna la Giunta a consolidare il raccordo tra i servizi sociali, sanitari e le Forze dell’ordine, la magistratura e il terzo settore per una sempre più efficace azione a favore delle donne vittima di violenza; ad attuare la legge 11 del 2024, a potenziare il sostegno a tutti i centri che si occupano di violenza di genere; a promuovere negli istituti scolastici e formativi percorsi di educazione al rispetto e alla valorizzazione di sé; a rendere più celere l’iter di inserimento degli alunni figli di donne coinvolte in un programma di aiuto nelle nuove scuole anche in caso di trasferimenti in corso d’anno.

7) Lucia Coppola (AVS)
Cose idonee per evitare la divisione delle famiglie
(si 13 – no 19. Non approvato)
L’odg della consigliera di Avs impegna la Giunta a stanziare fondi per garantire adeguate abitazioni di emergenza alle famiglie con figli a carico in modo da evitare la divisione del nucleo familiare.
L’assessore Marchiori per la Giunta dà parere negativo.
Coppola ribatte che se a maggior ragione i casi sono pochi, si devono trovare soluzioni. Negli ultimi tre anni i casi sono in aumento, e le situazioni sono sempre dolorose.

14) Filippo Degasperi (Onda)
Ricostruire la commissione sull’assistenza odontoiatrica
(si 13 – no 19. Non approvato)
L’ordine del giorno del impegna la Giunta a ricostituire la commissione di controllo sulle attività di assistenza odontoiatrica, includendo nei suoi compiti gli accreditamenti territoriali, l’attuazione dei modelli protocolli di prevenzione a favore dell’attività pediatrica, l’adeguamento del nomenclatore tariffario e la promozione dell’accessibilità alle cure dentistiche dei meno abbienti.
La Giunta: Tonina rileva che non è stato accettato l’emendamento.
Degasperi ribatte che i soldi stanziati dalla prevenzione sono finiti dal 2017.

17) Paola Demagri (Casa Autonomia)
Una campagna sulla prevenzione dell’Hiv
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg della consigliera di Casa Autonomia – – emendato d’intesa con l’assessore Tonina – impegna la Giunta a dare mandato all’Apss di realizzare una campagna informativa sulla prevenzione dell’Hiv anche in relazione al contrasto allo stigma e all’importanza della prevenzione in caso di comportamenti a rischio; collaborare con le associazioni che si occupano di prevenzioni anche favorendo progetti di screening mediante test rapidi; fare adeguata comunicazione per test HIV offerto gratuitamente e senza prenotazione da parte di Apss e sulla possibilità di fruire di colloqui informativi con personale sanitario; proseguire la campagna di screening HCV; cogliere occasione come la Giornata Mondiale su Aids per avviare iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.
Interviene Tonina per la Giunta con parere favorevole.
Demagri sottolinea che l’odg va ad avvalorare quanto contenuto nelle finanziaria, ovvero lavorare sulla prevenzione. La mozione presentata qualche tempo fa è stata trasformata in Odg.

19) Michela Calzà (Pd)
Ricognizione sullo stato dell’edilizia scolastica
(si 13 – no 19. Non approvato)
L’ordine del giorno della consigliera Pd impegna la Giunta a seguire una ricognizione delle necessità degli enti locali circa l’edilizia scolastica, i costi di gestione, gli arredi o le attrezzature dei Centri giovani, dei Piani giovani e dell’Educativa di strada e a prevedere il finanziamento attingendo dagli stanziamenti della missione 18 “Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali nel triennio 2025-2027”.
L’assessora Zanotelli rileva che non è accoglibile, la ricognizione è già partita. Calzà replica che accetta la giustificazione ma meriterebbe attenzione da parte della giunta sulle proposte di prevenzione rispetto ai rischi di devianza. Servono servizi e azioni di aggregazioni giovanile.

21) Michela Calzà (Pd)
Un piano pluriennale per gli acquedotti
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg dell’esponente Pd intende impegnare la Giunta ad effettuare una puntale ricognizione presso i Comuni trentini dei fabbisogni in materia di infrastrutture connesse al servizio idrico integrato al fine di valutare l’allocazione delle risorse messe a disposizione per tale finalità nell’ambito del protocollo d’intesa in materia di finanza locale.
Zanotelli rileva che l’odg è stato emendato con parere favorevole da parte della Giunta.
Calzà specifica che ha accolto la proposta di emendamento.

23) Lucia Maestri (Pd)
Rilanciare le politiche industriali partendo dalla Dana
(si 13 – no 19. Non approvato)
L’odg impegna la Giunta a iniziare il confronto con la Dana e il sindacato per garantire e sviluppare l’occupazione nella spa in Trentino rilanciando le politiche industriali, a partire dalla filiera della Dana, in riferimento alle ipotesi di delocalizzazione di una parte della produzione; ad aprire un confronto col Governo per evitare che la vendita del ramo “off highway” Dana possa avere ripercussioni sull’impegno della multinazionale in Italia e in Trentino; infine a istituire un commissione tecnica per elaborare un piano industriale per garantire l’occupazione e incrementare i salari delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per la Giunta interviene Spinelli: odg non è accoglibile.
Maestri replica che sa cdel confronto con le parti sociali. Si chiedeva però valutazione anche sul secondo punto che chiedeva una commissione tecnica.

Microcredito

per le aziende

 

25) Francesca Parolari (Pd) )
Favorire le Apsp che puntano alla fusione
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg della consigliera del Pd impegna la Giunta a procedere l’elaborazione di nuove direttive sull’efficientamento delle Apsp che abbiano tra gli obiettivi la costituzione di un tavolo tecnico per proposte di gestione associate di servizi atti al potenziamento e la fusione del enti interessati anche valutando misure premianti.
Parere favorevole della Giunta.
Per Parolari l’emendamento è condivisibile: sarà un tema di equità stringente.

27) Francesca Parolari (Pd)
Contenere l’aumento dei costi dei servizi educativi
(emendato e accolto all’unanimità)
Tenuto conto della strategia provinciale della XVII legislatura, l’odg impegna la Giunta a valutare la possibilità di ridurre l’impatto sui Comuni e sulle famiglie dell’aumento dei costi di tali servizi anche attraverso l’adeguamento nei limiti degli stanziamenti di bilancio dei trasferimenti per servizi socio educativi previsti nel protocollo di finanza locale
Gerosa per la Giunta: odg emendato e accoglibile.
Parolari: segue la linea della proposta anche della consigliera Masè.

35) Chiara Maule (Campobase)
Più tempo pieno nei centri diurni
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg della consigliera di Campobase intende impegnare la Giunta a potenziare progressivamnte l’offerta di posti nei centri diurni per le persone anziane non autosufficienti, in convenzione con l’Apss in tutti i territori valutando la sostenibilità di un’offerta pari all1% della popolazione anziana. Nei limiti dello stazinamento di bilancio.
Tonina: accolto e condiviso con emendamento dalla Giunta.
Maule: bene con la speranza che questa percentuale, vada ad aumentare.

37) Chiara Maule (Campobase)
Uno sportello per le vittime dei reati
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg dell’esponente di Campobase impegna la Giunta ad avviare una verifica dell’efficacia dello strumento dello sportello per vittuime di reato già attivo in latre realtà regionali coinvolgendo le Istituzioni competenti in materia di sicurezza pubblica in provincia di Trento al fine di valutare l’attualità delle disposizione nromativa
Zanotelli per la Giunta dà parere favorevole.
Maule rileva che almeno si avvia la verifica sull’efficacia dello strumento. E’ un punto di partenza.

39) Roberto Stanchina (Campobase)
Prosecuzione del dialogo nella pianificazione del settore agricolo
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg impegna la Giunta a proseguire il dialogo instaurato nelle sedi deputate con tutti gli attori del settore agricolo interessati anche con il coinvolgimento della FEM al fine di condividere obiettivi e strategie
Interviene Zanotelli con parere favorevole.
Stanchina evidenzia che bisogna arginare le derive pericolose che riguardano i consorzi e l’ambito lattiero caseario. Bene che l’assessora dica che si sta già lavorando.

42) Andrea de Bertolini (Pd) (emendato e accolto con 1 astenuto)
Priorità per la ciclabile Trento – Valle dei Laghi
(emendato e accolto con 1 astenuto)
L’odg del consigliere dem impegna la Giunta a predisporre uno studio preliminare dell’intero tracciato procedendo poi con celerità alla progettazione e realizzazione del primo intervento da Trento al bivio per la sp 85 del Bondone; sulla base dello studio preliminare verificare nelle prossime manovre di bilancio la finanziabilità del restante tracciato.
Zanotelli parere favorevole con emendamento.
De Bertolini sottolinea l’importanza dei collegamenti. Auspica l’impegno anche futuro

48) Filippo Degasperi (Onda)
Campotrentino, verificare i tempi per le barriere antirumore
(emendato e accolto all’unanimità)
L’odg dell’esponente di Onda impegna la Giunta a verificare i tempi di attuazione delle barriere antirumore lungo la tangenziale a Campotrentino.
Zanotelli con parere favorevole per il testo emendato.
Degasperi sottolinea che a Campotrentino risiedono un migliaio di persone con uno sviluppo urbanistico poco ordinato. La comunità deve quindi essere risarcita, mitigando la presenza della tangenziale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

49) Roberto Stanchina (Campobase)
Realizzazione di un bacino idrico di accumulo nel Monte Bondone
(emendato con 1 astenuto. Approvato)
L’odg chiede la realizzazione di un bacino idrico di accumulo nel Monte Bondone, ragionando su un’alternativa alle attuali proposte localizzate nella piana delle Viote in concerto con la società Trento Funivie
Failoni dà parere favorevole della Giunta con emendamento.
Interviene anche Bisesti rilevando la posizione favorevole nonostante i tentennamenti del Comune di Trento, come siamo d’accordo per la costruzione della funivia.
Guglielmi nel prendere la parola rileva che si sarebbe aspettato una riflessione sui bacini di raccolta acqua e non partecipa al voto.

57) Francesco Valduga (Campobase)
Mondiali ciclismo, se saltano ridefinire i fondi con la minoranza
(si 13 – no 18. Non approvato)
L’odg del capogruppo di Campobase impegna la Giunta, qualora la candidatura per i Mondiali di ciclismo 2031 non andasse in porto, a ridefinire almeno parte dei fondi non utilizzati in accordo con le forze di minoranza.
Respinto dalla Giunta.

58) Francesco Valduga (Campobase)
Potenziare il ripristino del libro fondiario
(si 13 no 29. Non approvato)
L’odg impegna la Giuna a destinare le risorse necessarie per l’assunzione di ulteriore personale presso tutti gli uffici preposti e la formazione di quello a disposizione del Servizio ripristino del libro fondiario per venire incontro alle esigenze dei territori.
Respinto dalla Giunta.
Valduga ribadisce che serve un lavoro puntuale sulla ricognizione del paesaggio e che ci saranno altre occasioni.

60) Andrea de Bertolini (Pd)
Promuovere la cultura d’impresa valorizzando gli aspetti storici
(Approvato all’unanimità)
L’odg dell’esponente dem impegna la Giunta a favorire e promuovere la cultura di impresa sul territorio, valorizzando gli aspetti storici, compito che andrebbe affidato alla Fondazione Museo Storico.
La Giunta con Spinelli dà parere favorevole.
De Bertolini ribadisce questi sono temi importanti e sottolinea la valenza della Fondazione Museo Storico.

62) Michele Malfer (Campobase)
Tavolo di consultazione per il nuovo stadio di Trento
(si 13 – no 20 . Non approvato)
L’odg del consigliere di Campobase impegna l’esecutivo ad istituire un tavolo di consultazione per il nuovo stadio di Trento che abbia come componenti i rappresentanti della Provincia, del Comune, delle Federazioni sportive, del Coni con il compito di esprimere indicazioni utili alla progettazione in modo che non sia solo di alto livello per le competizioni, ma anche utile per la base sportiva.
Per la Giunta interviene Zanotelli non accogliendo l’odg.
Malfer evidenzia che si tratta di un’opera pubblica e un’infrastruttura fondamentale quibdi necessita di un tavolo di consultazione e dialogo.

64) Mariachiara Franzoia (Pd)
Potenziamento della ferrovia Trento-Malè
(si 13 – no 20. Non approvato)
La per ottenere tempi di percorrenza dei treni più veloci tra Trento e Malè, adottare frequenze adeguate alle esigenze dei pendolari, studenti, residenti e turisti, e attuare in accordo con i Comuni un piano di eliminazione dei passaggi a livello. Riferire sugli effetti che la chiusura della Trento-Malè per la realizzazione della circonvallazione di Trento potrà avere sul servizio ferroviario delle valli del Noce. Finanziare e avviare l’iter per la progettazione e realizzazione del prolungamento della ferrovia Trento-Malè fino a Fucine.
Gottardi per la Giunta dà parere contrario.
Interviene Zanella chiedendo di lavorare su treni veloci, su cadenzamento servizio, sull’eliminazione dei passaggi a livello. Chiede che vengano valutati gli effetti della chiusura della Trento/Malè e finanziato il tratto mancante fino a Fucine.

78) Paola Demagri (Casa Autonomia)
Invalidità, la medicina legale risponda in 60 giorni
(emendato – si 32. Approvato)
L’ordine del giorno della consigliera di Casa Autonomia impegna la Giunta dare indicazione all’Azienda sanitaria di procedere tempestivamente a una valutazione della condizione clinica e della patologia del richiedente in base alla quale talune richieste possono essere trattae dalla comissione entro un massimo di 30 giorni.
Tonina per la Giunta da parere favorevole all’odg emendato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link