Previste con il Gruppo Solitek 300 assunzioni a Benevento, in Campania, nel settore delle energie rinnovabili.
Il noto Gruppo lituano realizzerà un nuovo stabilimento per la produzione di pannelli fotovoltaici, generando opportunità di occupazione e crescita per il territorio.
Il sito sarà realizzato anche grazie ad un Contratto di Sviluppo firmato con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e recentemente prorogato.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Solitek attesi a Benevento e come candidarsi per lavorare nella nuova fabbrica di moduli solari.
SOLITEK BENEVENTO ASSUNZIONI PER PRODURRE PANNELLI FOTOVOLTAICI
In questi giorni, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), tramite Invitalia, ha concesso alla Solitek una proroga del Contratto di Sviluppo, firmato a Maggio 2023, volto a costruire un impianto per produrre pannelli solari a Benevento.
Si tratta di un importante progetto per il territorio della Campania, in grado di generare assunzioni per ben 300 risorse.
Il progetto della società lituana si basa sull’investimento di circa 50 milioni di euro. Prevede, nello specifico, l’adeguamento e l’ampliamento di un complesso industriale per la produzione di moduli fotovoltaici, batterie di accumulo e loro riciclo.
LA PROROGA DEL CONTRATTO DI SVILUPPO
Dopo l’approvazione ottenuta nel 2023, la costruzione dell’impianto ha incontrato difficoltà impreviste. Queste, legate al reperimento dell’immobile utile e alla finalizzazione di alcuni finanziamenti bancari, hanno portato l’impresa a dover differire i termini di realizzazione dell’opera precedentemente concordati.
Tuttavia, a seguito di recenti confronti intercorsi tra il Ministro del MIMIT, Adolfo Urso, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e alcuni parlamentari campani, è stata accordata all’azienda una proroga per il proseguimento dei lavori.
Il Ministero ha concesso l’estensione del Contratto di Sviluppo in virtù sia dell’impegno dell’azienda alla tempestiva risoluzione delle problematiche emerse, che della riconosciuta strategicità del progetto.
Il nuovo stabilimento per il fotovoltaico che Solitek realizzerà a Benevento porterà molti posti di lavoro, rilanciando l’occupazione a livello territoriale, e avrà impatti positivi anche sullo sviluppo della filiera delle fonti energetiche rinnovabili, contribuendo a migliorare e velocizzare i processi di transizione ecologica e di decarbonizzazione.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
I posti di lavoro che Solitek creerà a Benevento con l’apertura del nuovo stabilimento saranno rivolti, probabilmente, a profili da impiegare nella produzione dei pannelli fotovoltaici e, successivamente, anche delle batterie di accumulo.
Gli inserimenti potranno quindi riguardare figure quali operai e addetti alla produzione, ma anche ingegneri e tecnici esperti nel campo del fotovoltaico.
IL PROGETTO
Il progetto prevede la costruzione di una linea di produzione di pannelli solari da 600 MW, con successiva installazione di una linea di batterie da 1 GW per l’accumulo di energia.
La batteria prodotta presso il sito prenderà il nome di Nova e sarà realizzata con l’impiego di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale. I pannelli prodotti andranno a supportare principalmente il settore dell’agricoltura, fornendo elettricità sostenibile e ombra per gli impianti agricoli.
Successivamente, lo stabilimento provvederà ad eseguire il riciclo delle batterie a litio.
L’AZIENDA SOLITEK
Solitek è un’azienda con sede a Vilnius, in Lituania, ed è specializzata nelle attività di progettazione, realizzazione, vendita e installazione di pannelli solari vetro-vetro e vetro-lamina di alta qualità. È stata fondata nel 2009, ad opera del Gruppo ingegneristico BOD, attivo nella produzione di CD, celle solari, dischi ottici e lenti oftalmiche.
I suoi prodotti sono rivolti principalmente a installatori fotovoltaici, distributori di pannelli solari e sviluppatori di progetti attivi a livello europeo.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Solitek per lavorare nel nuovo stabilimento che aprirà a Benevento possono visitare questa sezione (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile prendere visione dell’indirizzo email a cui inviare il cv per candidarsi per lavorare nella nuova fabbrica di pannelli solari.
Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum da inviare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Consultate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link