Weekend in Veneto, che cosa fare: i mercatini, la Big Vocal Orchestra, Brigani e «I 7 re di Roma»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


di
Francesco Verni

Gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana prima di Natale: musica classica, gospel e lo spettacolo di suoni e luci «Faber Aura» in Piazza dei Signori

Musica classica, gospel e tanti mercatini. È così che l’ultimo fine settimana prima delle Feste si prepara al Natale.  A Venezia il teatro Goldoni ospiterà sabato e domenica 22 dicembre la Big Vocal Orchestra che, grazie ai suoi 200 elementi, porterà un concerto-spettacolo che spazierà attraverso generi musicali diversi: dalle colonne sonore di film a celebri brani di musical, dagli spirituals, al contemporary gospel, alla polifonia classica passando per alcuni capolavori del pop-rock internazionale fino a opere classiche.
Sempre in città, venerdì al teatro Malibran di Venezia, le formazioni dei Cantori Veneziani, del Coro Senior dei Piccoli Cantori Veneziani, accompagnati dal Laboratorio orchestra Venezia, celebreranno il mezzo secolo di attività con un concerto speciale dedicato a Davide Liani e Mara Bortolato. Per quanto riguarda i mercatini dove trovare gli ultimi regali prima del Natale, si potrà fare un salto al Mercatino Natalizio di piazza Ferretto a Mestre oppure, particolarmente amati, nei mercatini ospitati nelle località marittime di Caorle e Jesolo.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A Treviso

Spostandosi a Treviso, il teatro Mario Del Monaco accoglierà venerdì il Benedict Gospel Choir, composto da 30 artisti dinamici, diretto da Richard Odom, figura di spicco nella musica sacra afroamericana. Con influenze del gospel tradizionale e contemporaneo, accenti jazz ed energia palpabile sul palco, ha spaziato da esibizioni in Vaticano fino a eventi internazionali in Ghana, Caracas e Bogotà. Ancora in città sabato si chiuderà l’Autunno Musicale 2024 nella chiesa del Sacro Cuore con la “IX Sinfonia in re minore op. 125 ‘Corale’” di Ludwig van Beethoven, presentata nella versione per orchestra da camera di Damiano Drei, interpretata da La Corelli, orchestra di Ravenna diretta da Jacopo Rivani, con i solisti Jennifer Turri, soprano, Leonora Sofia, mezzosoprano, Alessandro Fiocchetti, tenore, ed Andrea Jin Chen, baritono. Domenica, a Zero Branco, la rassegna “Natale a Zero” continuerà nella chiesa di Sant’Alberto, con un live che avrà protagoniste le fisarmoniche di Mirko Satto e Irene Squizzato, invitate ad eseguire un “Concerto Meditativo” con le musiche di Johann Sebastian Bach, Johann Pachelbel, Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Händel e Johannes Brahms.
A Treviso, tornerà il Natale Incantato con tanto di Villaggio di Natale in centro dove poter incontrare Babbo Natale e passare momenti indimenticabili.




















































Padova

L’evento del fine settimana sarà poi, fino a domenica al Gran Teatro Geox di Padova, “I 7 re di Roma”, che riporta sul palco la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani. L’opera di teatro musicale del 1989 arriverà in città dopo il debutto “monster” al teatro Sistina di Roma dove è rimasto sul palco per 46 repliche con protagonista un mattatore assoluto come Enrico Brignano. Venerdì e domenica, la stagione lirica del teatro Sociale di Rovigo ospiterà “La voix humaine”, tragedia lirica in un atto su musica di Francis Poulenc e libretto di Jean Cocteau del 1958, in un allestimento che vede regia, scene e costumi firmate da Gianmaria Aliverta, mentre le luci saranno curate da Fabio Barettin. Tutto il centro di Padova sarà invece animato da una serie di mercatini, dall’artigianato creativo in piazza Capitaniato agli chalet glamour di piazza Eremitani, fino a quello accanto alla pista di pattinaggio in Prato della Valle.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vicenza

Nel Vicentino, venerdì sera al PalaUbroker di Bassano del Grappa si terrà il “Gran Concerto di Natale – Alessandro Lora in concert”. Protagonista del live sarà il tenore lirco-pop vicentino diretto da Basso insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e alle voci di Art Voice Academy, con la partecipazione del soprano Chiara Cremaschi e un’ospite d’eccezione come Arisa.

Vicenza

La principale novità del Natale di Vicenza sarà lo spettacolo immersivo di suoni e luci “Faber Aura” che renderà magica piazza dei Signori. Ad Asiago, saranno visitabili i Giardini di Natale, storico mercatino natalizio che offre addobbi in vetro, legno e ceramica, gastronomia tipica e prodotti naturali.

Verona

Verona accoglierà il Natale nel segno del “Lago dei Cigni”. Al Filarmonico, venerdì, sabato e domenica, étoiles e primi ballerini della Scala e dei teatri di Vienna e Amsterdam come Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Liudmila Konovalova, Victor Caixeta e Alessandro Macario interpreteranno il capolavoro del balletto russo firmato Čajkovskij. Immancabile in città una visita ai mercatini nella nuova location di via Pallone che continuano ad attirare ogni giorno migliaia di visitatori.


Vai a tutte le notizie di Venezia Mestre

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

19 dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link