di Simone Pitossi
C’è un’associazione che lavora in Toscana da quarant’anni. I campi di impegno? Dalla cultura al volontariato, dallo sport al turismo. Si tratta dell’Anspi, l’Associazione nazionale San Paolo Italia che da sempre è impegnata negli Oratori ed nei Circoli italiani. E anche se ha quarant’anni sembra non dimostrarli. I numeri sul territorio regionale parlano chiaro: gli iscritti sono circa 25 mila, i circoli quasi 200. E il 12 marzo prossimo, i responsabili dei comitati zonali diocesani, che insieme hanno lavorato per rinnovare l’associazione, si riuniranno in assemblea per eleggere le cariche sociali regionali per il prossimo triennio. L’incontro si terrà alla sede regionale di Marina di Pietrasanta presso la parrocchia di Sant’Antonio.
Ma qual è il bilancio dell’attività dell’associazione in questi anni? E, soprattutto, quali sono le linee operative per il futuro? A queste domande risponde il presidente regionale don Florio Giannini. «Dopo quaranta anni di attività spiega il sacerdote a favore degli oratori e circoli parrocchiali, l’Anspi è approdata, con un nuovo statuto, tra le associazioni nazionali di promozione sociale. Con tale modifica essa acquisisce, ancora e meglio, le caratteristiche giuridiche di associazione di interesse assistenziale nazionale e di ente morale già riconosciutegli in passato».
La sua iscrizione all’albo nazionale delle associazione di promozione sociale consentirà quindi ai circoli ed oratori affiliati di «godere ancora tutela e benefici nella loro attività sociale e nei progetti che essi vorranno mettere in campo sul versante della cultura (con il teatro, cinema, musica e media) o del volontariato (emarginazione sociale, sostegno giovanile) o dello sport (giovanile e non) o del turismo (anche ecclesiastico) e dell’addestramento professionale, tutti ambiti in cui l’Anspi ha operato ed opera con antica riconosciuta validità».
In campo regionale l’Anspi ha ancora aumentato le sue potenzialità e sono ora quasi duecento i circoli ed oratori che affiliandosi, conclude don Giannini, «hanno compreso l’esigenza dell’essere associati ed uniti fra loro per portare più forti messaggi di aiuto e sostegno nelle varie comunità insieme a momenti di gioia comune nello sport, nello spettacolo e nelle altre attività che l’Anspi continua a proporre ed organizzare».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link