L’Emilia-Romagna si prepara ad accogliere il 2025 con una proposta di eventi molto varia e in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico. Senza dimenticare appuntamenti speciali e spettacoli teatrali (soprattutto all’insegna della comicità), il Capodanno in regione si conferma però soprattutto all’insegna dei grandi concerti. Ecco una piccola scelta dal ricchissimo cartellone di fine anno.
A Rimini, Il Capodanno più lungo del mondo ne propone addirittura tre. Si inizia il 29 dicembre con Irene Grandi, che porterà le sue inconfondibili sonorità. Il 30 dicembre sarà la volta di Elio e le Storie Tese, con uno spettacolo pieno di musica e umorismo. La serata del 31 dicembre sarà affidata a Vinicio Capossela, che con il suo repertorio vasto e poetico accompagnerà il pubblico nell’atmosfera unica della festa. Il Teatro Comunale Giustiniano Villa di San Clemente proporrà invece il Veglione – Un Capodanno Fantozziano, una serata speciale con gli attori di Città Teatro e la piccola orchestrina Mazzanti Viendalmare.
A Bellaria-Igea Marina il 31 dicembre si celebra il Capodanno Diffuso. Sette punti spettacolo offriranno musica e intrattenimento per un pubblico eterogeneo, dalle giovani generazioni ai più adulti. Sul Palco Stazione, Moreno Il Biondo rappresenterà la tradizione musicale romagnola e il ballo da balera. Al Palco Le Vele ci sarà il Dj Set Space Invaders, con artisti locali. In Piazza Don Minzoni, Margò80 proporrà il meglio delle cover band della regione. All’angolo di Via Tirreno, Pierpaolo Foti stupirà con il suo show di violino, spaziando tra arrangiamenti classici e contemporanei. All’angolo di Via Dante, Radio Bruno presenterà Hit Parade, una festa musicale con alternanza tra band e DJ. Al Palco altezza Via Lamone, il comico Omar Fantini, insieme a I Poveri di Sodio, proporrà un mix di sigle e comicità. Infine, in Piazza Matteotti, il Cartoon & Cosplay Party vedrà protagonisti i personaggi live dei cartoni animati più celebri, con DJ e cosplayer.
A Riccione, il 30 dicembre in Piazzale Ceccarini, Francesca Michielin sarà la protagonista di un concerto attesissimo, mentre a Cesena, il 31 dicembre, torna la grande Festa di Capodanno in Piazza del Popolo. Dalle 22, il DJ set di Jurymaru e Sandro Base di Radio Studio Delta farà ballare il pubblico, seguito alle 23 dal concerto dei Moka Club, con un repertorio che spazia dagli anni ’80 ai 2000. Ravenna festeggerà invece l’arrivo del nuovo anno con l’energia di Christmas Soul, una rassegna di quattro concerti. Gli eventi si terranno sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre in Piazza del Popolo, per concludersi mercoledì 1° gennaio 2025 al Teatro Dante Alighieri. Gatteo propone invece una serata da non perdere in Piazza Vesi, dove Moreno Il Biondo e altri ospiti daranno vita a un’atmosfera folk tipica della Romagna. Si continuerà poi con gli Harley Max Tribute Band e i Rock in Movie, che offriranno un viaggio musicale nei brani più amati di sempre. A Cesenatico, al Teatro Comunale, il Concerto di Capodanno – Grand Soirée Cinema accompagnerà il pubblico nella notte di San Silvestro.
A Parma, l’Auditorium Paganini ospiterà l’evento Alla Gioia con la Filarmonica Arturo Toscanini, il 31 dicembre e il 1° gennaio. Sempre a Parma, il Teatro Regio vedrà protagonista la Filarmonica di Busseto (con la partecipazione speciale al pianoforte di Maurizio Baglini) con il Concerto di Capodanno 2025 il 1° gennaio. A Piacenza, il Teatro Municipale ospiterà il Concerto di San Silvestro 2024 con l’Orchestra Farnesiana (Direttore Sesto Quatrini) il 31 dicembre, mentre a Modena, il 1° gennaio, il Teatro Comunale Pavarotti-Freni sarà animato dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, con la direzione di Hirofumi Yoshida, per il Concerto di Capodanno.
Anche Bologna propone un’offerta variegata. Il 31 dicembre, all’Arena del Sole, andrà in scena Opera Locos, un’esilarante opera comica internazionale della compagnia spagnola Yllana. Al Teatro Duse, dal 31 dicembre al 5 gennaio, si potrà assistere all’ormai classico Slava’s Snowshow, pensato per le famiglie. Al Teatro EuropAuditorium, la notte del 31 dicembre, Queen of the Night: A tribute to Whitney Houston trasporterà il pubblico in una serata unica. Al Teatro Celebrazioni, il 31 dicembre si saluta l’anno con l’esilarante show di Giuseppe Giacobazzi: Gran Varietà Giacobazzi. A Casalecchio di Reno, il 31 dicembre, Franz Campi guiderà il pubblico in un recital musicale al Teatro Comunale Laura Betti con E Intanto Tu Ridi! Si chiude con la comicità anche a Castel San Pietro Terme, dove il 31 dicembre al Teatro Comunale Il Cassero va in scena Ride bene chi ride l’ultimo, appuntamento di cabaret in stile Zelig condotto da Marco Dondarini. Per gli amanti della danza, il 28 e 29 dicembre, al Comunale Nouveau, si terrà invece Les étoiles, galà internazionale curato da Daniele Cipriani.
Sempre gli appassionati di danza non potranno perdersi (in televisione) un appuntamento con Aterballetto, che quest’anno sarà protagonista in un modo molto particolare del tradizionale Concerto di Capodanno in Fenice, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 il 1° gennaio (e in replica su Rai5). Durante la diretta televisiva, infatti, le immagini live del concerto saranno inframmezzate dalle coreografie ideate per l’occasione da Marcos Morau per gli artisti di Aterballetto. I ballerini della compagnia fondata a Reggio Emilia nel 1977 danzeranno in luoghi cult di Venezia, ambientazioni suggestive e di grande fascino con l’augurio che possano essere di buon auspicio e buona fortuna per il nuovo anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link