Immaginate di prendere l’affascinante mondo di Horizon Zero Dawn, con tutte le macchine pericolosissime che lo abitano, e di mescolarlo con l’universo colorato e irriverente dei giochi LEGO. Il risultato è LEGO Horizon Adventures, un’avventura tanto inaspettata quanto divertente, che è riuscita a rivisitare in maniera assolutamente ben riuscita quella che non nego essere una delle mie (ex) esclusive Sony preferite della scorsa generazione. La combinazione di un mondo post-apocalittico, incentrato su macchine distruttive, tribù primitive ed una per nulla velata tematica ecologista, con l’ironia ed il tono scanzonato tipico delle produzioni LEGO, è riuscito a dare vita ed un vero e proprio cross-over capace di accontentare praticamente tutte le tipologie di giocatori. Il gioco riesce infatti a catturare l’essenza di entrambi gli universi, con una narrazione divertente, un gameplay leggero ed un incredibile livello di dettaglio visivo. Sebbene non manchino alcune criticità, LEGO Horizon Adventures si distingue come un’esperienza dal forte impatto visivo e, soprattutto, come un gioco che sa intrattenere anche i fan più esigenti della serie con protagonista la bellissima Aloy.
La storia di LEGO Horizon Adventures si ispira ovviamente agli eventi di Horizon Zero Dawn, ma con un approccio molto diverso poiché decisamente meno serioso e più adatto al target dei gamer più giovani. In questa nuova avventura, Studio Gobo e Guerrilla Games hanno ben pensato di trarre semplicemente spunto alle vicende originali per mantenere comunque una coerenza narrativa con l’universo di Aloy and Co., ma inventandosi una serie di avvenimenti buffi e divertenti che servissero da semplice filo conduttore per farci fare un viaggio esplorativo di quelle che erano le peculiarità del gioco originale. La storia si svolge sempre in un futuro post-apocalittico, proprio come nell’originale, ed i protagonisti del gioco (tutti giocabili) sono ancora una volta Aloy, Varl, Teersa, e Erend. Aloy è alle prese con il suo viaggio per scoprire le sue origini, mentre il gruppo di eroi è intento a salvare i cittadini di Cuore della Madre – una delle principali località del gioco – da un gruppo di umani appartenenti ad una setta malvagia. All’interno di questo contesto, i protagonisti formano una squadra che dovrà superare ostacoli, risolvere enigmi e combattere contro le macchine per fermare la minaccia. Mentre si svolgono le vicende, il tema centrale della storia è quello dell’amicizia e della collaborazione, che aggiunge un tocco di leggerezza e positività, tipico delle storie LEGO.
Se tutto questo sulla carta funziona alla grande, con momenti decisamente comici e paradossali, nella gestione della narrazione troviamo forse l’unico difetto del gioco. Come in tutte le produzioni LEGO, pensate in un certo senso per avvicinare i fan dei mattoncini al franchise di riferimento, le vicende vengono raccontate in maniera piuttosto sbrigativa ed affrettata, permettendo solamente a chi conosce gli eventi originali di cogliere tutte i riferimenti presenti nell’avventura. Niente di problematico, sia chiaro, ma credo che allo stato attuale sia ancora necessario prestare maggiore attenzione proprio a chi non conosce gli eventi originali piuttosto che a quelli che conoscono alla perfezione la lore della serie.
Pad alla mano, ci si rende subito conto di come LEGO Horizon Adventures sia notevolmente diverso da tutti i giochi LEGO che potreste aver giocato fino a questo momento. La formula di gioco viene da un lato semplificata per quanto riguarda gli enigmi ambientali e la presenza pressoché nulla di veri e propri collezionabili o semplici occasioni per rigiocare i livelli più volte, mentre dall’altra abbiamo trovato le meccaniche molto più profonde proprio per ricreare tutto quello che poteva essere effettuato molto più in grande in Zero Dawn. LEGO Horizon Adventures sorprende infatti per la qualità e la versatilità dei suoi combattimenti. Inizialmente gli scontri sono piuttosto semplici da gestire, ma man mano che si avanza la difficoltà aumenta, richiedendo una gestione attenta delle risorse ed una buona dose di riflessi. Il sistema di combattimento è basato sull’uso di diverse armi, vincolate a seconda dei personaggi controllati; Aloy usa l’arco, Varj brandisce una lancia, Erend un martello, e Teersa puà fare affidamento sugli esplosivi.
Ogni nemico, sia esso un umano od una macchina, ha dei precisi schemi di attacco, ed è proprio su questi che deve concentrarsi il giocatore per uscire vincitore da ciascuna battaglia. Fortunatamente anche l’ambiente di gioco offre numerosi elementi che possono essere sfruttati a nostro vantaggio, come l’erba alta per nascondersi o semplici barili esplosivi che possono venire in nostro soccorso nei momenti più difficili. Sebbene il gioco non raggiunga mai la complessità di altri titoli d’azione, la versatilità dell’approccio ai nemici e la necessità di pensare in modo rapido aiuta a mantenere il combattimento sempre stimolante e mai ripetitivo. Il gioco supporta inoltre il multiplayer cooperativo (sia locale sia online), e giocare con un amico rende l’esperienza ancora più frenetica e divertente, anche se il caos visivo che ne deriva può a volte rendere difficile seguire l’azione a causa di una telecamera che spesso tende ad allontanare l’azione più del voluto.
Il mondo di LEGO Horizon Adventures è semplicemente bellissimo, con ambientazioni ben realizzate mediante l’utilizzo dei mattoncini LEGO. Le diverse aree esplorabili, tra cui foreste, montagne e giungle, sono piene di dettagli e hanno una qualità estetica che cattura l’essenza dei mondi originali di Horizon Zero Dawn. I livelli sono progettati come se fossero dei veri e propri piccoli diorami, dai colori brillanti e pieni di dettagli visivi che conferiscono un’aria di leggerezza al proseguimento dell’avventura. Le macchine, così iconiche nel titolo di Guerrilla Games, sono altrettanto ben realizzate, anche se il gioco per ovvi motivi non cerca di raggiungere la stessa complessità o profondità di quelle originali, limitandosi comunque ad offrire spunti interessanti per sfruttare tutte le peculiarità dell’armamentario dei protagonisti.
Tuttavia, mentre l’aspetto visivo è riuscitissimo, il design dei livelli non brilla per varietà. Sebbene gli ambienti siano affascinanti da esplorare, la struttura lineare dei livelli e la semplicità delle meccaniche riducono il senso di sfida che viene percepito man mano che passa il tempo. La progressione avviene attraverso sezioni di esplorazione che non sono particolarmente sfidanti e che si concentrano principalmente sul raggiungimento di obiettivi semplicissimi, come la raccolta di oggetti o lo sblocco di percorsi. Fortunatamente troviamo anche qui i celebri calderoni ed i Collolunghi, che distraggono dalla ripetitività di certe sezioni presentano puzzle ambientali leggermente più stimolanti ed originali.
Tuttavia, è il doppiaggio che merita una menzione speciale. La localizzazione italiana è eccezionale, con battute e riferimenti che non solo rispettano il tono del gioco, ma riescono anche a far ridere con il tipo di umorismo che solo le produzioni LEGO sanno offrire. I doppiatori sono riusciti a prestare la loro voce a tutti i personaggi mantenendoli riconoscibili nel loro spirito originale, e questo contribuisce a creare un’esperienza che è tanto divertente quanto credibile.
Esplora un mix emozionante di azione, esplorazione, personalizzazione e umorismo LEGO.; Immergiti in splendide ambientazioni costruite con i mattoncini LEGO.
Ultimo aggiornamento: 2024-12-16 at 15:15
LEGO Horizon Adventures non è solo una parodia di Horizon Zero Dawn, ma un gioco che riesce a fondere all’interno di un unico prodotto il fascino dell’universo LEGO con l’intensità delle meccaniche di combattimento del mondo post-apocalittico di Horizon. Nonostante un design dei livelli che non offre grande stimolo a chi cerca esplorazione profonda o rigiocabilità, i combattimenti ed il comparto audiovisivo contribuiscono a creare un’esperienza divertente e coinvolgente, capace di intrattenere anche i fan più affezionati della serie. Se vi piacciono i giochi LEGO e siete fan di Horizon, questo titolo saprà regalare qualche ora di divertimento puro e spensierato, anche se non ad un prezzo esageratamente accessibile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link