Il progetto E-ducation di Jaguar-Land Rover Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Testo di Roberto Sposini. In collaborazione con Jaguar Land Rover Italia

In un momento complesso per la mobilità e per l’industria automotive impegnata in una difficile transizione ecologica, una missione su tutte: educare. “Abbiamo educato e continueremo a educare i giovani nelle scuole. E abbiamo lanciato un progetto dedicato ai nostri clienti, ai prospect e alla rete di vendita, stiamo attraversando un momento di grande cambiamento che va compreso e affrontato senza pregiudizi”. E’ il dicembre del 2023 e le parole di Lidia Dainelli, Direttrice Esg strategies JLR Italia, confermano l’impegno del brand sulla sensibilizzazione rispetto ai profondi cambiamenti in atto nel settore. In pochi mesi il progetto E-ducation passa alla versione 2.0, sostenuto da una strategia nata per sensibilizzare le nuove generazioni al cambiamento di pensiero a favore di un futuro sostenibile. Un progetto didattico innovativo avviato da JLR Italia nel 2022 in collaborazione con ACI Milano, destinato ad arricchirsi e a evolversi grazie anche alla collaborazione con LifeGate, il media network punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il progetto E-ducation entra nella fase 2.0

Il progetto E-ducation prosegue così nella versione 2.0, arricchita di inediti contenuti e attivazioni dal carattere didattico-educativo rivolti, in particolare, a un target giovane, la generazione Z. L’obiettivo principale resta quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione nel settore automotive, promuovendo nelle persone un cambiamento di pensiero etico-culturale sul tema della mobilità sostenibile.

La guida Sfatiamo le fake news sull’auto elettrica – atto secondo

Per stimolare ulteriormente il confronto con gli studenti nasce la pubblicazione dal titolo “Sfatiamo le fake news sull’auto elettrica – atto secondo” una guida leggera e divertente per contribuire a scardinare falsi miti e pregiudizi sul mondo dell’elettrico. “Per Jaguar Land Rover Italia, la cultura e la sensibilizzazione, unite all’abbattimento dei falsi miti, possono e debbono cambiare la visione sulla mobilità, per aiutarci ad affrontare al meglio la sfida che attende, soprattutto le generazioni più giovani, verso la transizione elettrica”

E-ducation 3.0: 400 studenti, il debutto alla Formula E e il coinvolgimento dei clienti

Nel frattempo, dopo gli studenti, il viaggio nel futuro della mobilità sostenibile prosegue tra escape room per sfatare i falsi miti sull’elettrico, test drive a bordo della gamma elettrificata JLR Italia e talk formativi dedicati alla mobilità elettrica. Sono 5 le città italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna e Padova) protagoniste di un altro capitolo del progetto E-ducation che, oltre agli studenti, questa volta vede coinvolti clienti e prospect. Nell’autunno 2023 il progetto E-ducation passa a una fase successiva e, oltre all’attività nelle scuole secondarie che continua parallelamente, raggiunge questa volta oltre 200 clienti e potenziali clienti di 5 città italiane e la relativa rete di vendita, per guidarli in un vero e proprio viaggio alla scoperta di un futuro sempre più green. E-ducation passa così alla fase 3.0 e dopo aver coinvolto oltre 400 studenti in tutta Italia, nella declinazione di talk fa tappa alla Formula E e al Villaggio per la Terra di Villa Borghese in occasione dell’Earth Day. Nel frattempo, si arricchisce con la pubblicazione di “Bugie! Sfatiamo i falsi miti che rallentano la transizione verde”, una guida, redatta con il supporto e l’autorevolezza di LifeGate, che intende aiutare docenti e alunni in primis, ma anche una audience più allargata a districarsi tra le più importanti tematiche ambientali, senza pregiudizi, ma sostenuti da informazioni certe e verificate.

Bugie! Diventa un podcast e un libro. Obiettivo: smontare i falsi miti sulla transizione ecologica e contrastare la cattiva informazione

Dicembre 2024: crisi climatica, mercato del lavoro legato all’AI, geoingegneria, fonti rinnovabili. Questi sono solo alcuni dei temi approfonditi all’interno di “Bugie!”, evoluti in versione podcast e in un inedito libro, realizzati da LifeGate in collaborazione con JLR Italia. Gli episodi del podcast, disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming, affrontano temi legati al cambiamento climatico e alla sostenibilità. In ciascuna delle 7 puntate, l’host intervista un esperto per sfatare le fake news più diffuse sul tema della transizione ecologica. Tra gli ospiti Telmo Pievani, autore e docente di filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova e Francesca Lagioia, docente di Ethics of AI all’Università di Bologna.

A questo si aggiunge il libro Bugie!, disponibile su lifegate.it e da febbraio in versione ebook, che si concentra su 10 fake news sulla sostenibilità. Con il coordinamento e la supervisione del giornalista Roberto Sposini, il volume contiene interviste a esperti e studiosi, tra i quali Serena Giacomin, presidente di Italian Climate Network, Sergio Matteo Savaresi, direttore del dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano e Clementina Talenti di Kyoto Club, che hanno offerto il loro contributo per contrastare la cattiva informazione responsabile dello scetticismo verso l’adozione di stili di vita più sostenibili. “Bugie!” diventa così l’ulteriore evoluzione del progetto E-ducation 3.0 che tra le varie attività ha visto negli ultimi due anni il coinvolgimento di oltre 800 studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle più importanti città italiane.

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link