Il 2024 della Fondazione Carit

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


TERNI – Il teatro Verdi, il campus del conservatorio Briccialdi al Centro multimediale, il nuovo ospedale, la palestra dell’arrampicata a Ferentillo, l’anfiteatro Romano alla Passeggiata. Nella conferenza stampa di fine anno il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini ha messo tutto: progetti finanziati e realizzati, sfide future.  E’ partito dai dati: «Dieci milioni di euro stanziati in favore del  territorio, 77milioni e 600mila dal 2016, anno in cui ho assunto la presidenza, ad oggi. Un patrimonio netto salito da 196.344.044 euro del 2016 a 233.100.961 euro del 2023».  

Il focus sul 2024: 7 bandi pubblicati (richieste generali di contributo, stagioni musicali e teatrali, potenziamento eventi sportivi, welfare di comunità, sostegno attività associazioni senza scopo di lucro) per 2,77 milioni di euro.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Nell’ambito delle iniziative proprie Carlini ha evidenziato la necessità per Terni di riappropriarsi di un teatro, annunciando: «Dopo aver stanziato un contributo di 2,3 milioni in favore del Comune di Terni per i lavori di restauro, manutenzione e riqualificazione del Teatro comunale Giuseppe Verdi, abbiamo di recente sottoscritto una convenzione con l’ente al fine di disciplinare al meglio detto finanziamento e tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione dell’opera completa entro il 30 giugno 2026».

Terminati invece i lavori di restauro e risanamento conservativo delle superfici e dei paramenti murari dell’Anfiteatro romano di Terni, in cui la Fondazione ha investito, in qualità di unico mecenate (1 milione di euro nell’ambito dell’Art Bonus).

A Narni il Comune sta ultimando il recupero e valorizzazione della piazza Garibaldi con la monumentale fontana sempre grazie al contributo di 800mia euro . della Fondazione.

Tra le “Grandi iniziative” che la Fondazione ha inteso sostenere nel 2024, vi è poi il primo stralcio dell’intervento di manutenzione straordinaria e ammodernamento del palazzetto indoor dell’arrampicata sportiva del Comune di Ferentillo. «Nell’ottica di progettare, in sinergia con le istituzioni locali, interventi di recupero e valorizzazione di strutture pubbliche a beneficio della comunità, l’intervento sostenuto dalla Fondazione di oltre 1 milione di euro, consentirà l’utilizzazione dell’impianto, sia per la pratica dei climbers, che per gli allenamenti e le gare, in qualsiasi condizione atmosferica. Di grande rilevanza è anche il contributo in favore del Comune di Terni per i lavori di riqualificazione del Campo scuola Casagrande. di Terni.

Non meno importante l’impegno per il “Campus Briccialdi” presso il Centro Multimediale»  È notizia recente, infatti, che il Conservatorio Statale di Musica  Briccialdi ha ricevuto l’assegnazione di oltre 6 milioni di euro per tale progetto, che consentirà anche la riqualificazione dell’attuale area del Centro Multimediale e di piazzale Bosco. La Fondazione interverrà con uno contributo di 500.000 euro come da manifestazione di interesse deliberata nel 2023 che ha consentito all’Ente di partecipare al bando MUR.

La Fondazione ha poi, come di consueto, finanziato e sostenuto i numerosi altri eventi sportivi e culturali che si tengono nel territorio, in quanto volani per lo sviluppo locale.

Tra questi spiccano i campionati di canottaggio a Piediluco, promossi dalla Federazione Italiana Canottaggio, la seconda edizione del Terni Influencer & Creator Festival, che si sono tenuti a Terni ad aprile 2024.

Umbria Jazz Weekend è tornata anche quest’anno a Terni: una iniziativa premiata da una grande partecipazione di pubblico. Si tenuta nel mese di settembre con una formula che si è caratterizzata per la gratuità di tutti gli spettacoli, grazie al sostegno della Fondazione. I concerti in cartellone si sono svolti, infatti, in piazze e vie del centro, con più “escursioni” alla Cascata delle Marmore.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La Fondazione ha avuto altresì il piacere di ospitare la dodicesima edizione di Digital Meet, la rassegna nata per favorire l’alfabetizzazione digitale degli italiani, che ha preso il via a Terni con il Digital week. Si è trattato di un evento molto significativo, in cui esperti, imprenditori, professori, politici, pubblica amministrazione, si sono confrontati sul Digitale per definire e sintetizzare le linee guida di sviluppo della Smart Land nel nostro Paese attraverso il manifesto presentato a Piediluco.

Per quanto riguarda i fondi messi a disposizione della sanità pubblica, la Fondazione nel 2024 ha deliberato un contributo di 351.600 euro in favore dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni per l’acquisto di nuove apparecchiature in cofinanziamento con la stessa azienda, ad integrazione del precedente stanziamento di 2 milioni di euro del 2023 per la medesima finalità.

Altro intervento in favore dell’Azienda Ospedaliera di Terni è stato l’acquisto di 15 Kit Carrelli dotati di Pc all in one, indispensabili per completare l’informatizzazione del nosocomio, finanziandone interamente la fornitura, l’installazione e configurazione.

In ultimo, per la sanità, la Fondazione, rilevato il bisogno espresso dalle associazioni del territorio, ha altresì finanziato l’acquisto di due ambulanze destinandole alla Confraternita Misericordia di Terni e all’Associazione Ambulaife di Terni, che da anni garantisce un servizio efficiente e capillare per il trasporto dei malati. Le ambulanze saranno consegnate nel prossimo mese di gennaio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link