Incontro al Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP per la tutela del Mammellone, area marina di fondamentale importanza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Si è svolto l’incontro promosso da MEDERACT – Mediterranean Recovery Action -(www.medreact.gov), organizzazione che implementa azioni per il recupero del Mar Mediterraneo presso la sede del Distretto Pesca Mazara del Vallo.

Il momento è stato finalizzato a intavolare un confronto con il comparto ittico della cattura di Mazara per meglio individuare le strategie utili alla tutela dell’area marina nota come “Mammellone”, una delle zone più preziose e ricche di biodiversità marine del Mediterraneo situata tra Sicilia e Tunisia.

All’incontro hanno partecipato esperti ambientali come ad esempio il Dott. Fabio Fiorentino – IRBIM CNR e componente della CGPM; armatori e pescatori di Mazara del Vallo tra i quali Vito Gancitano, Costantino Giacalone, Giuseppe Dell’Arno; i rappresentanti delle organizzazioni di pesca tra i quali Maurizio Giacalone – OP Blue Sea;, Giovanni Basciano – Distretto Pesca COSVAP e AGCI Pesca, Lino Tumbiolo – Distretto Pesca COSVAP; Salvatore Ajello – COGEPA Mazara; Roberto Ingargiola – OP il Gambero e la triglia del canale di Sicilia; Emilio Sardo – Cooperativa Fiume Mazaro ed altri esponenti del mondo della pesca.

Microcredito

per le aziende

 

Durante l’incontro, la Dott.ssa Domitilla Senni presidente di MEDREACT e i suoi collaboratori, hanno potuto discutere e concertare con gli operatori del mare presenti, quali misure, secondo loro, sarebbero utili da implementare per garantire la protezione e di gestione sostenibile della risorsa ittica in quest’area strategica.

Il Mammellone è un’area di pesca di fondamentale importanza non solo per la comunità di pescatori locali, ma anche per l’equilibrio ecologico dell’intero ecosistema marino.

L’incontro si è concluso con l’impegno di tutte le parti coinvolte a lavorare insieme per garantire la protezione dell’area e la promozione di pratiche di pesca responsabili e sostenibili.

Il prossimo passo sarà la definizione e la proposta, alla governance politica, di adozione di nuove normative, nell’ambito della CGPM – Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo-, con l’obiettivo di rendere il c.d. Mammellone un esempio di gestione sostenibile e del recupero delle risorse marine.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link