Con il Natale alle porte lo spirito delle feste contagia anche noi runner disposti, per una volta, a lasciare a casa cronometro e fascia cardio per indossare costume da Santa Claus e cappelli da renne, e correre le gare a tema natalizio di questo periodo, che sono su distanze adatte a tutta la famiglia, sono allegre e colorano di rosso le strade.
Senza contare che una sgambata di pochi chilometri è pur sempre un “alibi perfetto” per permettersi una meritata fetta di panettone e un brindisi. Come ogni anno RW ha selezionato per voi quelle da non perdere.
Le migliori gare da correre nella settimana di Natale
Allenamento di Natale – Monza
21 dicembre
Ormai appuntamento fisso tra quelli prenatalizi, questo festoso allenamento collettivo richiama ogni anno migliaia di partecipanti che a ritmo di musica natalizia corrono e camminano insieme per 4 o 8 km all’interno del Parco di Monza. Prevista, anche quest’anno, la possibilità offerta dal partner tecnico dell’evento (Asics) di testare “su strada” i nuovi modelli di calzature da running. Si parte alle 15 dal negozio Affari&Sport di via Confalonieri a Villasanta. Al termine, brindisi per tutti.
Corsa di Babbo Natale – Montecatini Terme (Pt)
22 dicembre
Come spesso accade con le corse natalizie anche in questo caso la parte sportiva aggiunge alla festa un fine benefico, ovvero sostenere l’associazione AnnaMaria Marino che si occupa di problematiche collegate alla violenza sulle donne. Alla gara agonistica, sulla distanza di 10 chilometri, si aggiungono una ludico motoria sulla stessa distanza e una di 5 chilometri, sempre aperta a tutti. Neanche a dirlo, si partecipa in abito rigorosamente a tema. Partenza alle 9 presso il parcheggio dell’Ippodromo.
Rimini Christmas Run
22 dicembre
Cosa c’è di meglio per festeggiare la vigilia che una corsa lungo il Parco del Mare? Due le distanze, 4 e 8 chilometri, entrambe non agonistiche, più uno sprint cronometrato per ragazzi sui 60 metri. La quota di iscrizione include già una donazione in favore di AIDO a cui, con un piccolo sovrapprezzo, si aggiunge anche il classico costume natalizio da indossare il giorno della gara. Si parte da Piazzale Fellini, correndo sul lungomare fino al bagno Loretta 99, dove c’è il giro di boa da cui si fa ritorno. Start alle 10.
Babbo Running – Bergamo
22 dicembre
Torna la divertente camminata/corsa non competitiva di 5 chilometri che sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi, da correre, ovviamente in costume natalizio. Partenza alle 10 da via Sentierone (fronte Teatro Donizetti) e percorso che si snoda tra la Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio Unesco. Lo stesso giorno, identiche corse dedicate al Natale anche a Chioggia e Piacenza.
Christmas Run – Roma
22 dicembre
Si corre e si cammina tra i viali di Villa Doria Pamphilj, parco tra i più frequentati dai podisti della Capitale. Tre le distanze: 4, 8 e 16 km, tutte da percorrere rigorosamente con cappellino e accessori natalizi. Una giornata di divertimento e solidarietà dedicata ai progetti solidali della Comunità di Sant’Egidio in Africa. Dopo l’arrivo, previsto l’immancabile megaristoro.
Super Trail di Natale – Vicenza
23 dicembre
Allenamento collettivo trail di 43 km (D+ 1500 mt.) e 21 km (D+ 750 mt.) sugli stessi percorsi di Ultrabericus Urban e Ultrabericus Marathon, che dal centro di Vicenza si estendono nella zona collinare dei Berici. Partenza ore 8.15 da Piazzale della Vittoria di Monte Berico.
Xmas Rimba Run – Sesto Ulteriano – San Giuliano Milanese (Mi)
24 dicembre
In un’atmosfera festosa condita con un po’ di sana goliardia i Rimbarunners organizzano questa corsa ludico motoria di 11 km il cui percorso segue per la maggior parte la ciclabile che attraversa il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco della Vettabbia. Ciascuno può decidere se partire da Sesto Ulteriano (ore 6.30 da via Silvio Pellico) o aggregarsi lungo il percorso. La partecipazione è gratuita, ma non sarebbe male fare una piccola donazione in favore di LILT Milano Monza Brianza. In ogni caso, è fondamentale indossare un accessorio natalizio.
Cronoscalata Albavilla – Alpe del Vicerè
26 dicembre
Pur non essendo una gara in senso stretto, la salita all’Alpe del Vicerè è considerata un’impresa sfidante da tanti runner, oltre ad essere frequentata anche dai “cugini” biker, soprattutto brianzoli. Partenza alle 12 da Albavilla con salita dalla strada principale (non dal sentiero), accumulando in 5,6 km quasi 490 metri di dislivello positivo e una pendenza media dell’8,6%. Una volta in cima, ad attendere i “finisher”, un meritato brindisi e panettone.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link