Tripudio, e festa, di colore giallo questa volta per i neroazzurri (è il colore della maglia all’Olimpico di Roma), è una sfida scudetto nella capitale d’Italia che premia l’Inter. Il ritorno nello stadio che lo ha consacrato, per Inzaghi, è dolcissimo con sei reti che certificano come Golia, nella realtà, possa fare un sol boccone dell’outsider Davide. E Simone Inzaghi: “Grande vittoria, ma campionato è aperto”.
Ecco i goal da incorniciare: le reti, le azioni più belle in pochi flash
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Marcus Thuram, 16 dicembre 2024 (LaPresse)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Denzel Dumfries, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Ave Inter: e il trionfo a Roma
I nerazzurri, infatti, seppelliscono i padroni di casa sotto sei reti con il rigore di Calhanoglu a sbloccare il match e poi le reti di Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram a spazzare via la Lazio. Baroni deve rinunciare a Romagnoli e Vecino, oltre a Dia lasciato in panchina e Castellanos squalificato puntando su Noslin in avanti, mentre Inzaghi risponde con l’attacco titolare con Thuram e Martinez.
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Denzel Dumfries, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Nicolo Barella, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, lo striscione per Sinisa Mihajlovic, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, lo striscione per Sinisa Mihajlovic, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Il ricordo di Sinisa: commozione e silenzio
Prima del match emozione sugli spalti con il ricordo di Sinisa Mihajlovic, doppio ex scomparso esattamente due anni fa, il 16 dicembre 2022. L‘avvio è di marca laziale con Nuno Tavares e Isaksen che testano i riflessi di Sommer, ma con il passare dei minuti l’Inter inizia a prendere le misure al match, alzando i giri del motore.
Ecco l’episodio chiave alla fine del primo tempo
L’episodio chiave arriva quasi in chiusura di primo tempo con l’azione che porta alla svolta da calcio d’angolo. Dumfries schiaccia di testa, Provedel respinge, Martinez colpisce Gigot in testa rendendo rendendo vano il tap in di De Vrij. Chiffi, però, viene richiamato dal VAR per un tocco di mano proprio del difensore sul colpo di testa dell’olandese; braccio largo che tocca il pallone, è rigore. Sul dischetto va Calhanoglu, il turco è una sentenza con il tiro centrale che non lascia scampo al portiere laziale e vale il vantaggio interista.
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Nicolo Barella, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
La Lazio accusa il colpo, l’Inter va a nozze negli spazi e cala il raddoppio con l’azione che ha reso famoso Inzaghi; da quinto a quinto, Dumfries scodella in mezzo per l’accorrente Dimarco che, di sinistro al volo, impatta il pallone che gonfia la rete per la seconda volta. Una gol, quello dell’interista, che chiude il primo tempo.
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Federico Dimarco, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, gol di Hakan Calhanoglu, 16 dicembre 2024 (GettyImages)
Il sapore di vittoria, nella ripresa
Nella ripresa Baroni è costretto a cambiare Gigot, subentrato nel primo tempo a Gila, Inzaghi risponde con Darmian al posto di Bisseck. Ma se la rete di Dimarco aveva già il sapore della vittoria anticipata, la sentenza definitiva la scrive Barella che, dal limite, stoppa e calcia direttamente sotto il sette per il tris nerazzurro che spegne ogni ambizione di rimonta biancoceleste. La Lazio sparisce dal campo, la squadra di Baroni non reagisce e all’Inter servono appena 3 minuti per calare il poker. Stavolta è Bastoni a pennellare sul secondo palo, lo stacco di Dumfries, che salta su Tavares, è imperioso e vale il quarto gol che punisce oltre i propri demeriti i padroni di casa. Non contenti i nerazzurri arrotondano ancora con la rete del subentrato Carlos Augusto e il sigillo finale di Thuram punendo oltremodo la Lazio e portando a casa tre punti fondamentali nella lotta scudetto battendo quella che, prima di stasera e classifica alla mano, era una delle rivali per il tricolore. Ma soprattutto ribadendo alle avversarie, ancora una volta, come lo scudetto sul petto non sia lì per caso.
Mentre per la Lazio, abituata a volare in alto, la caduta è fragorosa ma non va ad inficiare su una stagione finora sopra le aspettative e che permette agli uomini di Baroni, applauditi a fine partita dai propri tifosi, di mantenere vive le speranze, se non di scudetto, almeno di giocarsi un posto Champions.
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, 16 dicembre 2024 (LaPresse)
Campionato di calcio serie A, SS Lazio vs FC Internazionale, 16 dicembre 2024 (LaPresse)
Inter, Inzaghi “Grande vittoria, ma campionato è aperto”
“La squadra non molla mai, sto cercando di cambiare il piu’ possibile perche’ tutti meritano di giocare – così il tecnico dell’Inter a fine match – molti dal 20 settembre non vedevano l’ora che inciampassimo, come successo a Leverkusen, ed e’ stato detto tanto. Ma i ragazzi ascoltano poco e pedalano”, ha concluso Inzaghi. “Sono contento di quello che abbiamo fatto. Era una partita importante, contro una squadra che era in un buon momento. Volevamo questa vittoria, ora dobbiamo continuare perché il campionato è aperto e nasconde tante insidie, tante squadre sono in striscia positiva e noi ci stiamo adeguando. Dobbiamo continuare senza fare calcoli sapendo che siamo in un ottimo momento”.
SS Lazio vs Inter 16/12/24 (LaPresse)
Simone Inzaghi commenta il rotondo successo contro la Lazio in conferenza stampa. Il tecnico nerazzurro, poi, parlando del match sottolinea come nei “primi 25 minuti siamo stati bravi a mantenere le distanze, poi abbiamo alzato il baricentro, siamo cresciuti e siamo riusciti a segnare chiudendo la gara contro una squadra di assoluto valore, penalizzata dalle assenze. Sono contento di quello che abbiamo fatto, è stata una buona gara, non so se una delle più belle. Era una partita importante, contro una squadra che era in un buon momento, che quando aveva perso non lo aveva meritato, sapevamo che dovevamo fare un grande gara”, prosegue. Infine un pensiero su Lautaro Martinez, ancora a secco: “Parlare dei singoli non è facile dopo una prestazione del genere, ma De Vrij le sta giocando tutte, Martinez ha fatto una grande gara, avrebbe voluto far gol ma deve continuare così e si toglierà presto una soddisfazione. Gli pesa il fatto di non trovare il gol, ma deve continuare a giocare in questo modo. Barella? Solo un affaticamento, non dovrebbe essere niente di particolare”.
L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi in una foto d’archivio (Ansa)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link