Sarà una lunga festa quella che andrà in scena nell’ultimo weekend che Riccione festeggia prima del giorno di Natale. Dal quartiere Abissinia a San Lorenzo, dall’antico borgo di Riccione Paese al cuore pulsante del “Riccione Christmas Sea”: ogni via e piazza si illumina per celebrare il periodo più atteso dell’anno, regalando ricordi indimenticabili tra le cartoline più belle di sempre.
Il programma degli eventi è ricco e pensato per ogni interesse ed età: dallo spettacolo sul calcio e sul Novecento argentino di Federico Buffa, alle mostre fotografiche sui maestri della fotografia moderna Lartigue e Kertész, insieme a quelle sulle donne palestinesi e sulle ricerche archeologiche in Kurdistan. Dagli spettacoli di ginnastica artistica e di pattinaggio artistico, alle feste dei quartieri con musica e balli, alla magia del borgo storico con gli eventi per i bambini, i presepi sostenibili e la visita guidata alla scoperta dell’identità di Riccione. A rendere ancora più speciale l’atmosfera natalizia ci sono anche il concerto del coro lirico Perla verde e il suggestivo presepe vivente, che completano il grande palinsesto del “Riccione Christmas Sea”.
Anche la passeggiata diventa un’esperienza unica e suggestiva, avvolta dall’atmosfera festosa delle attrazioni e delle installazioni: dalla maestosa ruota panoramica con vista sul mare, alla lunga pista di pattinaggio, fino alle creature marine dell’Oasi di Babbo Natale, al villaggio delle prelibatezze enogastronomiche, al grande albero sul ponte del porto canale che illumina le barche ormeggiate e il suggestivo presepe allestito sulla Saviolina.
Sabato 21 dicembre, alle 21, la Sala Concordia del Palazzo dei Congressi di Riccione ospita “La Milonga del Fútbol”, il nuovo spettacolo teatrale di Federico Buffa. Giornalista, storyteller e autore, Buffa ha saputo rivoluzionare il modo di raccontare lo sport, trasformandolo in un intreccio di narrazione storica, culturale e personale. Con “La Milonga del Fútbol”, Buffa guida il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le vite di tre leggende del calcio: Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Buffa con la regia di Pierluigi Iorio, unisce il racconto delle gesta di questi grandi campioni alla musica dal vivo di Alessandro Nidi al pianoforte e alla voce di Mascia Foschi, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. I biglietti sono disponibili al costo di 20 euro per il settore A e 10 euro per il settore B, su https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=541515& o presso lo Iat del Palazzo del Turismo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 17).
Le mostre fotografiche nelle ville storiche e al Museo del territorio
Inaugura venerdì 20 dicembre alle 17 la mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico archeologica italiana in Kurdistan” allestita presso la galleria del Centro della Pesa e nelle sale del Museo del territorio (viale Lazio, 10). I testi e le immagini in esposizione raccontano le ricerche storico-archeologiche condotte nella regione di Garmian del Kurdistan iracheno dal team guidato dai ricercatori dell’università di Bologna, Luca Colliva e Serenella Mancini. In mostra è anche descritto “Discover Garmian”, un gioco da tavolo educativo per avvicinare i bambini dagli 8 ai 12 anni all’archeologia e alla storia dell’area di Garmian, promuovendo la protezione del patrimonio culturale.
Villa Mussolini ospita fino al 6 aprile la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia moderna” che esplora l’arte di due pilastri della fotografia moderna, attraverso oltre 100 scatti inediti e iconici. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ingresso a pagamento).
Prosegue fino al 6 gennaio, presso Villa Franceschi, la mostra fotografica “I am a woman. No more and no less”, che racconta le storie di riscatto di donne palestinesi con disabilità che, grazie a studio, lavoro e determinazione, sono riuscite a conquistare autonomia e autostima. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
La tradizionale “Festa di Natale” a Riccione Abissinia
Venerdì 20 dicembre, dalle ore 16 alle 19, la magia del Natale si accende in piazzetta San Martino con la tradizionale “Festa di Natale”, organizzata dall’associazione Riccione Abissinia. Un pomeriggio di musica, balli e solidarietà per celebrare insieme la gioia e lo spirito natalizio. La festa inizierà con la musica e le melodie di Filippo Dionigi e la sua band – Filippo Dionigi al sax, Lorenzo Laricchia alla fisarmonica e la voce di Nunzia Pasturi – che accompagneranno il pubblico con un repertorio di canzoni natalizie pensate per scaldare il cuore di grandi e piccini. A seguire, i gruppi di S-Ballo e S-Balline di Cuore 21 & Centro 21 porteranno in scena uno spettacolo dinamico e coinvolgente che trasformerà la piazza in un luogo di festa e allegria.
Gli spettacoli al Playhall
Sabato 21 dicembre alle ore 18, il Playhall (viale Carpi, 24) ospita il “Galà di Natale 2024” organizzato dalla società Ginnastica Riccione: un grande evento di musica e danza a cui prenderanno parte circa 500 atleti (ingresso a pagamento).
Domenica 22 dicembre alle ore 16 al Playhall va in scena lo spettacolo “Il fabbricante di sogni”, organizzato dall’associazione Pattinaggio artistico Riccione. In pista scenderanno circa 300 atleti di pattinaggio artistico, freestyle e skateboarding che si esibiranno con la campionessa mondiale 2023 Rebecca Tarlazzi.
Il “Natale in Paese” e la passeggiata storica guidata alla scoperta dell’antico borgo
Domenica 22 dicembre l’antico borgo di Riccione Paese si veste di magia per celebrare le festività natalizie. Dalle 10 alle 17, nel parcheggio adiacente alla Biblioteca comunale e all’area della Casa del buon vicinato (viale Lazio, 10) si terrà il mercatino dell’artigianato a tema natalizio, con musica e proposte gastronomiche. Dalle 11 alle 12:30, in piazza Matteotti, l’elfo Elk racconterà le storie sugli elfi mentre i più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi e la baby dance. Alle 15 farà il suo ingresso in Paese anche Babbo Natale.
Dalle 15 alle 17:30 in piazza Matteotti, Alessandro Romani terrà una dimostrazione pratica su come realizzare un presepe artistico utilizzando materiali e oggetti di recupero. L’artista è anche l’autore dei presepi artistici esposti fino al 6 gennaio nelle vetrine delle attività commerciali di corso Fratelli Cervi. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica folk d’autore dei Ferrobattuto e dalla musica itinerante della Bianch’Ottoni Microband.
Alle 15:30, il Museo del territorio sarà il punto di partenza per una suggestiva passeggiata storica tra le vie del centro, accompagnati dalla guida turistica Dina Maria Vittoria Gravina, che svelerà curiosità e storie legate all’antico borgo di Riccione.
“Dai cori al cuore”: il coro lirico Perla verde nella Chiesa vecchia di San Martino
Domenica 22 dicembre alle ore 17, alla Chiesa vecchia di San Martino (corso Fratelli Cervi), il coro lirico Perla verde di Riccione, diretto da Barbara Amaduzzi, presenterà “Sul mare luccica”, un concerto che rende omaggio ad alcuni grandi compositori di musica classica, quali Mendelssohn, Brahms, Verdi, Schubert, Caccini, Rossini e Marzagalia. Si esibiranno il soprano Silvia Tiraferri e il tenore Paolo Gabellini che eseguiranno le arie più famose e amate dal pubblico. Tra gli interpreti anche Claudio Cavalli al saxofono e la pianista Pia Zanca. In occasione del Natale, saranno eseguiti anche celebri brani e musiche della tradizione.
Il presepe vivente di San Lorenzo
Il quartiere di San Lorenzo, domenica 22 dicembre alle 16:30, la grande piazza di fronte alla chiesa, si animerà con il tradizionale presepe vivente interpretato dai bambini della parrocchia e accompagnato dai suggestivi cori natalizi. I cori della parrocchia di San Lorenzo si uniranno alle voci bianche dei bambini della scuola primaria, creando un momento di gioia e aggregazione che celebrerà lo spirito natalizio. In un angolo della piazza, la casetta di Babbo Natale accoglierà i più piccoli, dove gli elfi li guideranno nella creazione della lettera dei desideri e li coinvolgeranno in divertenti laboratori creativi. A completare l’atmosfera, il mercatino artigianale proporrà prodotti unici, frutto dell’ingegno e della creatività locale.
Le attrazioni del “Riccione Christmas Sea”
Il “Riccione Lungomare Ice Park”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a due passi dal mare e la grande ruota panoramica “Riviera Christmas View” che offre un emozionante sguardo su Riccione illuminata a festa e sulla costa, accoglieranno i visitatori nei seguenti orari: feriali dalle 15 alle 22 e a partire dal 21 dicembre fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 24 (il 25 dicembre dalle 15 alle 24).
Nella piazzetta del Faro i bambini potranno divertirsi con le creature marine che custodiscono la slitta di Babbo Natale, mentre lungo viale Ceccarini il “Riccione Christmas Food Village” sarà aperto nei giorni feriali dalle 11 alle 20 e a partire dal 20 dicembre fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 10:30 alle 22 con golose proposte enogastronomiche.
Sul ponte del porto canale il grande albero illumina di mille colori le barche ormeggiate nel porto e la natività allestita sulla Saviolina.
Babbo Natale al “Lungomare Ice Park” e in tour nei quartieri di Riccione
Nella suggestiva casetta immersa tra gli alberi del parco di Villa Mussolini (viale Milano, 31), Babbo Natale incontra i bambini che vorranno consegnargli personalmente la letterina dei desideri, fino al 22 dicembre nei fine settimana dalle 10 alle 12:30, e al pomeriggio, dalle 16 alle 19. Dal 16 al 24 dicembre sarà presente ogni pomeriggio, dalle 16 alle 19.
Fino al 24 dicembre, dalle 15 alle 16, Babbo Natale proseguirà il suo viaggio itinerante nei quartieri di Riccione e farà visita ai Giardini Alba (via Cilea), mentre sabato 21 e domenica 22 (dalle 15 alle 16) si recherà a Riccione Paese (giardino della Biblioteca comunale, viale Lazio, 10).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link