Crespi d’Adda. Il progetto T-Essere la nuova Storia è un progetto digitale dedicato alle scuole medie inferiori (seconda e terza media) e superiori della Lombardia per far conoscere i valori che stanno alla base dei siti e beni culturali riconosciuti come Patrimonio Mondiale UNESCO. Nasce dall’impegno dell’Associazione Crespi d’Adda – che da anni si occupa della gestione, della promozione culturale e turistica e della valorizzazione del villaggio operaio in provincia di Bergamo e artefice nel 1995 della sua nomina a Patrimonio Mondiale dell’Umanità – con la collaborazione del Servizio Cultura e UNESCO del Comune di Bergamo, le cui Mura venete sono state inserite nella World Heritage List nel 2017, e il contributo di Regione Lombardia.
T-Essere la nuova Storia è stato ideato per crescere e, successivamente, estendersi oltre i confini regionali. Protagonisti di T- Essere la nuova Storia sono i due siti Unesco: Crespi d’Adda, il villaggio realizzato nel 1878 dall’imprenditore visionario Benigno Crespi per rispondere alla necessità di dare residenze e servizi ai tanti lavoratori impiegati nel grande cotonificio sorto sulle rive dell’Adda – oggi Crespi è il secondo sito industriale più visitato in Italia – e le imponenti cinquecentesche Mura Venete, erette in difesa della città di Bergamo, con un tracciato di cinque chilometri; suggestivo percorso di passeggiate dei bergamaschi e di tanti turisti, tra natura e storia.
CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA.
L’obiettivo del progetto, rivolto principalmente a studenti e insegnanti è quello di far capire ai giovani, futuri custodi di questi inestimabili beni culturali, storici e ambientali, cosa vuol dire per un sito, un bene culturale o ambientale essere Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sulla piattaforma digitale dedicata al progetto www.tesserelanuovastoria.it le scuole consultano facilmente video didattici di introduzione ai siti.
Conoscenza e consapevolezza della storia, quindi, come tassello fondamentale per far acquisire una sempre maggiore responsabilità nella tutela e valorizzazione di questi beni preziosi non solo per il territorio ma per l’umanità intera, dando peso al rispetto reciproco, alla condivisione delle conoscenze, alla cooperazione tra paesi e organizzazioni: i valori riconosciuti e fondanti del Patrimonio Unesco.
La nuova Storia è quella che gli studenti, guidati dagli insegnanti che trovano sulla piattaforma percorsi didattici dedicati, avendo preso coscienza del passato e con la consapevolezza acquisita dei valori Unesco, devono essere in grado di riscrivere e immaginare. Consci della bellezza e del valore di un sito che deve essere conservato, protetto ma anche promosso nell’ambito di un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della storia. Per diventare sempre più un luogo attrattivo anche per le nuove generazioni, generatore di emozioni, stili di vita, cultura anche attraverso proposte multidisciplinari, utilizzando saperi diversi e forme espressive artistiche variegate capaci di raccontare e vivere con occhi nuovi il luogo, suscitando interesse e partecipazione attiva.
Gli studenti, poi, compilando online un questionario in forma anonima, permetteranno di conoscere il livello di consapevolezza raggiunto sul valore culturale, storico e ambientale di questi siti, sulla necessità di tutela, salvaguardia da rivolgere al patrimonio culturale di cui l’Italia è ricca. La chiusura del progetto è prevista per il 20 dicembre 2024. Vista la buona adesione di insegnanti e studenti, Associazione Crespi d’Adda riproporrà una nuova edizione del progetto nel 2025.
CONOSCENZA È ANCHE GIOCO
T-Essere la nuova Storia è quindi approfondimento, conoscenza, ricerca ma anche gioco. Per consolidare la consapevolezza dei valori Unesco è inoltre possibile partecipare ad una caccia al tesoro di scoperta dei due luoghi. Una combinazione di avventura all’aria aperta, orientamento, ricerca e divertimento che favorisce l’esplorazione e la ricerca culturale, la connessione con la natura e la sfida intellettuale, utilizzando la tecnologia per creare esperienze uniche di scoperta e comprensione del patrimonio culturale, del valore che esso rappresentano per il territorio e l’umanità intera. L’obiettivo è scoprire il maggior numero possibile di luoghi, e quindi di valori Unesco, attraverso quiz, domande e brevi video. Un’attività gratuita in grado di unire in modo creativo l’aspetto virtuale e reale dell’esperienza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link