T-OFF 2025: sette associazioni rhodensi protagoniste al Teatro Civico de Silva

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Si comincia lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 17 con il Concerto dell’Epifania del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, sul tema “Aspettando Sanremo”. La banda diretta da Luigi Bascapé proporrà un viaggio nei brani lanciati al festival della canzone italiana, da Domenico Modugno a Patty Pravo fino a Laura Pausini. Le voci saranno quelle di Lucy Caputo e Alessio Pollastrini. Al pianoforte il maestro Agostino Barbieri, alla chitarra Dennis Coladonato, al basso elettrico Francesco Crippa. Non mancherà un quartetto di voci: Samantha Trovato, Valentina Piccione, Stefania Rumagnoli ed Emanuele Renoldi.

Gli acquisti online su www.vivaticket.it  sono già possibili. La biglietteria del Teatro sarà aperta all’Epifania a partire dalle 15 (platea 20 euro, ridotto over settanta a 18 euro; palco 17, ridotto a 15.30; prima balconata intero 15 e ridotto 13.50).

Il 2 febbraio 2025 alle ore 18.30 / Caminante | Teatro selvaggio proporrà lo spettacolo di prosa “Il ricordo delle cose passate”. Lo spettacolo racconta il tema della malattia di Alzheimer, “indagando come l’identità di una persona arrivi a definirsi e a modificarsi con la presenza dei ricordi, che ne hanno fatto la storia e ne hanno tracciato il percorso di vita, e con la perdita degli stessi”. La produzione pone l’attenzione sul ruolo dei caregiver e sul ruolo della comunità che, con la sua assenza o presenza, si rivela determinante per il benessere della persona con Alzheimer e di chi si prende cura di lei. Biglietti in vendita a 10 euro.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il 22 marzo 2025 alle ore 14.30, ABC Accademia Balletto Classico porterà nella sala di piazza Jannacci “Sbam studio per ballerini autori maestri”. Una masterclass di danza classica coinvolgerà al mattino la maestra Saso dell’European School of Ballet di Amsterdam. Al pomeriggio e la sera concorso/gala per coreografi e per compagnie emergenti. “L’intento – dicono gli organizzatori – è quello di richiamare a Rho la bella danza. Un evento/concorso che possa accogliere scuole di danza da tutta Italia e dall’estero. Un progetto che intende coinvolgere e stimolare anche le attività commerciali come hotels , bar e ristoranti”. Saranno venduti biglietti per assistere alle varie fasi della giornata. Direttrice dell’evento è Paola Di Clemente con la ex Direttrice della Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro La Scala Anna Maria Prina. Dal 2011 ABC Accademia Balletto Classico opera sul territorio Rhodense promuovendo la formazione coreutica ad avviamento professionale.

Il 23 marzo 2025 alle ore 19.30, Contamina APS metterà in scena “Prometeo | Play Identity”, performance di danza e arte performativa sul tema dell’identità di genere in età adolescenziale.
Autori sono Marco de Meo con Ginevra Zaramella, Roman Riabych, Antonio Romanato e Guido Sciarroni. La presentazione: “Prometeo, non più solo un titano ma un simbolo di immaginazione liberata, pronto ad accendere i fuochi dell’ispirazione a tutti noi. Il Progetto artistico Play Identity è un metodo di lavoro nel campo delle arti performative, che dal 2017 il coreografo conduce come ricerca artistica; una pratica che attinge dalla pedagogia del desiderio, utile ad incentivare i processi di crescita, personali e sociali. La pratica è parte del Progetto Europeo Erasmus + Art for Social Inclusion, programma di formazione rivolto ad artisti e operatori sociali, che ha l’obiettivo di promuovere il ruolo dell’arte come motore per favorire coesione sociale, cittadinanza attiva e benessere, incoraggiando il processo di creazione artistica come strumento per migliorare la qualità della vita di persone con diverse fragilità, in partnership con Grecia, Cipro e Bulgaria”.
Il progetto Play Identity nasce nell’ambito del Corso di Perfezionamento Professionale riconosciuto dal MIC Ministero della Cultura, Progetto 2.0 Coreografo/a Danz’autore, ricerca coreografica, sperimentazione scrittura e composizione de movimento di PavovaDanza con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi. Il processo artistico si fonda sulla stimolazione della creatività del danzatore adolescente, attingendo dal personale bagaglio di esperienze, alla ricerca di un’identità scenica.

Il 18 maggio 2025, la Polisportiva San Carlo proporrà lo spettacolo di teatro-danza “Un mondo d’incanto”, realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo HappyDance&Theatre. Questa la presentazione: “Le ragazze e i ragazzi di Happy Dance & Theatre ci invitano a volare verso un mondo diverso e più giusto! È ora di cambiare rotta: non è più tempo di avallare certi stereotipi, che rimangono forti nella società e nell’educazione che viene data a bambine e bambini. Le favole raccontano spesso la storia di una principessa che viene salvata ma alla quale poi viene negata la parola: il cliché della donna ubbidiente è superato da tempo. È il momento di mostrare che si può arrivare all’uguaglianza di genere e che questo risultato può portare una ventata di libertà per tutti. La nostra protagonista è una ragazza forte e indipendente, studiosa, curiosa e sicura di sé, una ragazza che vuole gridare al mondo le proprie capacità, che non vuole rimanere relegata nel posto che le è stato assegnato dagli uomini. Come la principessa di Aladino la nostra protagonista è consapevole di essere “nata per fare di più che sposare un inutile principe” e così non si arrende: ha il coraggio di gridare alle donne di non stare zitte, di osare, di essere audaci, di credere di poter diventare chiunque il loro cuore e il loro istinto voglia”.

Per il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale che ripropone il Candle Concert Band – Tributo alla… Musica Leggerissima, la data è da definire. La formazione è diretta dal maestro Simone Clementi con la partecipazione straordinaria della Band del progetto “Musica Leggerissima”. Il grande successo ottenuto nel maggio 2024 grazie all’originale proposta di eseguire un Concerto a lume di candela con protagonista una Banda, ha convinto il gruppo a riproporre come un vero e proprio format quello del Candle Concert Band. Obiettivo è “valorizzare quel patrimonio culturale immateriale costituito dalla storia delle bande e dei corpi musicali cittadini, secolare e genuina espressione di “volontariato musicale” al servizio delle comunità , partecipazione attiva e animazione di feste e ricorrenze pubbliche o private, di sagre e anniversari, commemorazioni e celebrazioni, che tanto permeano la vita di ciascuno al di fuori delle grandi città e che contribuiscono in modo decisivo al mutuo riconoscimento identitario nei piccoli e medi centri urbani, sempre nel perimetro della comunità cittadina, di paese o di quartiere”. Sarà un viaggio tra le scuole del cantautorato italiano – e non solo – che rivisita alcune delle più belle canzoni di artisti come Fabrizio De Andre, Lucio Dalla, Zucchero, Lucio Battisti, Franco Battiato e molti altri, proiettandosi verso il futuro e proponendo brani di esponenti della corrente moderna. Sul palco i musicisti professionisti del progetto “Musica Leggerissima”: Paola Candeo e Manuel Puelli alla voce, Matteo Canali alle chitarre, Linda Pinelli al basso e Matteo Andrigo alla batteria.

Da definire anche la data di “Cuore di ghiaccio”, spettacolo di prosa di Youmani APS. La commedia grottesca di Chiara Bertazzoni, Andrea Mazzola, Duilio Papi, Anna Villari racconta di Rachele Ghicciardini che compie cento anni, attorniata da parenti e amici desiderosi di capire che fine faranno i miliardi dell’eredità. E di prenderne la fetta più grossa. La donna è a capo di una famiglia che ha fondato le sue fortune sulla prospera industria degli armamenti. Vuole che la festa dei suoi cento anni non sia un giorno d’addio ma l’inizio di un nuovo entusiasmante viaggio. Parenti e amici accorrono al compleanno, per festeggiare la centenaria e per cercare di assicurarsi una parte di eredità. Tutti e tutte pensano di meritarsene una fetta. La festa sarà l’occasione per rivelare i veri volti dei potenziali eredi, in un gioco esilarante di ipocrisie, finte virtù e crudeli realtà. Regia di Davide Berveglieri, autori/autrici Chiara Bertazzoni, Andrea Mazzola, Duilio Papi, Anna Villari. Con Maurizio Cattaneo, Nicoletta Ceaglio, Lorenzo Lombardo, Barbara Maderna, Marco Marzella, Giulia Maza, Rossella Visconti, Anna Villari, Davide Berveglieri e Cinzia Ronzullo.

Sul sito del Teatro Civico de Silva e sul sito comunale tutti gli aggiornamenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link