Newsletter FNP CISL: una relazione di fiducia, stabile e duratura nel tempo con i nostri iscritti
La newsletter della FNP CISL è nata quattro anni fa, insieme ad altri numerosi esperimenti di resilienza di fronte al primo e radicale “Tutti in casa”, per rispondere a quella esigenza di avere informazioni e risposte che le famiglie e i pensionati non potevano avere attraverso le nostre sedi, la fruizione fisica e materiale era stata bruscamente interrotta per la prima volta nella società odierna.
Newsletter istituzionale
Una newsletter istituzionale è parso lo strumento più adeguato al fine di restare vicino agli iscritti e al pubblico, e di valorizzare e (co)ordinare le informazioni inserendole in un contesto più ampio, con l’obiettivo di dare notizie aggiornate e coerenti: con l’idea, insomma, che solo andando insieme si può andare lontano.
Una compagna nel corso del mese
La newsletter è un medium particolare, che da una parte crea una comunità (i singoli membri sono uniti dalla volontarietà dell’atto di iscrizione), e dall’altra offre la possibilità di presentare a alla comunità contenuti di valore, con un margine di riflessione e approfondimento. Una comunicazione che resta aperta, per allargare la comunità a tutti pensionati e famiglie, ma si svolge in una dimensione meno caotica e dispersiva rispetto a un social network tradizionale.
Abbiamo cercato nel corso dei mesi di avere l’occhio al dettaglio mantenendo una certa attenzione e sensibilità verso i temi di attualità cari ai nostri iscritti, prendendo posizione e portando avanti idee e richieste.
Aver cura del tempo che ci dedicate
Bisogna quindi avere cura del tempo che ci viene dato quando qualcuno decide, non solo di iscriversi, quanto di leggere con assiduità la nostra newsletter. Invogliandolo ogni volta, come se fosse la prima, a seguirci.
Nell’auguravi Buon anno, di seguito una selezione di notizie tratte dalle newsletter del 2024:
GENNAIO
Liste d’attesa per visite ed esami: i codici di priorità
Esiste un Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa che stabilisce dei tempi massimi garantiti per l’attesa del cittadino che deve accedere ad accertamenti specialistici.
Rileggi la notizia: Liste d’attesa per visite ed esami: i codici di priorità
FEBBRAIO
Maggiorazione della retribuzione individuale di anzianità: l’ultima sentenza della Corte Costituzionale
Se ritieni di avere i requisiti per ottenere la maggiorazione della RIA, vieni nelle nostre sedi FNP CISL per valutare la possibilità di presentare l’istanza per il riconoscimento del beneficio maturato.
Rileggi la notizia: Maggiorazione della retribuzione individuale di anzianità: l’ultima sentenza della Corte Costituzionale
MARZO
8 marzo: il messaggio del segretario generale per la Giornata internazionale della donna. Per fermare i soprusi che ancora esistono e le violenze continuamente perpetrate sulle donne, non basta un solo giorno
Rileggi la notizia: https://pensionati.cisl.it/newsletters/2024-03.html
APRILE
Vi presentiamo con piacere il nostro nuovo sito web!
Abbiamo puntato su una navigazione semplice e intuitiva, perché riteniamo che per la FNP CISL sia fondamentale essere presente online con contenuti chiari ed esaustivi, accessibili anche da dispositivi mobili.
Rileggi la notizia: Vi presentiamo con piacere il nostro nuovo sito web!
MAGGIO
Pensione di reversibilità ai nipoti, le nuove regole
L’INPS recepisce la sentenza della Corte Costituzionale n. 88/2022. La pensione ai superstiti spetta anche ai nipoti maggiorenni.
Rileggi la notizia: Pensione di reversibilità ai nipoti, le nuove regole
GIUGNO
Liste d’attesa: novità dal Governo
Riduzione delle liste d’attesa, CUP unico ed esami nei weekend: tutte le misure previste.
Rileggi la notizia: Liste d’attesa: novità dal Governo
LUGLIO
Carta Europea della Disabilità
La Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. Che cos’è e come funziona.
Rileggi la notizia: Carta Europea della Disabilità
SETTEMBRE
Carta “Dedicata a te”: pubblicata la lista dei beneficiari
Sono state messe a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari, ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane.
Rileggi la notizia: Carta “Dedicata a te”: pubblicata la lista dei beneficiari
OTTOBRE
Manovra 2025: Partecipiamo al cambiamento, le nostre priorità diventano risultati
Taglio del cuneo e aliquote Irpef sono il piatto forte della Legge di Bilancio.
Rileggi la notizia: Manovra 2025: Partecipiamo al cambiamento, le nostre priorità diventano risultati
NOVEMBRE
Sanità: pensionate e pensionati sempre meno esenti e costretti a pagare il ticket
Un intervento tempestivo riguardo l’accesso al diritto all’esenzione ticket sanitario per reddito: è quanto richiesto dalla FNP CISL in una lettera inviata al ministro della Salute, Orazio Schillaci, allo scopo di mettere fine ad una situazione che preoccupa un numero crescente di famiglie, costituite per lo più da anziani, spesso soli e con comorbidità, estromesse dal beneficio di legge, non per loro colpa o per un improvviso arricchimento economico, ma per un vuoto normativo che non tiene conto della loro condizione sociale ed economica.
Rileggi la notizia: Sanità: pensionate e pensionati sempre meno esenti e costretti a pagare il ticket
Saremo con voi anche per nel 2025. Se non sei iscritto alla newsletter, che aspetti ISCRIVITI !
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link