Il Volvo Studio Milano ha festeggiato sette anni di presenza nel capoluogo lombardo. L’hub del marchio Volvo, situato nel dinamico quartiere di Portanuova, si è ingrandito e rinnovato. L’obiettivo è rispondere alle nuove esigenze operative, dettate dallo sviluppo del business. Nella sua veste attuale, il Volvo Studio Milano rimarrà uno strumento chiave per la strategia di Volvo in Italia almeno fino al 2030.
Concepito nel 2017 come un ambiente raffinato di ispirazione scandinava, il Volvo Studio è un concept globale che ha trovato la sua prima espressione proprio a Milano. L’idea alla base del Volvo Studio è quella di raccontare il percorso verso la mobilità sostenibile del futuro. Il Volvo Studio Milano si propone come punto di incontro tra il pubblico e i valori di Volvo: tecnologia, sicurezza, attenzione all’ambiente, design e lusso discreto.
Fin dalla sua apertura, il Volvo Studio Milano ha stabilito un legame con la città in chiave di mobilità sostenibile. Milano, simbolo di stile, design e moda, è diventata un esempio di pensiero innovativo. Per questo motivo, il primo Volvo Studio è stato inaugurato proprio nel cuore della nuova Milano. Nel 2018, il Volvo Studio Milano ha ospitato oltre 60 eventi, coinvolgendo stampa, aziende e clienti. Nel 2024, questo numero è raddoppiato e il livello dei contenuti si è elevato. Il Volvo Studio Milano è oggi un punto di riferimento per la diffusione della cultura in città.
Il Volvo Studio ha una duplice funzione: illustrare i contenuti di prodotto di Volvo e amplificare il messaggio del marchio. Data la sua unicità, il Volvo Studio Milano ha ospitato alcuni dei reveal globali più importanti degli ultimi anni. Tra questi:
- il Global Reveal della nuova Volvo XC40 nel settembre 2017;
- l’EMEA Launch della XC40 Recharge full electric nel gennaio 2020;
- la presentazione della Concept Recharge nel gennaio 2023, prototipo all’origine dell’ultima generazione di auto Volvo completamente elettriche;
- il Global Reveal della nuova Volvo EX30 full electric nel giugno 2023.
In chiave di brand, il Volvo Studio Milano ha ospitato eventi significativi legati ai temi della sicurezza e della sostenibilità. Tra questi:
- il progetto E.V.A. (Equal Vehicle for All) nel marzo 2019, in occasione dei 60 anni delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio;
- il ciclo Volvo Studio Talks nell’ottobre 2020, dedicato alla sicurezza in auto per tutta la famiglia;
- l’iniziativa The Agreement nel settembre 2018, per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una tecnologia automobilistica rispettosa dell’ambiente;
- il ciclo di incontri So Good, So Green nel marzo 2019, sul cibo sostenibile;
- l’evento Ethics meet Aesthetics nel marzo 2021, per il lancio in anteprima mondiale della nuova Volvo C40, la prima auto solo elettrica di Volvo.
Oltre all’attività corporate, il Volvo Studio Milano ha dedicato una parte importante della sua programmazione ad eventi artistici. Attraverso il coinvolgimento di entità diverse dal mondo dell’auto, il Volvo Studio Milano ha sviluppato proposte artistiche basate su musica e arte. Tra le collaborazioni più significative: Ponderosa Music&Art, La Milanesiana/La nave di Teseo, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Triennale Milano Teatro, Viasaterna e BASE Milano.
Tra i progetti più importanti di Volvo Studio Milano:
- le sette edizioni di Piano City e le sei edizioni del festival JAZZMI;
- la rassegna Drive My Song, che ripercorre la storia delle auto Volvo e degli stili musicali che hanno segnato i diversi decenni;
- la partecipazione de La Milanesiana per tre anni;
- la rassegna di arte contemporanea Visioni Diacroniche;
- il ciclo Esplorazioni – Un viaggio tra danza e musica;
- le rassegne musicali Break in Jazz e Jam The Future, dedicate alla valorizzazione di giovani talenti.
Il Volvo Studio Milano si è affermato come luogo di storytelling, con la persona al centro. In quest’ottica, due progetti hanno raccontato storie “straordinarie” di persone:
- Un Viaggio Incredibile nel maggio 2022, ciclo di incontri che hanno narrato l’intreccio tra storie di vita e di sport;
- Natural Born Driver – L’incredibile storia di Ivan Capelli nell’ottobre 2022, anteprima del film documentario Sky Original dedicato al pilota milanese.
La sostenibilità, valore cardine del marchio Volvo, lega il Volvo Studio Milano al quartiere di Portanuova. Tra le iniziative realizzate in questo ambito:
- la presentazione del progetto di urbanizzazione Milano Future City nell’aprile 2019;
- l’inaugurazione della prima stazione di ricarica elettrica ultrafast di Milano nel novembre 2021;
- l’annuncio del servizio di mobilità elettrica Volvo ELEC3City nell’aprile 2022;
- la realizzazione di un murale natalizio in chiave Volvo nel dicembre 2023, in grado di purificare l’aria circostante.
Volvo Car Italia è Park Ambassador di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, il terzo parco pubblico urbano più grande di Milano. Nel suo ruolo di Park Ambassador, Volvo Car Italia ha trovato un’ulteriore opportunità per affermare la propria missione a favore della diffusione della cultura in città. Gli appuntamenti BAMoff sono momenti culturali che trovano spazio all’interno del Volvo Studio Milano.
In conclusione, il Volvo Studio Milano si conferma un luogo dinamico e innovativo, che unisce la passione per la mobilità sostenibile all’impegno per la diffusione della cultura in città.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 19 Dicembre 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link